VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Geometria e cuscinetti asse anteriore BMW 35i

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-07-2004, 15:43    Oggetto: Geometria e cuscinetti asse anteriore BMW 35i Cita

Ciao,

Dopo aver percorso circa 15.000 km con la mia nuova (vecchia) Passat 35i, ho notato che i pneumatici anteriori si stanno consumando più rapidamente all'interno. Si potrebbe pensare a un problema di geometria dell'asse, ma l'ho fatta controllare proprio a gennaio e da allora non sono andato particolarmente "sulla ghiaia" o su marciapiedi. Osservando l'asse da lontano, sembra effettivamente disallineato! La mia domanda è se questo possa essere dovuto all'usura degli ammortizzatori/cuscinetti dell'asse e verificarsi spontaneamente in questa misura (angolo di campanatura), oppure se la officina non ha serrato correttamente le viti. L'auto ha comunque 210.000 km, ma non sembra avere una guida particolarmente "instabile" e nemmeno quando si scuote la ruota, non si nota nulla di anomalo.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 06-08-2026, 16:49.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-07-2004, 16:01    Oggetto: Geometria e cuscinetti asse anteriore BMW 35i Cita

Ci sono diversi approcci possibili per risolvere il problema.

Innanzitutto, esistono diversi tipi di pneumatici, come questi Firestone Firehawk 7xx, che spesso causano problemi di usura su modelli come la Golf e la Passat. Mio padre ha acquistato proprio questa combinazione la scorsa primavera. I pneumatici erano quasi nuovi e l'allineamento, l'inclinazione, ecc., sono stati regolati con precisione al momento dell'acquisto. Dopo circa 20.000 km, si sono manifestate forti tracce di usura sulle superfici interne dei pneumatici. Escludo problemi di errata impostazione, dato che è stato fatto da un amico e quest'ultimo non si permetterebbe di fare lavori mal eseguiti all'interno del nostro gruppo di amici. Penso che la qualità e l'usura siano state discusse più volte in questo forum e in altri.

Ci sono poi problemi di configurazione dovuti a errori. Un candidato valido in questo caso è Atu. L'ho letto e visto più volte, e ho potuto constatare di persona cosa succede.

Provvisoriamente, puoi controllarlo da solo usando strumenti come il livello e la livella. C'era una discussione a riguardo in passato...

Tradotto il 06-08-2026, 16:51.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-07-2004, 23:23    Oggetto: Geometria e cuscinetti asse anteriore BMW 35i Cita

Ciao.
Se solo una gomma è consumata in modo irregolare, potrebbe essere un problema di convergenza; se entrambe le gomme sono consumate in modo irregolare, potrebbe esserci un problema di tracciatura o un componente che influisce sulla tracciatura.
Principalmente, si tratta delle cuffie dei braccetti di sterzo; si nota qualcosa solo quando sono completamente danneggiate, facendo vibrare le ruote. Altrimenti, è bene controllare periodicamente se ci sono giochi, cercando di muoverle precisamente in verticale rispetto all'asse della giuntura. Se ciò è possibile, è necessario sostituirle (e far regolare l'allineamento...). Le giunzioni esterne danneggiate si manifestano più facilmente con problemi di convergenza, ed è improbabile che entrambe presentino lo stesso tipo di gioco contemporaneamente.
Altrimenti, ricordo che per il modello 32B, a seconda del tipo di telaio installato, c'erano valori diversi per la geometria dell'asse anteriore; tuttavia, non posso valutare in che modo ciò influisce quando si estraggono i dati relativi al telaio sbagliato dal computer.

Saluti.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 06-08-2026, 16:53.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-07-2004, 14:55    Oggetto: Geometria e cuscinetti asse anteriore BMW 35i Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie per i consigli. Per la Passat 35i, esistono infatti sia il telaio "Plus" (che è quello montato anche sui diesel da 81 kW) che quello standard. Le istruzioni di regolazione sono spesso suddivise in base alla potenza di 85 kW. In questo caso, gli errori durante la regolazione sono quindi praticamente inevitabili. Ciò che mi sorprende è che, confrontando l'angolo di campanatura tra l'asse anteriore e posteriore (fissato), ho notato nel tempo una tendenza all'aumento dell'angolo di campanatura negativo sull'asse anteriore. Quindi, appena regolata: angolo di campanatura anteriore inferiore all'angolo di campanatura posteriore; dopo 15.000 km, l'angolo di campanatura anteriore è superiore a quello posteriore. Si tratta di una differenza di almeno 2-3 gradi. Da cosa può dipendere?
Gli pneumatici sono di misura 205/45 R16, marca Toyo modello Proxes (probabilmente molto morbidi?), e entrambi si stanno consumando sul lato interno.

Cordiali saluti.
Albrecht.

Tradotto il 06-08-2026, 16:56.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2004, 21:01    Oggetto: Geometria e cuscinetti asse anteriore BMW 35i Cita

Ciao.
Se non ho capito male, le ruote sono più distanziate nella parte superiore rispetto alla parte inferiore (angolo di campanatura negativo), oppure è esattamente il contrario?
Comunque, ci sono pochi elementi che potrebbero causare il problema. In alto, i primi sospetti ricadono sui supporti degli ammortizzatori, che sicuramente sono usurati dopo un certo chilometraggio (a meno che non siano stati sostituiti insieme agli ammortizzatori). Questo potrebbe spiegare l'effetto riscontrato. Nella parte inferiore, c'è il braccio di controllo, che è fissato al telaio anteriore tramite supporti in gomma e metallo verso il motore, mentre sul lato della ruota si trova la giunto sferico.
Entrambi i componenti possono usurarsi. Oltre a un'ispezione visiva e a una prova funzionale delle parti menzionate, sarebbe utile provare a muovere l'ammortizzatore mentre l'auto è posizionata su un banco di prova. In questa situazione, si dovrebbe essere in grado di individuare eventuali giochi.
Tuttavia, in caso di una variazione improvvisa, anche la traccia si sposta, e questo dovrebbe essere evidente nel registro delle misurazioni.

Saluti.

Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 06-08-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP
Zoidberg
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2004, 22:15    Oggetto: Geometria e cuscinetti asse anteriore BMW 35i Cita

Ciao.

Ho avuto un problema simile con la mia Passat circa 3 anni fa. I sintomi erano gli stessi che hai tu: il battistrada dei pneumatici anteriori era completamente consumato all'interno, mentre l'esterno era ancora in buone condizioni. In quel caso, le testate delle barre di tracciamento erano usurate. Le ho sostituite e da allora non ci sono stati più problemi.

saluti
Christoph.

Tradotto il 06-08-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-07-2004, 10:32    Oggetto: Geometria e cuscinetti asse anteriore BMW 35i Cita

Ciao,

per tua informazione: sono appena stato in un centro Dekra con una piattaforma di controllo. Loro hanno esaminato la questione (gratuitamente). Il problema riguarda le giunture interne dei braccetti sterzanti (collegate al gruppo sterzo). Questo può causare una regolazione errata dell'allineamento icon_rolleyes.gif. Sono molto facili da sostituire icon_mad.gif; l'ho fatto circa sei mesi fa sulla mia vecchia Passat, che ora è in Polonia icon_cry.gif.
Tuttavia, durante i circa 60.000 km percorsi, non ha mai avuto problemi con pneumatici deformati, quindi è probabile che il marchio giochi un ruolo importante!
Grazie per i consigli.

Cordiali saluti.

Tradotto il 06-08-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG AVB - Rimuovere cuscinetti dal ventilatore Visco Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Meccanici esperti ricercati per la zona S - UL - M Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Magazzino Avatar Upload
Nessun nuovo messaggio Lager vom Jetta TD (MKB:JR) wechseln Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motortraeger Lager noch in Ordnung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: