VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Olio nel radiatore del motore

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
delvos
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2003, 9:06    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Ciao,

Ieri, per caso, ho scoperto che stava perdendo un po' di olio dal collegamento tra il collettore di espansione e il radiatore dell'aria (LLK). Circa 20 cm prima del LLK.

Come è possibile? Il LLK non ha alcuna relazione con il ciclo del petrolio.

Saluti
Torna su Profilo MP
MikeF
Ospite

Messaggio26-05-2003, 9:18    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Ciao!
Esattamente come per me!!!!!! Avevo già pubblicato nel forum del Passat 3B, ottenendo come risultato che l'olio fosse normale, ma non che fuoriuscisse! Poi sono andato in officina. Lì hanno aperto il tubo e ne sono usciti circa un cucchiaino. Ma non deve superare un cucchiaino! Si tratta di vapore d'olio aspirato che poi torna liquido. Ma deve essere assolutamente sigillato. Ma per me non lo era! La parte inferiore del LLK era bagnata d'olio. Non è stato cambiato nulla, solo pulito e oliato. Vediamo se ora funziona meglio.
Anche il mio è un AVF 96kW TDI PD, anno 2002.

Saluti
Torna su
Alois
Ospite

Messaggio26-05-2003, 9:37    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Un po' di olio è assolutamente normale. I cuscinetti del turbocompressore, che vengono lubrificati dall'olio motore, non sono mai completamente sigillati. Ciò significa che un po' di olio nel tubo verso il tubo di pressione è assolutamente accettabile. Tuttavia, non dovrebbe fuoriuscire. Questo significa semplicemente che c'è un problema. In particolare, la connessione LLK/tubo di pressione con il tubo e le due fascette è un punto problematico. Ho sostituito le guarnizioni con delle fascette, poiché nel mio Golf la connessione si era allentata una volta e il tubo di pressione sulla staffa della frizione 'si era rotto'.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio26-05-2003, 10:43    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Alois ha scritto:
I cuscinetti del turbocompressore lubrificati con l'olio motore non sono mai completamente sigillati.

Ciao Alois,

Il fumo oleoso nella zona di aspirazione proviene principalmente dalla valvola di scarico del carter e serve a lubrificare i condotti delle valvole!

Alois ha scritto:
Ciò significa che una piccola quantità di olio che cola nel tubo verso il tubo di pressione è del tutto accettabile. Ma non dovrebbe fuoriuscire.

esatto. L'area di aspirazione deve essere ermetica, altrimenti il motore rischia di danneggiare il sistema icon_mad.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
Alois
Ospite

Messaggio26-05-2003, 11:19    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Nah, nah... e quando le prese d'aria del motore erano ancora aperte, le guide dei valvole non venivano lubrificate?
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio26-05-2003, 11:30    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Ciao Alois,

All'epoca, non era nemmeno possibile percorrere 15.000 km senza rifornimento icon_wink.gif -> ovvero, i paraoli delle aste erano progettati in modo completamente diverso -> quindi, l'olio passava attraverso il sistema di distribuzione delle valvole.

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
MichlM
Ospite

Messaggio26-05-2003, 12:55    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

......il fumo di olio nella zona di aspirazione proviene principalmente dalla valvola di scarico del carter e serve a lubrificare i condotti delle valvole!

Solo una domanda: E come vengono 'lubrificate' le guide delle valvole di scarico?
Non sono raffreddati con aria fresca e stanno diventando ancora 'leggermente' più caldi...

Con olio bruciato, oppure come? icon_evil.gif

Saluti
Michl
Torna su
gaspedaluser
Ospite

Messaggio26-05-2003, 14:09    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Con olio bruciato, quindi o come?

icon_biggrin.gif
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio26-05-2003, 20:06    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

MichlM ha scritto:

Solo una domanda: E come vengono "lubrificate" le guide delle valvole di scarico?

Ciao Michl,

domanda legittima icon_cool.gif Tuttavia, non sono sicuro... ho semplicemente riportato ciò che c'era nel mio libro intelligente icon_mad.gif Si afferma che le valvole di aspirazione, ovvero i condotti, si usurano molto più velocemente delle valvole di scarico se non sono protette dalla nebbia di olio. Forse qualcuno conosce la risposta icon_eek.gif

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio27-05-2003, 9:09    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Ciao!

La valvola di scarico del carter è puramente per motivi ambientali. La nebbia d'olio viene semplicemente bruciata, in modo che non possa cadere a terra o sporcare l'aria e l'abitacolo del motore. Le valvole non hanno quindi alcuna relazione con questo. In passato, lo zolfo nel carburante era il lubrificante per le valvole. Le valvole sono inoltre dotate di guarnizioni sulla loro superficie superiore, in modo che NON entri olio nei passaggi.

Grazie all'uso di oli molto fluidi, in particolare oli sintetici, si verifica una forte e frequente formazione di nebbia oleosa, che è assolutamente normale. Si nota solo quando la zona di pressione del sistema diventa in pressione, quando si possono vedere le tracce di olio. Questo non ha nulla a che vedere con la lubrificazione delle valvole o del turbocompressore, quindi non c'è motivo di preoccuparsi.

Naturalmente, non deve esserci troppo olio, altrimenti il gatto potrebbe soffrire molto.

Saluti,
Peter
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Torna su Profilo MP Email Garage
delvos
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-05-2003, 10:02    Oggetto: Grazie! Cita

Grazie per le vostre risposte. Oggi andrò al garage, dove dovranno controllare la guarnizione e, se necessario, sigillarla.
Torna su Profilo MP
To
Ospite

Messaggio27-05-2003, 10:54    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Le valvole sono inoltre dotate di guarnizioni sulla loro superficie superiore, in modo che NON entri olio nei passaggi.

Ciao,

Questo è davvero sorprendente, che le valvole non siano lubrificate nei loro alloggi?

Saluti

Tobias
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2003, 21:05    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Ciao,
Una piccola quantità di olio passa sempre attraverso le guarnizioni dei baffe. Questo può anche essere controllato in parte attraverso la qualità della superficie.
Non è necessario utilizzare una grande quantità di lubrificante perché, in particolare nel caso del pistone a valvola, non viene trasmessa alcuna forza dal perno della valvola alla guida.
Se esiste una correlazione tra nebbia oleosa e usura, allora questa è al massimo l'opposto: dato che c'è comunque olio, si può, ad esempio, risparmiare sul materiale.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
delvos
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-05-2003, 9:14    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Ciao!

Ieri sono stato in officina a causa del tubo del LLK: Lo meccanico mi ha detto che è normale, può capitare che ne fuoriesca un po'. L'olio deve sempre essere presente nel condotto (nebbia d'olio).
Durante l'ispezione, dovrà essere installato un nuovo tubo (in garanzia).

Può effettivamente il turbo "inspirare" aria sporca e polverosa a causa delle perdite?

Saluti

Rudi
Torna su Profilo MP
Alois
Ospite

Messaggio28-05-2003, 9:46    Oggetto: Olio nel radiatore del motore Cita

Il suddetto strato di olio si trova effettivamente tra ATL e LLK, oppure ho frainteso qualcosa? Qui c'è quasi sempre una pressione elevata rispetto all'atmosfera (quindi nulla può entrare), e inoltre, la posizione è DOPO il fiume Atlantico, 'in direzione opposta' al 'flusso d'aria', quindi è difficile che qualcosa possa passare.
Secondo il meccanico: 'Naturalmente, il fumo di olio è normale, ma non la perdita. Potrebbero esserci problemi se il tubo, che non è correttamente posizionato, scivola completamente.' Non mi interessa conoscere i giri al minuto del ATL che funziona senza resistenza.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladeluftkühler TT / A8 in TDI 150 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio RS4 Ladeluftkühler im A4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tubi flessibili ASZ per intercooler Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wasserkühlung für Ladeluftkühler Tecnologia Motori Diesel
Vai a: