VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guasto interruttore freno: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ferdi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2005, 23:49    Oggetto: Guasto interruttore freno: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!

Vorrei condividere una breve esperienza riguardo a un difetto dell'interruttore della luce freno in una Golf 4 TDI del 10/98!

L'amico aveva detto che tendevano a rompersi spesso, ma che dopo 2 mesi si sarebbero riparati, e questo mi ha insospettito.
Innanzitutto, ho disconnesso l'impianto elettrico del gancio di traino montato successivamente e ho estratto i connettori dalle luci posteriori. Ho misurato un cortocircuito sul connettore dell'interruttore della luce dei freni; dopo aver collegato l'impianto elettrico del gancio di traino e i connettori alle luci posteriori, ho misurato un consumo di corrente di 3,7A, il che sembra corretto. Ora ho scoperto che la terza luce dei freni (la barra a LED) non funziona. Ho aperto il portellone posteriore e il fusibile del circuito delle luci dei freni è saltato (la connessione dell'interruttore della luce dei freni era stata temporaneamente collegata per la verifica).
Ora posso consigliare a tutti di controllare, in caso di un difetto nel circuito delle luci dei freni, la guarnizione in gomma dove passa il cavo icon_eek.gif sul lato sinistro, all'interno dell'abitacolo e vicino al portellone posteriore. Nella mia Golf 4, che aveva solo 6 anni, quasi tutti gli isolamenti icon_evil.gif nella zona di piegatura erano rotti!
Il cavo che alimentava i LED era completamente rotto, non voglio immaginare cosa potrebbe accadere a causa di questi fili scoperti! }

Innanzitutto, i fili verranno nuovamente saldati e isolati con guaina termorestringente, e poi avvolti con nastro isolante. Se la rottura si verifica nuovamente nel punto di saldatura, verrà installato un nuovo cablaggio al costo di 65 euro!

Cordiali saluti, Ferdi.

Heckklappe-Golf4-Kabeldurchfuehrung.JPG
 Descrizione:
 Heckklappe Golf 4, Kabeldurchfuehrung
 Dimensione file:  241.21 KB
 Visualizzato:  11280 volte

Heckklappe-Golf4-Kabeldurchfuehrung.JPG

Tradotto il 29-09-2026, 21:55.
Torna su
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-02-2005, 0:40    Oggetto: Guasto interruttore freno: cause e soluzioni Cita

Conosco anche io questi punti deboli, sono delle debolezze strutturali. In questi casi, utilizzo sempre cavi LAPP. Ne ho dei pezzi avanzati provenienti da impianti industriali. Sono superflessibili e con fili molto sottili. Tuttavia, anche per questi cavi ci sono dei limiti a temperature negative. Non esistono cavi economici che siano adatti per applicazioni in movimento e che siano omologati per temperature inferiori a -5°C.
Sconsiglio vivamente a chiunque di lavorare sui cablaggi a temperature inferiori a 5°C. L'isolamento si deteriora e si rischia che si formi la corrosione.

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 29-09-2026, 21:56.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interruttore luci freno difettoso F Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Indicatore di guasto per lampade, segnalazione di lampade... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Interruttore luci freno Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Interruttore luci freno per motore AFB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schema elettrico interruttore luci freno AFN vs 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Interruttore freno posteriore + apertura baule: riparazione Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: