| Autore |
Messaggio |
Chris Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-01-2004, 19:58 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Mi faccio risentire dopo tanto tempo
Certo,
Circa 7.000 km fa, a 88.500 km, si è rotta la cinghia di distribuzione e, di conseguenza, mi hanno installato un motore completamente nuovo. All'avvio a freddo del mattino, ho notato che il motore tremava/scattava in modo sporadico, ma non ci ho dato molta importanza  . La scorsa settimana, in autostrada, ho avuto un breve arresto del motore a pieno carico, ma non si sono accese spie di controllo. Inoltre, il motore ARL TDI non raggiunge più la sua velocità massima; in piano, ora raggiunge solo circa 200-205 km/h, e nemmeno in discesa vuole andare più veloce.
Oggi sono andato dal meccanico a causa del problema di velocità e dei sobbalzi, ma lui non ha riscontrato nulla: la memoria degli errori era vuota!
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Ah, è un modello del 2/2001.
Grazie mille in anticipo.
Christian.
Tradotto il 09-09-2026, 10:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
10-02-2004, 21:35 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Ciao, non so se il tuo motore ha ancora il sensore G28 (sensore di giri).
Se sì, cercherei in quella direzione.
Tradotto il 09-09-2026, 10:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Chris Ospite
|
10-02-2004, 22:18 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Ciao,
Come si manifesta altrimenti il guasto del sensore di giri? Anche con perdita di potenza?
La mia curva di performance assomiglia più o meno a -> http://people.freenet.de/BW-Bilder/Leistungsdiagramm.jpg
Saluti.
Christian.
Tradotto il 09-09-2026, 10:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-02-2004, 22:34 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Chris ha scritto: | | In che altro modo si manifesta il sensore di giri? Anche con perdita di potenza? |
Ciao Christian,
Quando il sensore di giri smette di funzionare, AFAIK, il motore si spegne  .
Non so a partire da quando i possibili e occasionali malfunzionamenti del sensore verranno interpretati come guasti... in ogni caso, il sistema di controllo della stabilità (ESC) potrebbe diventare molto instabile, il che dovrebbe manifestarsi attraverso interruzioni, scatti e comportamenti anomali.
In caso di errori così gravi, io (come programmatore) imposterei una soglia di tolleranza molto bassa per la registrazione degli errori.
Se la soglia di tolleranza è più alta, è possibile che alcune interruzioni occasionali non vengano registrate.
Oppure, potrebbe essere che l'officina abbia cancellato un'annotazione di errore  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 10:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Chris Ospite
|
10-02-2004, 22:36 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Ciao Ulf,
L'errore non è stato memorizzato, l'ho controllato io stesso in precedenza con VAG Com. Non mi fido più di niente di quei ragazzi della VW.
Cosa ne pensi della curva di potenza? Questo plateau sopra i 2000 giri è davvero strano, vero?
Saluti.
Christian.
Tradotto il 09-09-2026, 10:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-02-2004, 22:56 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Chris ha scritto: | | Cosa ne pensi della curva di potenza? Questo plateau a oltre 2000 giri è davvero strano, vero? |
Ciao Christian,
die Ebene "berechnet" sich ganz einfach aus dem steilen Drehmomenteinbruch in dem betr. Intervallo di giri.
Sembra principalmente un eccessivo aumento della pressione di sovralimentazione, seguito da una successiva regolazione, possibilmente in combinazione con un sensore di massa d'aria (MAF) che sta raggiungendo la fine della sua vita utile, in un motore che raggiunge regimi elevati rapidamente (forse con una massa rotante troppo piccola?).
Il motore è stato modificato? Assolutamente no, la coppia massima è di soli 375 Nm... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 10:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marco Ospite
|
11-02-2004, 0:28 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Ciao Chris,
I valori forniti dal sensore di temperatura del carburante sono già stati verificati per verificarne la plausibilità?
Altrimenti, l'ipotesi di Ulf sarebbe del tutto plausibile. Sarebbe utile consultare i log relativi alla pressione di sovralimentazione.
Tradotto il 09-09-2026, 10:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Chris Ospite
|
14-05-2004, 15:11 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Ciao,
ho completamente dimenticato di pubblicare qui i risultati
Volevo proprio recuperare questo.
Le vibrazioni erano dovute a una valvola EGR completamente intasata, che causava un rapporto aria/carburante troppo elevato, provocando così vibrazioni o addirittura spegnimenti improvvisi del motore.
@Ulf
Il motore era di serie.
Saluti,
Chris.
Tradotto il 09-09-2026, 10:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-05-2004, 15:34 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Chris ha scritto: | Le vibrazioni erano dovute a una valvola EGR completamente intasata, che causava un rapporto aria/carburante troppo elevato, provocando così vibrazioni o addirittura spegnimenti improvvisi.
Il motore era di serie. |
Sì, sì, un bellissimo nuovo mondo della protezione dei dati  .
Si potrebbe pensare che, grazie a particelle di fuliggine più piccole e in numero minore, i collettori di aspirazione non si sporcherebbero più come nella generazione precedente, ma... beh, non è così. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 10:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Devilseye503 Ospite
|
29-07-2004, 13:14 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Ciao a tutti, dato che ho trovato il mio grafico delle prestazioni su Google... *lol*, mi sono iscritto.
Come scritto, il grafico delle prestazioni corrisponde a quello del mio motore ARL di serie, con la sua caratteristica curva di coppia che scende bruscamente.
Anche se ho ancora la garanzia, l'officina non riesce a trovare il problema.
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei fare?
Tradotto il 09-09-2026, 10:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2402 Karma: +440 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-07-2004, 13:25 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Devilseye503 ha scritto: | | Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei fare? |
Sì!
Oppure, si possono registrare i valori con VAG-COM e pubblicarli qui (vedere l'articolo tecnico sulla ricerca metodica dei guasti con VAG-COM), oppure si può prima verificare se l'errore che aveva l'autore originale si presenta anche nel tuo caso (EGR).
Vi auguro tanto divertimento.
Mi piace.
Tradotto il 09-09-2026, 10:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Devilseye503 Ospite
|
29-07-2004, 13:54 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Quindi, non ho commesso l'errore di Chris, è stato verificato.
Vorrei fare quello con il Vag-com, ma purtroppo non ho un adattatore  .
Tradotto il 09-09-2026, 10:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2402 Karma: +440 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-07-2004, 15:31 Oggetto: Motore: Tremolio e cali di potenza al freddo |
Cita |
|
Devilseye503 ha scritto: | | Quindi, l'errore di Chris, io non ce l'ho - è stato verificato. |
Molto bene, ma perché non l'hai scritto subito nel primo messaggio?
Citazione: | Mi piacerebbe fare quello con il Vag-com, ma purtroppo non ho un adattatore  | .
Senza dati misurati, le diagnosi sarebbero solo congetture. Questo tipo di approccio non è generalmente praticato o supportato in questo forum. Se necessario, consulta gli articoli specializzati. Lì sono elencati i "tipici errori" (tutti i filtri, il modello 109, l'NHG, il VTG, ecc.) e sono proposte soluzioni e metodi di controllo. Se vuoi, puoi controllare tutti questi componenti per precauzione.
L'alternativa è una sola: le misurazioni. Per questo, è assolutamente necessario utilizzare un adattatore. Fortunatamente, questi sono ormai ampiamente disponibili. Potresti chiedere in giro tra i tuoi conoscenti. Un'altra alternativa: acquistarne uno da soli. Puoi provare a trovarne uno su eBay, cosa che sconsiglio vivamente, dato che spesso non funzionano come promesso. Oppure, puoi acquistarlo qui nel negozio di Rainer, sia come dispositivo completo che come kit da montare. Entrambe le opzioni costano meno di 100 euro. Certo, è più costoso che su eBay, ma almeno è garantito che funzioni. Inoltre, è comunque più economico rispetto alla maggior parte delle visite in officina...
Saluti.
Privato.
Tradotto il 09-09-2026, 10:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|