| Autore |
Messaggio |
Klausen Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-08-2004, 14:32 Oggetto: Turbo non funziona dopo cambio motore T4 ACV -> AJT |
Cita |
|
Ho acquistato qualche tempo fa un furgone Caravelle del 1997 con motore ACV (motore danneggiato).
È stato sostituito con un motore AJT prodotto nel 1999.
L'ESP e gli iniettori del motore AJT sono stati sostituiti, solo il volano proviene dal motore AJT (è leggermente più leggero, ma è praticamente nuovo). Il resto, credo, è uguale per entrambi i motori, spero anche il turbocompressore.
Ora l'ESP è perfettamente regolata.
Ma non si prova ancora una vera sensazione di piacere alla guida.
Il turbocompressore semplicemente non vuole attivarsi.
Non ci sono errori memorizzati nella memoria di errore.
Tutti i tubi sono collegati.
Durante il primo avvio del motore dopo un lungo periodo di inattività invernale, ho notato uno sfiato o un fischio ritmico (al minimo).
Purtroppo, non sono riuscito a identificarlo.
Adesso è finito.
Inoltre, ho installato una piastra di alluminio sull'ingresso dell'unità di ricircolo dei gas di scarico (AGR), vicino alla valvola.
Potrebbe esserci una perdita, dato che ho utilizzato solo una guarnizione.
Ma non fa più quel rumore sibilante.
Avendo acquistato il T4 con un motore danneggiato e non funzionante, purtroppo potrebbero esserci molti problemi.
Dopo aver fatto delle ricerche da solo, è importante sottolineare che il motore è rimasto fermo per un periodo più lungo del previsto.
Ma dopo aver consultato il sito dedicato ai problemi dei motori TDI, non ho pensato a un problema con la valvola del turbocompressore.
L'autobus accelera in modo uniforme dall'inizio alla fine, ma senza avere una spinta improvvisa o eccessiva.
Non fa rumore nemmeno quando si scarica.
Velocità massima: circa 135 km/h.
Ciao Klaus.
Tradotto il 31-07-2026, 20:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-08-2004, 14:47 Oggetto: Turbo non funziona dopo cambio motore T4 ACV -> AJT |
Cita |
|
Visto che scrivi che la memoria degli errori è vuota, sembra che tu abbia la possibilità di effettuare una diagnosi.
Posso quindi raccomandare vivamente l'articolo "Risoluzione dei problemi tramite VAG-COM" disponibile in questa sezione sotto la voce "Articoli specializzati". Con questo strumento, dovreste essere in grado di individuare rapidamente la causa del problema.
Saluti.
Mi piace.
Mi sembra molto strano che manchi completamente il turbocompressore e non ci siano messaggi di errore.
Tradotto il 31-07-2026, 20:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Klausen Blaumann

|
24-08-2004, 15:00 Oggetto: Turbo non funziona dopo cambio motore T4 ACV -> AJT |
Cita |
|
Fortunatamente, conosco qualcuno in Volkswagen che sa come utilizzare il dispositivo di diagnostica.
E costa solo una cassa di birra per leggere il testo cento volte.
Come detto, ieri il mio conoscente ha regolato con precisione l'inizio dell'iniezione del sistema ESP.
Tuttavia, non è stato possibile rilevare alcun difetto nella centralina.
Devo comunque tornarci e posso farlo di nuovo.
Tradotto il 31-07-2026, 20:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Klausen Blaumann

|
26-08-2004, 10:20 Oggetto: Turbo non funziona dopo cambio motore T4 ACV -> AJT |
Cita |
|
Ora si è verificato un errore.
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regolazione.
Il turbocompressore è a posto.
Ma l'elettrovalvola non fa scattare quando viene attivata dal dispositivo di diagnostica.
L'amico dice che dovrebbe essere così.
Purtroppo, non ne avevano uno disponibile presso la Volkswagen per i test.
Domani proverò ad installare un modello funzionante a titolo di prova.
Saluti.
Tradotto il 31-07-2026, 20:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Klausen Blaumann

|
28-08-2004, 17:58 Oggetto: Turbo non funziona dopo cambio motore T4 ACV -> AJT |
Cita |
|
Purtroppo, nessuna notizia positiva proveniente dal fronte dei motori turbo.
Oggi ho installato la valvola di commutazione elettrica e il sensore di massa d'aria, e funzionano al 100%.
Ma purtroppo, non c'è miglioramento.
Sulla lamiera davanti alla valvola EGR, che ho appena rimosso, c'era un po' d'acqua.
È solo condensa o c'è qualcosa di più grave?
Probabilmente non potrò andare avanti senza leggere nuovamente i codici di errore.
Buon fine settimana.
Tradotto il 31-07-2026, 20:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Klausen Blaumann

|
04-09-2004, 20:46 Oggetto: Turbo non funziona dopo cambio motore T4 ACV -> AJT |
Cita |
|
Oggi ho ancora lavorato un po' con gli attrezzi.
Mi è caduta una lattina nell'occhio.
L'ho confrontata con un altro autobus.
Era molto demoralizzata.
La barra era quindi troppo tesa.
Quindi, tutta la pressione è stata scaricata.
Probabilmente qualcosa è stato danneggiato durante il trasporto.
Poi l'ho premuta un po' e la pressione del turbo è tornata alla normalità.
Ciao Klaus.
Tradotto il 31-07-2026, 20:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-09-2004, 22:04 Oggetto: Turbo non funziona dopo cambio motore T4 ACV -> AJT |
Cita |
|
Klausen ha scritto: | la bombola del gas . . . era stata spinta verso il basso in modo significativo.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Poi l'ha premuto un po' verso l'alto e la pressione del turbo è tornata al valore normale. |
Ci sono così tante cose... sarebbe quasi un caso da approfondire in un articolo concorrente sui frequenti errori.
"Cause di errore a cui un meccanico normale non pensa", oppure qualcosa del genere...
non è personale  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-07-2026, 20:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |