| Autore |
Messaggio |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-01-2005, 13:28 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
... installazione del motore.
Come già accennato, la mia Audi A4 aveva una perdita d'olio. Ho rimosso il motore e ho installato una nuova guarnizione del albero motore con un anello di tenuta posteriore, e ora non perde più. Ieri mattina è stata montata anche la nuova frizione. Il motore è stato rimontato e, a parte il sistema di raffreddamento, è di nuovo a posto. Poco fa, ho cercato di spostare l'auto da un garage all'altro, per mancanza di spazio, ma: il pedale della frizione cede. Quando ho sostituito il motore circa 2 settimane fa su un'altra Audi A4, non ho avuto questi problemi. Inoltre, ho notato che il serbatoio del liquido dei freni era vuoto. A quanto pare, l'assemblaggio è corretto. Basta spurgare l'impianto idraulico della frizione o ho un problema più grave? Esiste un trucco per spurgare l'impianto idraulico della frizione senza troppi sforzi e, possibilmente, senza l'aiuto di qualcuno?
Tradotto il 30-09-2026, 6:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
01-01-2005, 16:44 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
. ora ho notato anche che il serbatoio del liquido dei freni era vuoto. assemblato, secondo me, tutto dovrebbe essere a posto. basta spurgare l'idraulica della frizione o ho un problema più grave? esiste un trucco per spurgare l'idraulica della frizione senza troppi sforzi e, possibilmente, senza l'aiuto di qualcuno?
Bremsfluid auffüllen, Druckfüllgerät auf Ausgleichsbehälter aufschrauben und dann die Kupplung mehrmals bis zur Hälfte durchtreten, bis sie schwerer geht. Danach die Bremsen alle entlüften. Und eDovrebbe funzionare...
Ma sicuramente lo sai anche tu, visto il tuo livello di conoscenza, vero? 
Tradotto il 30-09-2026, 6:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
01-01-2005, 17:21 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao! Io non ho un dispositivo del genere.
Ciò che mi fa sospettare è che non ci sia stata alcuna resistenza, nemmeno minima, fino al punto in cui il pedale è stato premuto completamente... e soprattutto, perché non è successo con l'altra auto?!
Tradotto il 30-09-2026, 6:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
01-01-2005, 18:07 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ok, allora riempi il sistema e spurga l'aria con il pedale del freno.
Diavolo sa dove sposti la bolla d'aria in questa macchina e nell'altra no.
Normalmente, quando il serbatoio di compensazione è vuoto, anche la frizione è 'disinserita'.
Tradotto il 30-09-2026, 6:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
01-01-2005, 18:10 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Mmm... non ne ho idea.
Ho cercato qualcosa su egedöns...
Dovrebbe funzionare per uso domestico, giusto?
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30922&item=7944730389
oppure preferiresti questo?
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=9895&item=7944999636&rd=1
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
01-01-2005, 18:27 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Tenderei verso la prima opzione, perché mi sembra più robusta e permette di esercitare una buona pressione. Tuttavia, non conosco bene nessuno dei due produttori.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
01-01-2005, 18:47 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Secondo la tua opinione, cosa potrebbe ancora essere offerto nel segmento low cost?
oppure, magari così: presso il rottamatore, si preleva il coperchio del contenitore di stoccaggio, si inserisce la valvola di riempimento dei pneumatici, si collega il compressore e si porta la pressione a 2 o 4 bar tramite il regolatore di pressione...
Tradotto il 30-09-2026, 6:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
02-01-2005, 15:32 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Mmm, non lo so, non sto dicendo che le offerte sopra indicate siano cattive.
Conosco questi dispositivi di pressurizzazione e riempimento solo nel modo in cui vengono avvitati sul serbatoio di compensazione aperto, applicando una pressione di circa 1 bar all'impianto, dopodiché si sfogano tutte le parti del sistema.
Se il livello del fluido è basso, viene automaticamente rabboccato tramite un galleggiante.
Considerando i bassi costi delle attrezzature, ritengo che costruire qualcosa da soli non sia conveniente.
Tradotto il 30-09-2026, 6:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
05-01-2005, 18:39 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Evvai!!! La frizione ha di nuovo pressione... Non avrei mai pensato che fosse aria.
Tradotto il 30-09-2026, 6:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jürgen Ospite
|
06-01-2005, 16:34 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Congratulazioni!
Mi viene in mente un metodo molto vecchio: collegare la vite di spurgo della pinza freno anteriore sinistra con la vite di spurgo del cilindro della frizione lato trasmissione tramite un tubo adatto, aprire entrambe le viti di spurgo e, premendo il pedale del freno, riempire l'idraulica della frizione al contrario. Questo metodo ha sempre funzionato bene in passato, ma solo nei veicoli con un serbatoio comune per freno e frizione; altrimenti, bisogna fare attenzione che il serbatoio del freno non si svuoti.
Non ho più fatto questa operazione da un'eternità, ma il tubo è ancora appeso al muro del mio laboratorio!
Tradotto il 30-09-2026, 6:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-01-2005, 16:56 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Per curiosità: Nei normali veicoli del gruppo VAG, la frizione e il freno condividono normalmente lo stesso serbatoio. Oppure non è così? Altrimenti, come potrebbe funzionare la pressione dall'alto, dato che è collegata al serbatoio del liquido dei freni?
Tradotto il 30-09-2026, 6:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
06-01-2005, 18:09 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
@jürgen
Grazie! Volevo essere sicuro, quindi ho preferito far scaricare l'aria tramite il freno! Avevo già avuto problemi simili con la mia 35i.
@matthias
Quindi, le Volkswagen e le Audi che ho avuto finora, avevano sicuramente un serbatoio di riserva comune.
@tutti
Ho quasi rimontato la scatola. Ci sono ancora alcune piccole perdite di liquido di raffreddamento, ma le sistemerò anche io. Quello che noto è che la nuova frizione, quando la si preme o quando si guida, emette un click metallico acuto. Quando ho avviato il motore, lo sentivo anche con la frizione disinserita, ma poi è scomparso dopo un po'. Cosa potrebbe essere? È qualcosa che si risolve da solo, o devo fare più forza e smontare di nuovo tutto?
Tradotto il 30-09-2026, 6:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
07-01-2005, 19:50 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | oppure, magari così: presso il rottamatore, si preleva il coperchio dal contenitore di riserva e si inserisce la valvola di riempimento dei pneumatici | .
Ecco come ho fatto. Costa 1,50€ e funziona benissimo! 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 30-09-2026, 6:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
07-01-2005, 23:36 Oggetto: Pedale frizione che affondano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Troppo tardi! Ma questo sistema di sfiato funziona benissimo! Si può anche impostare per funzionare in aspirazione. Non è necessario fare esperimenti da dottore quando si lavora con il VTG.
Il rumore di 'clic' è sparito (probabilmente era dovuto alla nuova frizione) e la macchina A4 continua a fare rumore, a dispiacere del quartiere sensibile agli odori... ma a me non importa. Raramente sento l'odore della friggitoria.
Tradotto il 30-09-2026, 6:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
|