VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

BMW 320d E46: Problemi ad avviamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
over-cross
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-08-2004, 12:28    Oggetto: BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao, ho riscontrato il seguente problema. La scorsa settimana stavo viaggiando in autostrada con la mia BMW 320D E46 e ho notato che non accelerava più correttamente. Sono stato quindi costretto a fermarmi sulla corsia di emergenza, dove l'auto continuava a funzionare al minimo senza problemi, ma nonostante l'acceleratore premuto fino in fondo, il regime non superava i 3000 giri/min. Dopo alcuni secondi, la situazione è migliorata e sono riuscito a riprendere la marcia (ho avuto questo problema anche a marzo, da allora non più, senza aver fatto nulla. All'epoca usavo normale gasolio). L'auto ha ripreso ad accelerare correttamente ed ho percorso circa 3 km a una velocità di 180-190 km/h sull'autostrada, fino a quando ha smesso di rispondere all'acceleratore, il motore si è spento e non si è più riavviato.

Ho poi:

• Leggere i codici di errore. Nessun errore rilevato.
・Dato che da un mese utilizzo olio vegetale come carburante, la stazione di servizio mi ha riempito il serbatoio con gasolio.
• Filtro diesel sostituito.
• Pompa di pre-carico controllata. Funziona correttamente.
• Pulizia delle tubazioni del gasolio.
• Svitare i dadi di copertura sugli iniettori per verificare se arriva il gasolio. Tutto ok.
• Ho utilizzato il sistema di avviamento automatico per far partire il motore, ma non ha aumentato la potenza, quindi si è spento.

Ho esaurito le mie risorse.
Sarebbe bello se qualcuno avesse un buon consiglio o magari ha avuto lo stesso problema e potesse aiutarmi. L'auto è dotata di un sistema Bosch...
Pompa diesel VP44, dotata di un sistema molto affidabile secondo Bosch. Chilometraggio del veicolo: 92.000 km, potenza: 100 kW.

Grazie mille in anticipo.

incrocio sopra; incrociare sopra.

Tradotto il 17-08-2026, 17:39.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2004, 12:41    Oggetto: BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Cita

over-cross ha scritto:
L'auto è dotata di un sistema Bosch...
Pompa diesel VP44, dotata di un sistema molto affidabile secondo Bosch.

Hai dimenticato una "un"?
Si legge più spesso il contrario, anche se la pompa iniettore VP44 viene utilizzata anche in veicoli commerciali leggeri e autobus.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 17-08-2026, 17:40.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio17-08-2004, 12:52    Oggetto: BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao,

Purtroppo, la pompa iniettore VP44 è molto sensibile al funzionamento a vuoto e alla mancanza di lubrificazione; personalmente, non userei nemmeno il biodiesel con la VP37.
Prova a svitare una alla volta tutte le ghigliottine sulle tubazioni finché non arriva il diesel senza bolle. Inizia dalla prima, poi la seconda, la terza e la quarta. Quindi, stringi di nuovo tutte le ghigliottine e prova ad avviare. Se la pompa non è completamente rovinata e tutto il resto va bene, l'auto dovrebbe avviarsi. Inoltre, dovresti misurare la tensione sull'interruttore.

Tradotto il 17-08-2026, 17:42.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-08-2004, 13:02    Oggetto: BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao,

Se il sistema ESP è inattivo, vi consiglio vivamente di non tentare ulteriori avviamenti.
Prima di tutto, è fondamentale spurgare correttamente la pompa e il sistema del carburante. Altrimenti, c'è il rischio di danneggiare irreparabilmente il sistema di iniezione.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-08-2026, 17:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Marco
Ospite

Messaggio17-08-2004, 13:05    Oggetto: BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Cita

Ho dato per scontato che il gasolio arrivasse alla pompa, ho tralasciato qualcosa?

Tradotto il 17-08-2026, 17:43.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-08-2004, 14:48    Oggetto: BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Cita

Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Uli S. ha un link al riguardo.

Tradotto il 17-08-2026, 17:43.
D. Kurz
Ospite

Messaggio17-08-2004, 19:31    Oggetto: BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao!
La pompa iniettore VP44 è talmente sensibile che, in alcuni veicoli (ad esempio, alcuni o tutti i motori 2.5 V6 del gruppo VAG), la centralina può spegnere il motore anche prima che il serbatoio sia completamente vuoto.
Se hai completamente svuotato il serbatoio (come mi hai detto), per fare una buona cosa alla tua VP44, procurati una pompa carburante usata da un'auto a benzina (non preoccuparti) da un demolitore o simili e collegala al circuito di ritorno nel vano motore, dopo il filtro (questo è importante). Lascia il motore in funzione finché non smettono di uscire bolle dal filtro, poi ricollega il circuito di ritorno. In questo modo, il sistema di alimentazione sarà completamente debolto. Le tubazioni dell'iniettore, se sono vuote, devono essere spurate utilizzando l'energia del motorino di avviamento, ma questo non influisce sulla pompa, solo sulla batteria.

Saluti,

Dominique.

Tradotto il 17-08-2026, 17:45.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio17-08-2004, 20:12    Oggetto: BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao,

Affinché la pompa iniettore VP44 si scarichi sul lato aspirazione, devono esserci state delle cause molto serie.
Il mio consiglio riguardante l'impianto di riscaldamento si riferiva esclusivamente allo spurgo delle tubature.
@over-cross, la vite di spurgo del filtro è ben serrata?

Tradotto il 17-08-2026, 17:46.
Torna su
g1om
Ospite

Messaggio18-08-2004, 19:11    Oggetto: BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Cita

Basandomi sull'esperienza, suggerisco una pompa di alimentazione primaria.
Nel BMW E46 M47, si trova nella parte inferiore dell'auto, all'altezza approssimativa del sedile del conducente.
Hai mai controllato la pressione di sovrapressione? Dovrebbe essere almeno di 4 bar.

Che tipo di auto è questo bel modello?

Tradotto il 17-08-2026, 17:47.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-08-2004, 10:10    Oggetto: BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao,

Ho ricevuto una notizia: l'ESP è ora fuori servizio.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-08-2026, 17:48.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BMW 320D E46 springt nach Kopfdichtungstausch nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Q7 4.2 TDI springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKN springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino di avviamento: 1Z non parte. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: