VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Raffreddamento a liquido per intercooler

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stefan .
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-06-2002, 22:57    Oggetto: Raffreddamento a liquido per intercooler Cita

Visto su Auto Bild: Sistema di raffreddamento a liquido per l'intercooler del Mitsubishi Carisma Evo VII.

Funziona davvero, o è solo una trovata pubblicitaria?
E quali criteri contribuiscono a garantire un getto d'acqua rinfrescante?

E certo, sarebbe utile anche per i motori TDI?

Grazie mille!

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 01-10-2026, 3:59.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-06-2002, 0:38    Oggetto: Raffreddamento a liquido per PC Cita

Ciao,

Tuneline ha installato un motore TDI da 215 CV (inizialmente era un AJM e sono stati utilizzati componenti del TDI da 150 CV, come il turbocompressore e l'intercooler posizionato davanti al radiatore). È presente anche un sistema di nebulizzazione dell'acqua per il raffreddamento dell'intercooler. Almeno, questo è ciò che viene indicato sul loro sito web. Il raffreddamento ad acqua sicuramente abbassa la temperatura di qualche grado, ma non mi aspetterei miracoli.
Hab´ auch schon gesehen, dass die bei 1/4 Meilerennen den LLK mit einem Feuerlöschen einsprühen. NaSì.
Mi piacerebbe anche sapere se questo porta davvero dei risultati.

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 01-10-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP
Bones
Ospite

Messaggio10-06-2002, 10:47    Oggetto: Raffreddamento a liquido per intercooler Cita

Ciao,

Mio padre ha guidato l'EVO VI per un anno. Secondo la descrizione, l'iniezione d'acqua aggiuntiva, ad esempio, è utile per strade di montagna polverose e dovrebbe aggiungere circa 30 cavalli. L'ho provata io stesso una volta in estate sull'autostrada (nelle zone dei Monti di Kassel icon_biggrin.gif), e si è notato che c'era un po' più di potenza. Purtroppo, la Carisma aveva solo il rapporto di trasmissione corto (200 km/h), e per quello, la potenza del motore era sufficiente.
Darò un'occhiata in casa, c'era un libro che descriveva tutto nel dettaglio.

Ciao Daniel.

Tradotto il 01-10-2026, 4:02.
Torna su
powersprint
Ospite

Messaggio10-06-2002, 16:59    Oggetto: Radiatore 3.3 TDI Audi A8: Vendita online Cita

Si può montare praticamente su qualsiasi motore TDI, con un po' di abilità (e modificando il paraurti anteriore).
Soprattutto durante l'estate, la differenza è molto più evidente.
Semplicemente, il componente non è proprio economico quando è nuovo, inoltre è necessario installare anche il circuito idraulico separato.
'Felice chi possiede due mani abili.'

Tradotto il 01-10-2026, 4:03.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio10-06-2002, 23:04    Oggetto: Raffreddamento a liquido per intercooler Cita

Beh,

L'installazione non sarebbe un problema così grande. icon_wink.gif

Mi piacerebbe sapere se qualcuno può fornire prove che dimostrino che la temperatura dell'aria di raffreddamento diminuisce.

Le solite procedure, come tagliare le grembiuli, ecc. (vedi anche l'articolo qui), in realtà non portano a nessun risultato.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 01-10-2026, 4:04.
Torna su
maxximat
Ospite

Messaggio27-06-2002, 22:25    Oggetto: Funktioniert es? Risultati garantiti. Cita

Ciao! Per rispondere alla tua domanda su quanto sia realmente efficace, ti propongo questo esperimento: prova a scendere in bicicletta a valle, in estate, quando fa caldo, senza maglietta, a circa 40 km/h su una distanza relativamente lunga. Poi, sali di nuovo in cima, versati un secchio d'acqua sulla testa e ripeti l'esperienza... e lungo il percorso, qualcuno ti versa altra acqua addosso! Vedrai... (P.S.: lascia qualcuno in basso con una borsa dell'acqua calda..., sorrido).
La modifica è abbastanza semplice e può essere collegata, ad esempio, al sistema di lavaggio. In questo caso, è consigliabile avere un serbatoio con acqua pulita, poiché gli ugelli di lavaggio standard sono sufficienti. Posso raccontarti i vantaggi: un secondo in meno sul quarto di miglio! Un mio amico guida (è un motore a benzina) una G60-16V modificata, con albero a camme, turbocompressore, radiatore supplementare, radiatore dell'olio, ecc. Solo questa modifica ha permesso di guadagnare un secondo, ed è stato dimostrato.
Cordiali saluti, a presto, Matze.

Tradotto il 01-10-2026, 4:06.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio29-06-2002, 16:16    Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci Cita

Ho ovviamente evitato di farlo, la fisica mi è sufficientemente familiare da sapere che l'evaporazione provoca una sensazione di freddo. icon_rolleyes.gif

Pensavo che qualcuno avesse già costruito qualcosa del genere e magari potesse raccontare la sua esperienza (forse anche fornendo dati di misurazione?).

Beim Viertelmeilenrennen 1 sek. Wow. icon_cool.gif

Allora, dovrei fare il mio tragitto per andare al lavoro in meno 5 minuti! Fantastico, glielo proporrò al mio capo. icon_biggrin.gif

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 01-10-2026, 4:08.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio01-07-2002, 15:11    Oggetto: Raffreddamento PC: Alternative al liquido Cita

Come sarebbe un'idea alternativa del genere?

Poco prima dell'ingresso dell'aria (dove viene aspirata l'aria fresca), si pratica un piccolo foro nel tubo. In questo foro si inserisce una cannula di siringa precedentemente tagliata in modo netto (una cannula più spessa, come quelle utilizzate per le donazioni di sangue). L'estremità della cannula dovrebbe essere posizionata al centro del tubo di aspirazione e deve essere orientata a 90 gradi rispetto alla parete del tubo.
Un tubo di plastica da 5 mm collega la cannula a un serbatoio d'acqua riempito con acqua distillata. Questo serbatoio potrebbe essere posizionato nel bagagliaio, accanto alla ruota di scorta (o al suo posto), ad un'altezza leggermente inferiore rispetto alla cannula.

Tutto questo potrebbe avere il seguente effetto:
1. Motore spento: non succede nulla, poiché il serbatoio dell'acqua è posizionato più in basso rispetto all'ago.

2. a vuoto: la depressione prima del turbocompressore non è ancora particolarmente elevata, quindi non viene aspirata molta o nessuna acqua.

3. a pieno regime: il turbocompressore genera una depressione davanti al compressore e anche nell'ugello (in pratica, come in una pistola a spruzzo per vernici). L'acqua esce nebulizzata dall'ugello e viene aspirata insieme all'aria dal turbocompressore. Il calore generato nel turbocompressore a causa della compressione dovrebbe essere notevolmente inferiore, e quindi il sistema di raffreddamento a liquido avrà meno da raffreddare. Ho letto in un altro forum che la temperatura dell'aria all'uscita del turbocompressore è superiore al punto di ebollizione dell'acqua. In questo caso, il calore latente di evaporazione dell'acqua viene probabilmente sfruttato in modo molto efficace. Se poi si sostituisce l'acqua con alcol icon_smile.gif ...

Ci sono molte cose da provare, mettiamoci al lavoro...

Eike.

Tradotto il 01-10-2026, 4:11.
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-07-2002, 16:26    Oggetto: Raffreddamento a liquido per intercooler Cita

Ciao,

A quanto ne so, questo funziona solo con i motori che non sono dotati di intercooler, perché il vapore acqueo si condensa nell'intercooler e si deposita lì.
Pertanto, l'acqua dovrebbe essere introdotta dopo il sistema di iniezione, ma ciò richiederebbe uno sforzo maggiore a causa della pressione di carica presente in quel punto.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 01-10-2026, 4:12.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio01-07-2002, 16:45    Oggetto: Raffreddamento a liquido per intercooler Cita

Ciao.

Si condenserebbe quando si supera il punto di rugiada.

Ma anche nel caso in cui... alle velocità di flusso presenti nel sistema, l'acqua verrebbe trascinata via sotto forma di piccole goccioline e, al più tardi, nel cilindro durante la compressione, si trasformerebbe nuovamente in vapore.
In definitiva, la domanda rimane: quanta acqua è necessaria per ottenere un risultato efficace? Troppo di una cosa buona può anche essere dannoso.

Controllare il carburante e fare il pieno d'acqua alla stazione di servizio non può essere la soluzione icon_smile.gif.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 01-10-2026, 4:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Garrett 2052: Come far funzionare senza raffreddamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladeluftkühler TT / A8 in TDI 150 Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Olio nel radiatore del motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intercooler RS4 per A4 TDI: Migliora le prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: