VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Anelli sincronizzatori del cambio usurati?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-08-2004, 10:31    Oggetto: Anelli sincronizzatori del cambio usurati? Cita

Ciao a tutti,

Si tratta di una Volkswagen Golf 20J GTI, modello AFN a 3 porte.
Ultimamente ho avuto difficoltà a inserire la terza e la quarta marcia. Sono riuscito a inserirle solo forzatamente, contro resistenza. Spesso, anche quando cambiavo marcia, gli ingranaggi facevano rumore, anche se avevo sganciato correttamente la frizione.
L'esperto che ha esaminato il problema ha diagnosticato l'usura dei sincronizzatori.

Qualcuno conosce questo problema?

È meglio acquistare un vecchio cambio con pochi chilometri percorsi da un demolitore, e in caso affermativo, quale modello sarebbe ideale? Oppure è meglio far sostituire le sincronizzazioni nuove? Cosa è più economico, o cosa ha più senso?

Cosa fanno esattamente le anelli all'interno del cambio, dato che non ho conoscenze tecniche in materia.

Sarei molto grato per qualche consiglio!

Cordiali saluti.

Tobi.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-08-2004, 10:47    Oggetto: Anelli sincronizzatori del cambio usurati? Cita

Cosa fanno gli anelli di sincronizzazione?

Si sincronizzano icon_wink.gif le velocità di rotazione tra l'albero e l'ingranaggio desiderato. Solo quando sono uguali, si entra.

Hai già lubrificato l'asta sul cambio, cioè nella parte dove si collegano i cavi? Per il mio cambio, questo è fondamentale, altrimenti fa fatica e si blocca.

Soprattutto, la parte scorrevole di questa pinza dovrebbe essere ben lubrificata.

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/tilger/tilger_ani_big.gif (attenzione: 700 kb, caricamento lento con connessione DSL)

Se le parti hanno troppo gioco, diventano imprecise e si bloccano.

Forse sostituire l'olio del cambio (Castrol TAF-X) e, eventualmente, aggiungere un lubrificante (SX 6000 o una confezione di Liqui Moly "Cambio-Facile").

Vale la pena provare di tutto, e in ogni caso è più economico di un nuovo cambio!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio03-08-2004, 12:53    Oggetto: Anelli sincronizzatori del cambio usurati? Cita

Grazie mille, Dieselmartin.

Proverò a usare dei lubrificanti, spero che il problema si risolva.

Un tecnico ha appena detto che si tratta del cambio proveniente da una Passat 35i, e che il problema degli anelli di sincronizzazione è un difetto comune e noto di questo tipo di cambio.
Qualcuno ha già avuto un danno di questo tipo? E se sì, come si è manifestato?
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-08-2004, 13:19    Oggetto: Anelli sincronizzatori del cambio usurati? Cita

"via" ???

Beh, spero che le cose migliorino. Ma una Golf 4 ha comunque un cambio di marcia migliore del tuo.

"dal Passat 35i"

Si può anche dire che la Passat aveva già il cambio della Golf 3 icon_smile.gif.

La serie di componenti si chiama "02A" e comprende i sistemi di trasmissione a cavo utilizzati nelle versioni Golf 3 TDI e VR6 (e anche GTI 16V).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

thom

Messaggio03-08-2004, 20:17    Oggetto: Anelli sincronizzatori del cambio usurati? Cita

Mi si è rotta una sincronizzazione (su una Audi 80, modello 1Z). Di conseguenza, non riuscivo ad inserire alcune marce, inclusa la retromarcia. Non è stata una bella esperienza quando stavo uscendo da un parcheggio. Fortunatamente, i pezzi più grandi sono caduti nella scatola del cambio e sono riuscito a guidare, anche se con problemi di sincronizzazione. Trasmissione.
L'anello sincrono è fatto di ottone e le finissime limature hanno corrotto tutti i cuscinetti nel cambio. Dopo un incidente, ho dovuto sostituire il cambio.

Cordiali saluti.

thomas
Torna su Profilo MP Email
WarLord
Ospite

Messaggio03-08-2004, 20:43    Oggetto: Anelli sincronizzatori del cambio usurati? Cita

@ObenbeiMutti

Beh, non ho mai sentito né letto che i cambi del 35i si smontino frequentemente. La nostra vecchia 35i TDI aveva probabilmente la migliore combinazione di cambio e cavo del cambio che abbia mai guidato. Una trasmissione così morbida e precisa. *adorabile*

Ciao WarLord.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio03-08-2004, 22:21    Oggetto: Anelli sincronizzatori del cambio usurati? Cita

@Dieselmartin.

Simpatico peso da bilancia! icon_lol.gif
Manca ancora la scritta 'attenzione, si apre'.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-08-2004, 11:16    Oggetto: Anelli sincronizzatori del cambio usurati? Cita

@ Marco

La scritta era stata applicata, ovviamente, anche nel vano motore!!! (sinceramente)

Ma nel frattempo, la mia "Biene Maja" è tornata nera opaca, e comunque preferisco guidare senza, perché così posso cambiare marcia più velocemente. Il peso che devo sollevare mi distrae troppo, anche quando ormai sono nel ritmo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Nabe der Kupplungsscheibe verschlissen, Golf/Bora 85KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kupplung verschlissen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat NW, usurato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bremse einseitig verschlissen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wann sind Einspritzdüsen verschlissen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: