| Autore |
Messaggio |
Hati Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-09-2004, 14:51 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
Accidenti.
Oggi sono andato con la mia Golf alla mia officina VAG e ho avuto l'opportunità di consultare la 'storia delle riparazioni' della mia auto. Non è il concessionario VAG dove ho acquistato l'auto.
Durante questa verifica, ho notato che un anno fa (quindi l'auto aveva 17 mesi) il paraurti anteriore e la copertura degli specchi erano stati verniciati, e che il parafango era stato sostituito.
Domanda: Si tratta ora di un'auto incidentata o di un danno da incidente che il venditore avrebbe dovuto comunicarmi? Non sono riuscito a capire l'ammontare del danno/dell'importo della fattura.
Grazie e saluti.
Hati.
Tradotto il 05-07-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Yankee Ospite
|
21-09-2004, 15:14 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
Non è necessario che descriva i 'danni alla carrozzeria' come 'liechten'.
Tradotto il 05-07-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-09-2004, 15:19 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
Non è sempre facile rispondere correttamente a questa domanda. Nel mio caso, la situazione era molto simile. L'avvocato mi ha detto che, a partire da una spesa di 1000 euro per le riparazioni, i rivenditori (anche privati) avrebbero dovuto dichiarare questo danno. Su "autoaktuell" si possono trovare molti casi simili. Considerando che ogni tribunale gestisce i casi individualmente, potresti trovarti meglio lì.
Saluti e buona fortuna.
Non capisco. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 05-07-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hati Ospite
|
21-09-2004, 15:19 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
Grazie, Yankee.
Ho sempre pensato che ogni tipo di danno derivante da un incidente dovesse essere specificato. Soprattutto, se basta anche solo una rapida occhiata al proprio database per rendersene conto.
Grazie.
Hati.
Tradotto il 05-07-2026, 14:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Yankee Ospite
|
21-09-2004, 15:26 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
Il danno riparato è evidente?
Se la riparazione è stata eseguita correttamente, allora non farei nulla.
(toccare, controllare il colore e la consistenza!)
Tradotto il 05-07-2026, 14:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hati Ospite
|
21-09-2004, 15:44 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
No, il danno non è evidente. Forse il colore è leggermente più scuro. Le dimensioni delle fessure sono corrette. Mi sono accorto solo che una delle viti di fissaggio del parafango era allentata.
Ecco perché oggi ho chiesto al mio amico che lavora presso la VAG di dare un'occhiata. Poi si è avvicinato al suo computer e ha controllato la cronologia.
Tradotto il 05-07-2026, 14:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
21-09-2004, 16:11 Oggetto: Oggetto: Un concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
Durante questa verifica, ho notato che un anno fa (quindi quando l'auto aveva 17 mesi), il paraurti anteriore e la copertura degli specchi erano stati verniciati, e il parafango era stato sostituito.
Beh, potrebbe essere stato semplicemente un pezzo di sporcizia rimasto attaccato all'angolo della casa...
Questo non influisce sui tessuti più profondi, ma l'applicazione di una toppa non funziona bene con un parafango deformato.
Ci sono precedenti proprietari a cui si potrebbe telefonare?
Ciao Gremlin.
Tradotto il 05-07-2026, 14:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hati Ospite
|
21-09-2004, 16:20 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
Proprietari precedenti? Certo. Non è necessario, dato che la riparazione è visibile nella cronologia.
Ho appena chiamato il rivenditore e gli ho comunicato l'incidente, chiedendogli di trovare una soluzione.
Poiché mi aveva già nascosto nel contratto di acquisto che si trattava di un'auto da scuola guida, potrei eventualmente recedere dal contratto. Tuttavia, per l'utilizzo come auto da scuola guida, aveva già dovuto pagare un prezzo elevato. Questo ha reso l'auto davvero conveniente. Ma ora la situazione sta lentamente diventando insostenibile...
Tradotto il 05-07-2026, 14:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-09-2004, 16:34 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
Ogni tipo di danno deve essere indicato, anche i dettagli più piccoli. Vorrei vedere se riesce a ridurre ulteriormente il prezzo senza l'avvocato e se tu riesci a fare un affare, oppure se devi davvero rinunciare all'acquisto.
Ho letto una volta che, per le auto provenienti da società di noleggio, questa informazione dovrebbe essere indicata sia nel libretto di circolazione che, apparentemente, anche nel documento di proprietà (a parte il fatto che salterebbe subito all'occhio se fosse immatricolata presso la Sixt...). Questa informazione è presente anche nei documenti di un'auto da scuola guida? E, comunque, considerando quanto è modificato lo spazio dei pedali, come nel caso della Golf, non è necessario fare delle modifiche per far stare i pedali doppi in quella posizione? Funziona meccanicamente tramite i pedali originali.
Tradotto il 05-07-2026, 14:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
21-09-2004, 16:52 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
Si rimuove semplicemente una valvola in plastica e si fanno passare le aste dietro il tunnel verso il lato del passeggero.
Nel documento del veicolo non è indicato nulla riguardo a scuola guida o a particolari strutture di supporto. Strano, ogni AHK è presente...
Sono molto curioso di ricevere la risposta del venditore. Vediamo cosa mi proporrà. Probabilmente, in quel caso, dovrò consultare anche il mio avvocato. Proprio adesso!
Tradotto il 05-07-2026, 14:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-09-2004, 19:11 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
A parte il fatto che è già triste essere truffati anche quando si acquista un'auto usata, è ancora più frustrante quando lo fa un concessionario VAG... da un rivenditore generico ci si può aspettare certe cose, ma da un concessionario ufficiale del marchio...
Tradotto il 05-07-2026, 14:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
21-09-2004, 19:14 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
negoziante locale di bandierine. È buono.... 
Tradotto il 05-07-2026, 14:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-09-2004, 20:42 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Ogni tipo di danno deve essere indicato. |
... Purtroppo, non è così semplice.
Deve essere menzionato un danno che presenti anche delle "cause di deprezzamento". In un'auto nuova, qualsiasi danno è considerato un danno da incidente; in un'auto usata, invece, il danno può variare da un piccolo graffio a un danno strutturale grave.
Per un'auto di due anni, un danno al paraurti (danno lieve, con rottura di lamiera e plastica) non deve necessariamente essere segnalato. Un danno alla cornice, invece, deve quasi sempre essere segnalato. Anche in questo caso, possono esserci delle eccezioni. Se l'auto è estremamente vecchia e il suo valore è molto basso, anche i danni al telaio (se riparati correttamente) non devono essere dichiarati.
In tutte le riparazioni, si presuppone sempre che vengano eseguite in modo corretto e professionale.
Ho dichiarato il danno da incidente (l'auto era completamente distrutta nella parte anteriore) quando ho venduto la mia utilitaria, ma in un'auto di 7 anni, questo non comporta più alcuna perdita di valore. Avendo l'auto stata riparata da un'officina specializzata nella carrozzeria, avrei potuto non dichiararlo... ma non l'ho fatto.
Citazione: |
Ho letto una volta che, per le auto provenienti da società di noleggio, questa informazione dovrebbe essere indicata sia nel libretto di circolazione che, apparentemente, anche nel documento di proprietà... |
Le auto utilizzate per il car sharing hanno solo 1 anno di validità per la revisione tecnica (TÜV), e questo permette di identificarle (io stesso ne guido una).
Il danno posteriore riparato, di cui il venditore non aveva parlato, mi è costato 1000 euro. La mia AXR aveva allora 1 anno e 15000 km. Si trattava della sostituzione del pannello posteriore e del rifacimento della verniciatura del portellone posteriore.
Il venditore non aveva notato il danno durante la vendita e, dopo la mia segnalazione del difetto, ha voluto immediatamente riprendersi l'auto. Solo che non era possibile ottenere un sostituto rapidamente, quindi ho supplicato per una riduzione  . Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 05-07-2026, 14:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
21-09-2004, 20:53 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
Grazie, Bertil.
Nel pomeriggio, ho raccontato la storia al mio capo. Sul suo viso si è disegnato un ampio sorriso. Quando ho finito di raccontare, ha detto che conosceva personalmente il proprietario dell'azienda (che è una concessionaria VAG molto grande a SU) e mi ha suggerito di inviargli una email (con i saluti del mio capo). Ha aggiunto che il proprietario dell'azienda è interessato a queste cose, proprio come il diavolo è interessato all'anima. Ho seguito il suo suggerimento e sono curioso di ricevere una risposta. Naturalmente, ho fatto presente che, secondo me, sono caduto nelle mani di un venditore abile o, altrimenti, di un'officina incompetente. Alla fine, la presenza di segni di riparazione precedenti e anche i fori aggiuntivi nei pedali avrebbero dovuto essere evidenti e segnalati durante una valutazione accurata del veicolo. Oppure, questi difetti sono stati notati, ma il venditore ha ignorato le indicazioni dei suoi colleghi. Sarebbe addirittura una truffa premeditata.
Sono curioso di vedere la risposta del proprietario, ammesso che ne arrivi una.
Ciò che mi interessa ancora è la questione di come si valuta la perdita di valore di un paraurti riverniciato o di un parafango sostituito per la mia auto, che ha 2 anni. 
Tradotto il 05-07-2026, 14:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
felix Blaumann

Iscritto il: 01/07/2002 Messaggi: 57 Karma: +6 / -0 Località: Scharbeutz/Ostsee
Supporto Premium
|
22-09-2004, 11:32 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
@Hati
Hai fatto spendere un sacco di soldi al tuo rivenditore a causa della storia dei furgoni per autoscuola? Quanto?
La mia auto, che ora ha due anni, ha avuto in passato un'esperienza come veicolo utilizzato per i corsi di guida sicura della Volkswagen, cosa che ho scoperto solo in seguito per caso. L'ho acquistato come auto usata con 23.000 km e, in un breve periodo di tempo, ho dovuto sostituire i gommini dei braccetti delle sospensioni, gli ammortizzatori (che erano bagnati d'olio) e le barre di sterzo, fortunatamente ancora in garanzia.
Altrimenti, ora ha 80.000 km e funziona come un orologio. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009
Tradotto il 05-07-2026, 14:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hati Ospite
|
22-09-2004, 12:12 Oggetto: Il concessionario VAG mi ha nascosto un danno da incidente |
Cita |
|
@Felix
A causa dell'utilizzo dell'auto della scuola guida, gli ho dovuto dare altri 500€ di tasca propria. Per quanto riguarda il danno causato dall'incidente, sto ancora aspettando una risposta dal concessionario o dal responsabile dell'autostoreria. Dovrebbero essere altri 500 euro.
Poi ho trovato un modello del 03/2002 con 90.000 km e 74 kW PD, che era ancora valutato a circa 12.000 € dall'ADAC, ma l'ho acquistato per 10.000 €.
Quando venderò l'auto tra 5 o 6 anni, probabilmente tutto questo non avrà più molta importanza.
Tradotto il 05-07-2026, 14:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
|