VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
helge
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-08-2004, 19:26    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

Ciao,

Finora ho solo letto nei vostri ottimi forum, ma ora ho anche io una domanda. Mercoledì prossimo vorrei andare a vedere una Passat, potreste darmi qualche consiglio su cosa devo controllare? In particolare, cosa è importante controllare nel motore? Dove potrebbero esserci delle manipolazioni? Come si dice, si può leggere il chilometraggio reale (nel caso in cui sia stato manomesso), contrariamente a quanto si sente dire, almeno questo è quello che ho scoperto finora. Chi ne sa di più può contattarmi via email o messaggio privato. Finora ho avuto solo auto a benzina, ecco perché la mia domanda in questo forum. Ecco i dati tecnici:
60.000 km, 96 kW (131 CV), immatricolazione: 11/02, revisione tecnica: 08/06, controllo emissioni: 08/06, colore: grigio metallizzato, 4/5 porte, diesel.

Caratteristiche:
ABS, Stabilitätskontrolle, Klimaanlage, Zentralverriegelung, el. Wegfahrsperre, Lederausstattung, Leichtmetallfelgen, el. Alzacristalli.
Descrizione:
1. Proprietà, modello 03, allestimento Highline, climatizzatore automatico, computer di bordo, 8 airbag, alzacristalli elettrici, specchietti elettrici, sistema vivavoce, versione Gamma, sedili riscaldati, cambio a 6 marce, volante in pelle comfort (comandi radio), poggiabraccia anteriori e posteriori, volante regolabile in altezza, interni in pelle, copertura vano bagagli, luci di lettura, fari allo xeno, cerchi in lega, barre sul tetto, manutenzione eseguita secondo i tagliandi.

Dovrebbe costare 19.500 euro, è troppo?
Sono grato per ogni informazione.

Tradotto il 25-09-2026, 14:14.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio20-08-2004, 20:24    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

Oggetto: Chilometraggio.

So che, per esperienza personale, che anche i rivenditori di auto usate, anche quelli che si presentano come concessionari ufficiali, manipolano il chilometraggio.
In un caso specifico, è noto che un modello AUDI A3 TDI ha subito una riduzione di 50.000 km.
Ci sono molti modi per escludere la manipolazione.
Tuttavia, per questo è necessario conoscere accuratamente la storia del veicolo.
La soluzione più semplice sarebbe chiedere all'ex proprietario. Tuttavia, se anche lui ha manomesso il contachilometri, potrebbe essere quasi impossibile scoprirlo.

Tuttavia, conosco anche casi in cui il chilometraggio del tachigrafo è stato alterato!!!
Ad esempio, nel caso dei 'tecnici commerciali' che ricevono sempre un nuovo veicolo aziendale quando raggiungono un determinato chilometraggio.

Oggetto: Prezzo.

Puoi controllare su autobild.de, nella sezione 'Valutazione auto usate', per vedere se il prezzo non si discosta troppo dalla media.
Altrimenti, ovviamente, le differenze regionali possono essere significative.
Nella mia zona, dove ci sono molte persone che lavorano negli stabilimenti Volkswagen, il prezzo potrebbe essere più basso rispetto a, ad esempio, Monaco. Penso che questa sia una cosa generalmente nota.

Saluti, D.

Tradotto il 25-09-2026, 14:17.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio22-08-2004, 0:20    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

Ma con la dicitura 'libretto di manutenzione compilato', non ci possono essere molte manipolazioni...

Per una Passat TDI di soli 21 mesi, 60.000 km sono un chilometraggio assolutamente plausibile.
Se il Passat è in un'officina autorizzata, penso che il prezzo sia accettabile.

Tradotto il 25-09-2026, 14:18.
Torna su
helge
Ospite

Messaggio23-08-2004, 10:08    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

Ok, grazie per le vostre risposte. Anche io pensavo che, con un finanziamento di 21 mesi e una rata di 60.000, fosse una buona opzione, quindi era tra le mie preferite. Un mio conoscente l'ha visto questo fine settimana. Mi ha appena detto che 'la pelle della leva del cambio era molto consumata'. Comunque, come detto, lo andrò a vedere e a provare mercoledì.

Tradotto il 25-09-2026, 14:18.
Torna su
DariusPolo
Ospite

Messaggio23-08-2004, 10:28    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

Percorro tra i 60.000 e i 70.000 km all'anno, ma conosco persone che ne percorrono 120.000 ogni anno.
e il 'libretto di manutenzione' oggi non è più un problema! icon_exclaim.gif

Tradotto il 25-09-2026, 14:19.
Torna su
helge
Ospite

Messaggio26-08-2004, 23:06    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

Ciao,

Grazie a tutti per i consigli. Ieri sono andato a vedere la Passat. Sembrava in buone condizioni, tutto come concordato telefonicamente. Il venditore ha detto che il suo meccanico aveva invertito la polarità della batteria durante l'installazione. Ora, secondo lui, il sistema di controllo degli airbag è danneggiato, ma che lo farà sostituire con uno nuovo presso la VW. Questo mi è sembrato subito strano. Quando poi ha aggiunto che la Passat aveva subito un danno da parcheggio (nella zona dei longheroni), ho preferito non prenderla. Chi sa quali altre cose sarebbero potute emergere. Dopotutto, all'inizio aveva detto 'nessun incidente'. Tutto questo mi è sembrato troppo sospetto. Dovrò continuare a cercare.

Tradotto il 25-09-2026, 14:20.
Torna su
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-08-2004, 10:03    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

I danni da parcheggio capitano, ma quale meccanico, anche solo vagamente competente, che sappia quale lato dell'auto deve essere in basso, inverta per sbaglio la polarità di una batteria? icon_eek.gif Sembra che il proprietario abbia portato l'auto solo in officine "di prim'ordine". Io stesso avrei lasciato l'auto lì. In qualche modo, non credo che sia andato a male solo il sistema di controllo dell'airbag. Probabilmente, aveva riparato l'auto solo nel minimo indispensabile per poterla guidare.
01er Skoda Fabia Combi ATD

Tradotto il 25-09-2026, 14:21.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio27-08-2004, 15:25    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

...soprattutto, ci sono molti centraline elettroniche, e se queste sono danneggiate...

Se quando si acquista un'auto, questa sembra avere dei problemi, è consigliabile effettuare una prova su strada che, per caso, passi presso un centro di revisione come TÜV o Dekra (precedentemente verificando la disponibilità di entrambi i centri).
I venditori seri non creano assolutamente problemi.
Se il rivenditore si oppone alla concessione della precedenza concordata, la transazione si blocca.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 25-09-2026, 14:22.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio27-08-2004, 19:36    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

Pensavo che una cosa del genere fosse impossibile! Non è che un polo della batteria è più spesso...? (scusate, sono troppo pigro per controllare, sta piovendo).
Ma penso che tu abbia fatto la cosa giusta: se si hanno dei dubbi al momento dell'acquisto, è meglio proprio non comprarlo.

Tradotto il 25-09-2026, 14:23.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio27-08-2004, 19:43    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

Nella nostra zona, grazie alla presenza di Volkswagen, c'è una vasta offerta di prodotti e servizi.
Se trovassi un veicolo nelle vicinanze, lo verificherei personalmente per te prima di proportelo.
Forse così eviterai un ulteriore viaggio.

Saluti, D.

Tradotto il 25-09-2026, 14:24.
Torna su
helge
Ospite

Messaggio28-08-2004, 0:32    Oggetto: Passat 1.9 PD (2002): Guida all'acquisto Cita

@ D. Grazie per l'offerta. Se trovo qualcosa, ti farò sapere.

@tutti, anche io la penso così. Ecco perché ho deciso di non prendere l'auto. Sono fortunato ad avere ancora un'auto e non devo necessariamente scegliere quella che mi viene imposta icon_biggrin.gif. Esteticamente, tutto sembrava ok, l'abbiamo anche messo sul ponte sollevatore. Beh, non sarà l'ultimo al mondo ad avere esattamente gli accessori che desidero.
PS: Ottima comunità qui, ci si sente subito a proprio agio icon_smile.gif quando si ricevono consigli così utili. Ero così impaziente di provare il mio cavo di diagnostica nuovo di zecca, acquistato nel negozio della community da Rainer, durante il fine settimana. icon_confused.gif

Tradotto il 25-09-2026, 14:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore vento Audi A2, 2002: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, guasto del sistema di climatizz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kaufberatung Passat 35i TDI AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 ... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Passat TDI Euro 3: Usato, Anno 2002 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: