Ciao,
Ieri, mentre cambiavo gli pneumatici con quelli invernali, ho scoperto che i pneumatici estivi erano ormai inutilizzabili.
Sulle parti interne degli pneumatici anteriori (quelle rivolte verso il motore), l'usura è tale che non rimane più alcun battistrada, mentre al centro e sui lati si conserva ancora un residuo di 2-3 millimetri.
L'area usurata è piuttosto stretta, circa 4 cm dal bordo. Si tratta di pneumatici Firestone da 195 montati su una Volkswagen Golf IV, quindi niente di particolare.
Ho già utilizzato questi pneumatici l'anno scorso, ma allora non si notava ancora questo problema. Anche gli pneumatici invernali che utilizzo da due anni non presentano segni di usura irregolare.
Curiosamente, sono le parti interne dei pneumatici che sono usurate. Le parti esterne indicherebbero invece uno stile di guida sportivo. Nel caso delle parti interne, la causa potrebbe essere solo un'errata convergenza? L'auto ha ora 86.000 km e finora non ci sono stati incidenti né interventi sulla sospensione. Mi chiedo quindi se la geometria della sospensione possa modificarsi spontaneamente nel tempo?
Avete qualche idea?
Saluti,
Holger.
Tradotto il 28-07-2026, 10:19.
|