| Autore |
Messaggio |
mreichart Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-08-2004, 11:33 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao, ho una Golf IV, versione del 2003.
Ora, dato che la mia Golf è un'auto importata, non ho l'interruttore per il sistema ESP. Esiste una possibilità di disattivare l'ESP?
Tradotto il 18-08-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-08-2004, 12:51 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
mreichart ha scritto: | Ciao, ho una Golf IV, versione del 2003.
Bene, la domanda è che la mia Golf è un modello importato e quindi non ha l'interruttore per il sistema ESP. Esiste una possibilità di disattivare l'ESP? |
Sei sicuro che il tuo veicolo sia effettivamente dotato di ESP?
L'ESP era di serie solo nei veicoli consegnati in Germania.
All'estero, l'ESP è un optional a pagamento. In questo caso, l'auto è dotata di un interruttore per attivare o disattivare il sistema. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 18-08-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-08-2004, 14:34 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Se hai un'auto con motore superiore a 100 CV, al posto del pulsante ESP è presente un pulsante ASR. Questo pulsante disattiva l'ASR. Per quanto ne so, in questo caso l'EDS rimane attivo. Se non c'è un interruttore per l'ESP, allora non ce n'è nessuno.
Ma parlando tra di noi, per cosa vorresti spegnerlo e perché pensi che lo abbia se non c'è un interruttore?
L'indicatore di avviso per l'ASR è lo stesso dell'ESP (un triangolo con frecce che lo circondano, tutto giallo).
Matthias.
Tradotto il 18-08-2026, 8:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mreichart Ospite
|
11-08-2004, 22:16 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao, sono stato a un corso di formazione sulla sicurezza domenica scorsa.
e se avessi fatto sbandare il veicolo su una superficie stradale liscia?
L'ESP è stato regolato, e lo ha fatto sulle ruote anteriori. Ho anche sentito dire che qualcosa veniva modificato alle ruote (tutto senza cambiare marcia), e l'officina mi ha confermato che era così. Sto cercando informazioni simili per altre Golf IV, su come disattivare l'ESP. Senza ESP, ho perso il controllo dell'auto. Inoltre, non ho un interruttore per l'ASR e non ricevo alcuna conferma sul cruscotto.
Tradotto il 18-08-2026, 8:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-08-2004, 9:22 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Allora, hai un veicolo speciale e unico. Se emette rumori durante le curve o su superfici scivolose/bagnate e si attiva una regolazione, nel tuo caso è molto probabile che si tratti dell'ASR. La mia Golf non ha l'ESP (modello 2002 importata dall'Olanda, altrimenti sarebbe costata 600 euro in più). Anche nella mia auto, a volte, nelle curve veloci su asfalto bagnato, la spia gialla lampeggia e si sente un rumore simile all'ESP. Questo è solo l'ASR che cerca di compensare le diverse velocità delle ruote anteriori. Altrimenti, hai il pulsante ASR...? Se non c'è nulla, allora non so cosa dire, forse dovresti aprire il cofano e cercare. Innanzitutto, controlla il sistema ABS con la parte relativa all'ESP su una Golf che sicuramente lo ha, e poi fai controllare anche la tua auto. Nel mio caso, la scatola è molto più piccola. In alternativa, vai da un concessionario VW e chiedi loro di effettuare una diagnosi con uno strumento apposito per verificare cosa ha l'auto e cosa no!
Se non ce l'ha e te l'hanno venduto sapendo che mancava, allora chiederei subito al rivenditore.
Tradotto il 18-08-2026, 8:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-08-2004, 10:34 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Che tu abbia o meno l'ESP (sistema di controllo della stabilità), è possibile verificarlo facilmente tramite la diagnosi o controllando il codice delle dotazioni.
I codici delle dotazioni sono riportati su un'etichetta situata sul fondo del bagagliaio e nel libretto di manutenzione.
Sotto.
http://www.doppel-wobber.de/index.html -> Golf4 -> tutte le informazioni -> codici delle dotazioni.
Potrai quindi consultare tutte le informazioni inserite. Da si potranno anche visualizzare i dettagli relativi all'impianto frenante.
Sono abbastanza sicuro che la tua auto non abbia il controllo elettronico della stabilità (ESP)!
MODIFICATO:
Integrazione:
1AC = ABS.
1AE = ABS + EDS.
1AH = ABS + EDS.
1AJ = ABS + EDS + ASR.
1AT = ABS+EDS+ASR+ESP <---- La tua Golf ha bisogno di questa configurazione per il sistema ESP! Gruß Bertil
Tradotto il 18-08-2026, 8:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mreichart Ospite
|
12-08-2004, 16:50 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Secondo la tua lista, avrei solo scelto l'opzione 'abs'.
ma quando la parte posteriore della mia auto ha sbandato verso destra, lui ha corretto sterzando a destra.
Sarebbe meglio disattivare anche l'ASR, ma non riesco a farlo. Se non potessi disattivarlo, probabilmente non avrei nemmeno l'ASR installato, e comunque non ho frenato.
Ho provato anche successivamente a frenare, ma lui non ha frenato. Ha solo regolato la velocità, ma domani andrò alla Volkswagen che potranno darmi maggiori informazioni.
'Ma Volkswagen ha dichiarato che ci sono veicoli in cui non è presente l'interruttore dell'ESP e, di conseguenza, neanche la spia corrispondente.'
Anche altri veicoli dotati di ESP hanno manifestato lo stesso comportamento.
Ma lo chiarirò domani.
Tradotto il 18-08-2026, 8:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-08-2004, 18:14 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
mreichart ha scritto: | secondo la tua lista, avrei scelto solo l'opzione "abs".
|
Keine EDS? Mi meraviglio.
Citazione: |
ma quando la parte posteriore della mia auto ha sbandato verso destra, lui ha corretto sterzando a destra.
|
Se ha solo regolato la parte anteriore, allora non è un sistema ESP.
In una vettura G4, un'improvvisa perdita di aderenza sul posteriore tende a non essere corretta in modo efficace o addirittura per niente dal sistema ESP.
vedi anche: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3527 (leggi attentamente!).
"Penso che la tua auto abbia l'EDS, che regola anche con diverse velocità di rotazione delle ruote e frena la ruota più veloce (anche senza trazione! Ma solo fino a 40 km/h)."
Sarebbe meglio disattivare anche l'ASR, ma non riesco a farlo. Se non avessi l'ASR, potrei essere sicuro di non averlo. Inoltre, non ho frenato.
|
L'ASR di solito riduce solo la potenza del motore, ma non frena attivamente.
...
"Ma Volkswagen ha dichiarato che ci sono veicoli in cui non è presente l'interruttore dell'ESP e, di conseguenza, neanche la spia corrispondente."
|
Attualmente non ne conosco nessuna.
Spiega questo! Mi piacerebbe saperne di più.
P.S.:
Qualche anno fa ho partecipato a un corso di formazione sulla sicurezza presso la ditta... Lì, durante le prove, una Opel Astra non riusciva a evitare il bloccaggio delle ruote in frenata brusca. L'istruttore ha commentato: "Ecco come funziona l'ABS".
La conducente insisteva nel dire che la sua auto non aveva l'ABS. Allora ho cercato l'unità idraulica dell'ABS. E lì, confermo, non c'era! Anzi, era peggio: l'auto non aveva nemmeno il sistema di controllo della trazione. Sembrava che la signora non avesse abbastanza forza nelle gambe per far bloccare i freni.
L'auto era un'Opel Astra con motore da 50-60 cavalli, importata in Spagna e poi reimportata.
Tuttavia, l'istruttore ha continuato ad affermare che il veicolo aveva l'ABS...  Gruß Bertil
Tradotto il 18-08-2026, 8:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
12-08-2004, 19:10 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Skoda afferma ancora con decisione, nel suo glossario e configuratore online, che il sistema EDS (Electronic Differential System) è disponibile solo sui modelli a trazione integrale 4x4 e non è presente affatto sulle versioni a trazione anteriore.
mi permette di gestire con prontezza le ruote che stanno per sbandare  .
Comunque, il codice delle dotazioni è corretto (1AJ).
Quindi, non credete mai semplicemente a quello che vi dice qualcuno...
Mi ricordo solo della VTG, che non potrebbe MAI avere un motore TDI da 90 CV  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 18-08-2026, 8:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
mreichart Ospite
|
12-08-2004, 19:52 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Certo, posso dirti perché non ha funzionato sul retro.
perché avevo tirato il freno a mano per far fermare il veicolo e l'avevo lasciato così.
Ho anche girato il volante e non di poco, e non avevo nemmeno il cambio.
dentro
'Tuttavia, ho potuto facilmente evitare l'incidente perché il veicolo era molto stabile (ho dovuto sterzare solo una volta). Con un sistema ESP disattivato, non sarei stato in grado di mantenere lo stesso controllo alla stessa velocità.'
Ma lo chiarirò domani con il rivenditore.
Ma grazie ancora.
Tradotto il 18-08-2026, 8:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-08-2004, 20:21 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
mreichart ha scritto: | Certo, posso dirti perché non ha regolato il sedile posteriore.
perché avevo tirato il freno a mano per far fermare il veicolo e l'avevo lasciato così.
... |
Azioni come queste puoi dimenticartene con un sistema ESP.
Non appena le ruote posteriori perdono aderenza, il sistema ESP frena entrambe le ruote anteriori. Una sterzata improvvisa è quasi impossibile. L'auto mantiene la traiettoria. Almeno, la mia G4 con ESP si comporta in questo modo.
Sono un pilota di rally e so fare le inversioni con la tecnica della "sterzata rapida" abbastanza bene, ma sulla mia G4 devo prima disattivare il controllo elettronico di stabilità (ESP), altrimenti l'auto va semplicemente dritto. Gruß Bertil
Tradotto il 18-08-2026, 8:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mreichart Ospite
|
12-08-2004, 20:51 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Come ho detto, il mio veicolo ha perso l'aderenza alla strada a una velocità di 50 km/h.
Il terreno aveva un coefficiente di aderenza di 0,9 e sembrava neve. A 40 km/h era ancora possibile mantenere una buona presa (senza slittamenti). Da quanto ho imparato, l'ESP frena solo uno o due pneumatici, e in questo caso, sarebbero stati proprio i pneumatici giusti, secondo il principio di funzionamento dell'ESP.
Ma come detto, chiedi domani alla Volkswagen.
Ma non lo sapevo, grazie per avermelo fatto sapere.
Tradotto il 18-08-2026, 8:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
12-08-2004, 21:02 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Come detto, effettuare una lettura porta chiarezza.
ad esempio, il mio Octavia SENZA ESP: 1C0 907 379 K ASR ANTERIORE MK60 0103.
collegamento Octavia con sistema ESP: 1C0 907 379 M, sensore ESP anteriore, modello MK60, codice 0102.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 18-08-2026, 8:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-08-2004, 16:50 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
mreichart ha scritto: | Certo, posso dirti perché non ha regolato il sedile posteriore.
perché avevo tirato il freno a mano... e l'avevo lasciato anche tirato... |
Così hai spiegato tu stesso i rumori anomali che si sono verificati! Era il sistema ABS puro che cercava di far ruotare nuovamente le ruote posteriori bloccate, riducendo la pressione dei freni.
La tua valutazione secondo cui lui avrebbe "fatto partire" il sistema la metto in dubbio, dato che i rumori provengono sempre dal BKV, che effettivamente si trova davanti a te. L'intervento dovrebbe essere limitato alle ruote posteriori bloccate.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 18-08-2026, 8:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
|
14-08-2004, 18:41 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Come devo reagire correttamente in un'auto dotata di ESP quando tende a sbandare? Devo semplicemente lasciare che l'auto si corregga da sola? Perché, durante un corso di guida sicura, ho provato alcune cose e l'auto è finita completamente fuori controllo. Una volta ho disattivato l'ESP e ho lasciato che l'auto facesse quello che voleva, e ha funzionato alla perfezione. Ho trovato questa cosa strana.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 18-08-2026, 8:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
14-08-2004, 21:21 Oggetto: Disattivare ESP: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Cerca nel forum, è esattamente lo stesso effetto che abbiamo avuto nelle Golf e Passat...
Pertanto, in inverno, la prima cosa da fare è cercare l'interruttore 'ESP OFF'.
Con Gremlin.
Tradotto il 18-08-2026, 8:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
|