VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Come regolare il turbocompressore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bdsf2003
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-08-2004, 17:52    Oggetto: Come regolare il turbocompressore? Cita

La mia A6 ha ricevuto oggi un nuovo turbocompressore e ora funziona di nuovo bene. Tuttavia, non è più potente come prima. Ora il meccanico mi ha detto di aumentare leggermente la pressione di sovralimentazione accorciando di un giro l'asta della VTG. È una cosa sicura da fare? Funziona davvero o la centralina regola di nuovo la pressione verso il basso? Ho una P-Box, qualcuno può aumentare elettronicamente la pressione di sovralimentazione di circa 0,2 bar? Grazie!

Tradotto il 14-09-2026, 3:56.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-08-2004, 18:33    Oggetto: Come regolare il turbocompressore? Cita

Ciao,

Modificare la pressione di sovralimentazione tramite l'asta di regolazione VTG non è una soluzione efficace.
Si può cercare di manipolare il sistema in modo che la pressione di sovralimentazione sia leggermente superiore al normale, ma il sistema di controllo del motore non entri ancora in modalità di emergenza. Tuttavia, questo è estremamente dipendente dalle condizioni atmosferiche e dalla pressione dell'aria, ed è quindi inutilizzabile, poiché in questo caso il sistema di regolazione raggiunge il suo limite massimo.
Per motivi di sicurezza alla guida, sconsiglio vivamente di farlo, poiché bisogna sempre tener conto della possibilità di un'improvvisa perdita di potenza del motore (ad esempio, durante il sorpasso).

Se l'accumulo della pressione di sovralimentazione è lento, è possibile modificare leggermente la lunghezza delle barre, ma ciò comporta la perdita dell'omologazione generale del veicolo. In questo caso, è importante monitorare tramite sistema di diagnostica il rapporto di lavoro dell'elettrovalvola per la regolazione della pressione di sovralimentazione, per assicurarsi che il sistema di regolazione funzioni correttamente in tutte le condizioni operative.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente in quel link.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 14-09-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
bdsf2003
Ospite

Messaggio27-08-2004, 23:38    Oggetto: Link utili: risorse e collegamenti interessanti. Cita

...ma ora ho altre domande: dove si trova il sensore della pressione di sovralimentazione nel mio motore V6 TDI e quale resistenza dovrei collegare in parallelo per ottenere circa 0,2 bar di pressione di sovralimentazione in più? Preferisco non toccare la leva del sistema di regolazione variabile della geometria del turbocompressore (VTG)... E chi può sostituire le resistenze descritte nella centralina, perché io non mi sento di farlo da solo. Grazie!

Tradotto il 14-09-2026, 3:59.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-08-2004, 9:27    Oggetto: Come regolare il turbocompressore? Cita

Ciao,

Forse dovresti prima cercare di capire PERCHÉ ora sta peggio di prima, prima di intervenire sui sintomi manipolando i sensori. Altrimenti, si trasformerà in un lavoro continuo e i problemi successivi sono inevitabili.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 14-09-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP
bdsf2003
Ospite

Messaggio28-08-2004, 14:03    Oggetto: Sensore pressione турбо Cita

Certo, so che devo fare attenzione. In realtà, non è male come motore e ha una buona coppia. Dato che, grazie al sistema PBox, ho una riserva di potenza diesel, sarebbe possibile aumentare leggermente la pressione di sovralimentazione. Un mio amico è un appassionato di elettronica e mi potrebbe dare una mano. Però, vuole sapere esattamente dove si trova il sensore e quale intervallo di tensione segnala, oppure, ad esempio, quanta variazione di pressione di sovralimentazione causerebbe una diminuzione di 0,5 volt. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Tradotto il 14-09-2026, 4:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ricostruzione turbocompressore 1.9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sostituzione del carburatore - ma come? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Come ottenere un LLK (Lastschriftkredit)? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia LMM: Come fare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Contatto intermittente! Ma dove? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: