Ciao a tutti,
Vorrei raccontarvi cosa mi è successo con la mia Passat TDI (motore AFN, versione familiare, anno di produzione 1999, 160.000 km) negli ultimi mesi.
Tutto è iniziato a gennaio, quando ho notato che l'auto non raggiungeva più la velocità massima. Con molta difficoltà, riusciva ancora a raggiungere i 180 km/h. A quel punto, si è fermata. Il mio meccanico di fiducia non aveva un dispositivo per leggere la memoria dei guasti né per effettuare test su strada, quindi alla fine sono andato da VAG. La memoria dei guasti era ok, ma il test su strada ha rivelato che il sensore di massa dell'aria era ancora funzionante, ma la pressione di sovralimentazione aumentava troppo all'inizio (superando le 2,3 bar, se ricordo bene) e poi diminuiva perché l'elettronica riduceva la quantità di gasolio. Ho lasciato l'auto da VAG per un giorno. Il risultato è stato una spesa di circa 100€ per la diagnosi: o il turbocompressore o la valvola di regolazione del sistema VTG. Tuttavia, non volevano sostituire i pezzi, perché dicevano che non era ancora così grave.
Quello che ho notato anche in seguito è che ridurre leggermente l'acceleratore alla velocità massima (175-180 km/h) fornisce ancora una piccola spinta. Inoltre, il consumo di carburante a quella velocità era sempre intorno ai 10 litri ogni 100 chilometri. Prima, erano spesso 12-13 litri!
Circa qualche settimana fa, ho notato che il livello del liquido di raffreddamento era inferiore al minimo. L'ho rabboccato e dopo un centinaio di chilometri ha ricominciato a diminuire. Inoltre, le prestazioni dell'auto sono ulteriormente peggiorate. Ho fatto controllare la pressione di sovralimentazione ed era irregolare in uno dei cilindri. => Sospetto una guarnizione della testata difettosa. Il mio meccanico l'ha sostituita. In un cilindro si è visto che era stato leggermente 'lavato' dall'acqua.
Dopo la riparazione, le prestazioni non erano ancora al 100%. Quindi siamo andati all'assistenza Bosch e abbiamo effettuato una prova su strada. Il risultato: con il 90% di probabilità, era colpevole il sensore di massa d'aria (MAF). Infatti, ad un certo punto, con l'aumentare del regime di giri, la quantità d'aria misurata diminuiva o non aumentava in modo proporzionale. Abbiamo sostituito il MAF e da allora funziona di nuovo come prima e, inoltre, non consuma più neanche una goccia d'acqua.
Conclusione: La potenza del motore era ancora accettabile prima, ma se avessi aspettato, chissà quali altri danni si sarebbero potuti causare. Quindi, è sempre utile prestare attenzione ai segnali che indicano come sta il motore.
Saluti, Stefan.
Tradotto il 27-07-2026, 17:55.
|