VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1V - Differenze rispetto al JR, differenze tra RA e SB

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DrD
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-01-2004, 16:21    Oggetto: 1V - Differenze rispetto al JR, differenze tra RA e SB Cita

Ciao,
Qualcuno sa se il motore 1V è lo stesso del motore JR (a parte il turbocompressore e l'ESP)?
Vale la pena modificare l'ESP (ad esempio, installando un caricatore)?
Cosa può imparare uno studente di un corso di livello 1 frequentando un corso di lingua?
Grazie per le risposte.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Golf2TD
Ospite

Messaggio02-08-2004, 21:19    Oggetto: 1V - Differenze rispetto al JR, differenze tra RA e SB Cita

Sebbene si tratti di una discussione datata, una breve osservazione riguardo ai turbocompressori per il motore 1V:

Nella mia Golf Function (modello 1992) con motore TD da 44 kW (1V), il turbocompressore è esattamente lo stesso del mio precedente GTD del 1986 (51 kW, JR), con l'unica differenza che la connessione per l'aggiunta di pressione di sovralimentazione nella versione 1V è sigillata con un tappo di gomma.

Le differenze tra il modello 1V e il modello JR, come già discusso in un altro thread, riguardano l'equipaggiamento della trasmissione (ESP senza LDA, ma con avviamento della pompa a seconda del carico), nonché un leggermente diverso rapporto di trasmissione dell'assale (pochi percento, ma le marce sono rapportate allo stesso modo). Secondo le mie informazioni, anche il blocco motore, la testata, i pistoni, i cuscinetti, ecc. sono identici al modello JR, e anche il radiatore dell'olio è presente.

Soggettivamente, durante la guida, noto poche differenze. Il 1V mi sembra leggermente più agile e armonioso del JR, ha solo una leggera mancanza di spunto tra i 100 e i 110 km/h, ma raggiunge quasi la stessa velocità massima (indicata dal tachimetro) del JR e, con il mio stile di guida, consuma addirittura un po' meno...

Non ho mai avuto la possibilità di guidare un motore diesel con un chilometraggio simile (200.000 km) che fosse così pulito, con un consumo di olio così basso e senza emissioni di fumo, come il 1V.

Non lo modificherei a costo di ridurre la durata, le mie Toyota diesel hanno sempre superato i 350.000 km, ma si tratta comunque di una questione di preferenze e di gusti...

D'altra parte, tra i vecchi modelli con motore a turbina, nessuno era di serie così buono come una Golf I GTD del 1982 con il motore CY, noto per i suoi problemi di perdite e fumo.

Torna su
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-08-2004, 8:06    Oggetto: 1V - Differenze rispetto al JR, differenze tra RA e SB Cita

Buon appetito!

Se si desidera un po' più di potenza, allora ne vale la pena, ma è necessario...
a questo si aggiunge una pompa di iniezione con sovralimentazione o è così che è costruito il coperchio di una pompa simile?
Gonfiala quella senza aria.

Il sistema di raffreddamento dell'aria in aspirazione riduce almeno la temperatura dell'aria aspirata, e quanto sia sensibile il motore a un determinato valore.
Non so quale sia la pressione di sovralimentazione di serie, ma nel caso del modello JR, ha senso, soprattutto se...
A volte si desidera aumentare la pressione di sovralimentazione.

Nei motori RA/SB, il limitatore di corrente era di serie.

La mia Toyota Harrier ha ora 317.000 km e questa è la seconda. Testa a 278.500, da circa 300.000 ne ha una.
LLK e una pressione di sovralimentazione fino a 1,2 bar, finora il motore lo sopporta, un amico ha un'auto con questa configurazione.
primo motore/testata/guarnizione della testata a 460.000 km, purché si controlli la temperatura dell'olio.
Se mantenuta e non guidata sempre al massimo, è sicuramente affidabile.

Maggiori informazioni sull'argomento: www.golf3TD.tk

@Golf2TD: Tutti i modelli Golf II a partire da un certo anno di produzione hanno un sistema di avviamento assistito che si attiva in base al carico.
Anche il mio è del 1986.

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Differenze ESP tra AAZ: 028 130 107 R vs 028 130 107 K Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZMS Unterschiede Upload
Nessun nuovo messaggio Unterschiede PDE 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio P Box Wo liegen die Unterschiede?? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: