VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa anticipo VW Passat AFN.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
audi200
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-09-2004, 20:20    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Buonasera a tutti.
Oggi volevo controllare la pompa di pre-alimentazione nel serbatoio, ma non sono sicuro di come fare.
Certo, non sono sicuro che sia questo il comportamento previsto o meno! Ho alimentato la pompa con corrente (tramite l'interruttore numero 2icon_cool.gif e si sente chiaramente funzionare. Successivamente, ho scollegato il tubo che va alla pompa di iniezione e ho fatto ripartire la pompa, ma non è uscito carburante. Ora la domanda è: deve uscire del carburante o è così che dovrebbe funzionare?

Grazie per il vostro aiuto!

Tradotto il 25-07-2026, 1:08.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-09-2004, 20:35    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Nessun sistema di alimentazione senza pompa (AFN) è dotato di una pompa di pre-caricamento nel serbatoio, e non c'è motivo che lo sia.

icon_confused.gif

Tradotto il 25-07-2026, 1:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
audi200
Ospite

Messaggio11-09-2004, 20:38    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Scusa, me ne sono dimenticato!
Si tratta di un Passat Syncro e, a quanto pare, ha un serbatoio con una pompa e tre sensori di livello.

Tradotto il 25-07-2026, 1:09.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-09-2004, 20:59    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

icon_question.gif
Torna su Profilo MP WWW Garage
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio11-09-2004, 21:25    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Secondo me, la pompa che si trova nel serbatoio serve solo a riempire continuamente il serbatoio di accumulo.
Se non fosse così, prima o poi una delle camere si svuoterebbe completamente mentre le altre due sarebbero ancora a metà.

Da questi serbatoi di polvere (dove si trova la pompa), la VP37 preleva il carburante.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 25-07-2026, 1:10.
Torna su Profilo MP Email Garage
audi200
Ospite

Messaggio11-09-2004, 23:31    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Quindi, con la pompa in funzione, il carburante non arriva alla tubazione di aspirazione della pompa di iniezione, ma serve solo per compensare il livello nel serbatoio! Chiedo questo perché semplicemente non ho più le prestazioni di prima! Vorrei escludere subito alcuni componenti come nuovi o revisionati.
- LMM
- ESP
- Turbocompressore
- Filtri
Adesso penso che non riceva abbastanza carburante!

Tradotto il 25-07-2026, 1:11.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-09-2004, 10:33    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

audi200 ha scritto:
Vorrei escludere immediatamente i seguenti pezzi perché sono nuovi o sono stati controllati!
- LMM
- ESP
- Turbocompressore
- Filtri
Proprio ora sono giunto alla conclusione che non riceva abbastanza carburante!

Potrebbe essere vero, ma non è detto... senza una registrazione e un'analisi dei dati effettuati personalmente, si tratta più di tentativi casuali -> avete letto articoli specializzati sull'argomento?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 1:12.
Torna su Profilo MP Garage
audi200
Ospite

Messaggio12-09-2004, 13:15    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Ho letto probabilmente tutti gli articoli e poi ne ho esaminato una parte alla volta.
Inizialmente, il sistema LMM era nuovo; successivamente, il valore del sensore di portata dell'aria era corretto. Successivamente, la pompa di iniezione è stata controllata e sostituita, poiché sono state trovate impurità nel regolatore della pressione (bloccato). Infine, è stata sostituita la valvola sul filtro del carburante. Inizialmente, l'auto raggiungeva circa 210 km/h con un leggero fumo, mentre ora raggiunge a malapena 200 km/h senza fumare, il che potrebbe suggerire una possibile mancanza di carburante.

Buon pomeriggio!!! icon_wink.gif

Tradotto il 25-07-2026, 1:14.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-09-2004, 15:01    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

audi200 ha scritto:
All'inizio, l'auto raggiungeva facilmente i 210 km/h, emetteva un leggero fumo e ora sta raggiungendo solo i 200 km/h senza fumare, il che potrebbe suggerire che il problema sia dovuto a una quantità insufficiente di carburante!

Come da accordo.
Ma potrebbe essere ancora un problema del misuratore di massa d'aria (MAF) – non saresti il primo a cui capita che una parte nuova sia difettosa fin dall'inizio... Tuttavia, ritengo che anche il sistema di alimentazione del carburante sia più probabilmente la causa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 1:15.
audi200
Ospite

Messaggio12-09-2004, 19:18    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Ho anche pensato al sensore di massa dell'aria (LMM), ma secondo me (basandomi sulla mia esperienza) è più debole in tutto l'intervallo di giri, e da quello che ho letto finora, si nota la differenza dovuta all'LMM solo ai regimi più alti.

Grazie per le risposte finora! icon_lol.gif

Tradotto il 25-07-2026, 1:16.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio13-09-2004, 21:06    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Hai mai registrato i dati del sensore di massa d'aria (MAF)? Registra anche la pressione di sovralimentazione.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 25-07-2026, 1:16.
Torna su
audi200
Ospite

Messaggio14-09-2004, 19:34    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Buonasera, signore della guerra.
L'ho già fatto diverse volte, a intervalli diversi, dopo la tua risposta.
Oggi ho rifatto la stessa cosa sull'autostrada, una volta registrando direttamente e un'altra volta tramite Screenshot. Potresti inviarmi magari uno Screenshot o i file di registrazione di un AFN che siano corretti (funzionanti)?

Cordiali saluti.
Audi 200.

Tradotto il 25-07-2026, 1:17.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio14-09-2004, 19:45    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Certo, ecco la traduzione:

'@audi200'

Qual è il tuo problema? Nelle rispettive categorie di valori misurati, hai i valori desiderati e quelli reali. Questi valori sono anche inclusi nel log. Puoi confrontarli in questo modo oppure puoi utilizzare, ad esempio, un prodotto di Bill Gates chiamato Excel e preparare graficamente i dati per una visualizzazione più chiara. Se le curve dei valori desiderati e reali sono quasi identiche, allora non hai problemi; altrimenti, sì. Non è necessario consultare i log di altri che presumibilmente sono corretti o, invece, non lo sono. E se non ti fidi dei dati, preparali opportunamente e caricali. Allora si può dare un'occhiata.

Tradotto il 25-07-2026, 1:19.
Torna su
audi200
Ospite

Messaggio15-09-2004, 20:13    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Innanzitutto, grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!!!
A un signore della guerra:
Dopo aver letto il tuo post e, come scritto sopra, aver registrato i dati durante il viaggio di ritorno a casa (50 km), sfogliando i blocchi di misurazione ho notato un valore anomalo: quello che confronta la quantità di iniezione di carburante dei singoli cilindri. In questo caso, il cilindro 4 (42 mg) si discosta significativamente dai cilindri 1 e 2 (85 mg ciascuno)! Non so ancora cosa possa causare questa differenza, ma potrò verificarlo solo nel fine settimana.
Certo, nessun problema! Ecco la traduzione:

Innanzitutto, grazie!

A Joergs:
'Hai scritto giusto, anche io ho fatto così, ecco perché l'ESP e il turbocompressore sono nuovi, erano difettosi! Ma dopo aver investito così tanto denaro, si tende ad essere un po' più cauti. E su questo probabilmente hai ragione: confrontare dati o grafici a volte può essere utile!'

Cordiali saluti.
Audi 200.

Tradotto il 25-07-2026, 1:21.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-09-2004, 20:21    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

audi200 ha scritto:
Consultando i blocchi di dati relativi alle misurazioni, ho notato qualcosa: è la sezione in cui vengono confrontate le quantità di iniezione dei singoli cilindri. In questa sezione, il cilindro numero 4 (42 mg) si discosta significativamente dai cilindri 1 e 2 (85 mg ciascuno)! Non so ancora cosa possa causare questo problema, ma potrò verificarlo solo nel fine settimana.

Poi, potresti ricontrollare i valori.

L'AFN ha una portata massima di iniezione di circa 40 mg.
Quindi, differenze di 42 mg tra 2 cilindri sono impossibili, e 85 mg ancora di più...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 1:23.
audi200
Ospite

Messaggio15-09-2004, 20:46    Oggetto: Pompa anticipo VW Passat AFN. Cita

Assolutamente no, non può essere! Come ho detto, l'ho notato solo in questo viaggio e posso controllare solo nel fine settimana. Sospetto che il collettore di aspirazione sia ostruito, ma lo verificherò e vi farò sapere cosa ne risulta. Avete qualche idea su come possa crearsi una differenza del genere? Comunque, penso che questo sia il problema principale!

Cordiali saluti.
Audi 200.

Tradotto il 25-07-2026, 1:24.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MKB AVB, Kraftstoffverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pumpendruck der Vorförderpumpe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welche Diesel-Vorförderpumpe für Umbau, was ist möglich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B: Kat vom 110 PS TDI an den 115 PS PD TDI? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFL Passat 3BG Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: