VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Usura irregolare pneumatici

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-11-2002, 12:34    Oggetto: Usura irregolare pneumatici Cita

Ciao,

Ieri, mentre cambiavo gli pneumatici con quelli invernali, ho scoperto che i pneumatici estivi erano ormai inutilizzabili.
Sulle parti interne degli pneumatici anteriori (quelle rivolte verso il motore), l'usura è tale che non rimane più alcun battistrada, mentre al centro e sui lati si conserva ancora un residuo di 2-3 millimetri.

L'area usurata è piuttosto stretta, circa 4 cm dal bordo. Si tratta di pneumatici Firestone da 195 montati su una Volkswagen Golf IV, quindi niente di particolare.

Ho già utilizzato questi pneumatici l'anno scorso, ma allora non si notava ancora questo problema. Anche gli pneumatici invernali che utilizzo da due anni non presentano segni di usura irregolare.

Curiosamente, sono le parti interne dei pneumatici che sono usurate. Le parti esterne indicherebbero invece uno stile di guida sportivo. Nel caso delle parti interne, la causa potrebbe essere solo un'errata convergenza? L'auto ha ora 86.000 km e finora non ci sono stati incidenti né interventi sulla sospensione. Mi chiedo quindi se la geometria della sospensione possa modificarsi spontaneamente nel tempo?

Avete qualche idea?

Saluti,

Holger.

Tradotto il 28-07-2026, 10:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-11-2002, 13:30    Oggetto: Usura irregolare pneumatici Cita

Ciao Holger,

È molto probabile che l'allineamento o la convergenza non siano corretti. In teoria, nulla dovrebbe muoversi, ma potrebbero esserci giunti o boccole usurate, il che potrebbe avere lo stesso effetto. Semplicemente sollevate l'auto e fate oscillare ogni parte per verificare.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-07-2026, 10:20.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pastiglie ancora in buone condizioni, ma disco danneggiat... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pneumatici rigenerati? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Resistenza al rotolamento dei pneumatici nel calcolatore ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Reifen Rollwiderstand - uiuiui . . . Tecnologia Motori Diesel
Vai a: