| Autore |
Messaggio |
Joshua Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-09-2004, 9:06 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Ciao,
Ho un'Audi A4, immatricolata nel 09/1997, 1.9 TDI da 110 CV con motore AFN. Il sensore di massa dell'aria è Bosch 028 906 461 e ho notato una significativa perdita di potenza quando traino un rimorchio (ero in vacanza e ho dovuto salire da ponte Europa al Brennero a una velocità massima di 50 km/h in seconda marcia - è stata una situazione imbarazzante). Inoltre, non ha più una velocità massima elevata ed è un po' lento nell'accelerazione.
Ho anche fatto molte ricerche nel forum e, da quello che ho capito, il problema (di nuovo) è dovuto al sensore di massa d'aria. È stato sostituito circa 4 anni fa.
Oltre alle soluzioni alternative basate su resistenze e diodi, ho scoperto anche la soluzione per il sensore di massa d'aria Pierburg offerta da DC.
Si dice che il sensore di massa d'aria DC-LMM di Pierburg abbia una curva caratteristica leggermente diversa nella parte inferiore rispetto al sensore originale Bosch, il che potrebbe renderlo un po' meno reattivo in quella zona.
Ho appena cercato i modelli compatibili sul sito web di Pierburg.
(si veda http://www.msi-motor-service.de/download/luftversorgung/int/lv_z_referenzliste.pdf)
Qui viene indicato il codice 7.22684.08.0 per i modelli VW/Audi.
Per i modelli diesel di DC, viene indicato il codice 7.22684.07.0.
Si dice che l'utilizzo del DC-LMM nei modelli VW/Audi sia possibile senza problemi, a condizione di tenere conto delle linguette del connettore o di tagliarle, ecc.
(si veda anche http://www.msi-motor-service.de/download/luftversorgung/int/lv_aa01_appref.pdf)
Ora, la mia domanda:
Se il produttore Pierburg offre diversi sensori di massa d'aria (MAF) per DC e per VW/Audi, questi differiscono solo nel connettore (e hanno una curva caratteristica identica), oppure il sensore MAF VW (quindi il 7.22684.08.0) ha una curva caratteristica diversa rispetto al sensore MAF DC?
Allora, il sensore di massa d'aria VW sarebbe sicuramente un'alternativa al 100% ai sensori di massa d'aria Bosch, che sono molto soggetti a guasti, e in particolare la durata sarebbe probabilmente molto più lunga.
Non vorrei installare il DC-LMM (quindi il modello 7.22684.07.0) a causa delle differenze nella gamma di basse velocità; preferirei optare per un prodotto Bosch.
Qualcuno qui ha esperienza o sa qualcosa di preciso riguardo alle differenze tra i misuratori di massa d'aria (LMM) prodotti da Pierburg?
Grazie mille e cordiali saluti.
Oliver. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-09-2004, 9:10 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Il mio consiglio.
Prendi il LMM (sensore di massa d'aria) di VW, che si trova a circa 80 euro.
Prima di tutto, dovresti fare delle ricerche sulla tua auto per verificare se il problema è effettivamente il sensore di massa d'aria (MAF), perché questo forum non può dirtelo con certezza.
Quindi, per quanto riguarda i valori del flusso di massa (LMM): o ti accorgi direttamente tu che il sensore LMM è guasto, oppure pubblichi i valori qui e noi li valutiamo.
Saluti.
martin Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Joshua Ospite
|
23-09-2004, 9:19 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Ciao Martin,
Grazie per la risposta rapida.
Ho implementato la soluzione alternativa con i diodi e le resistenze e tutto funziona perfettamente. Quindi, effettivamente, il LMM.
La mia domanda riguardava se il sensore di massa d'aria Pierburg per motori a corrente continua (DC) (codice 7.22684.07.0) e il sensore di massa d'aria Pierburg per motori Volkswagen (VW) (codice 7.22684.08.0) abbiano la STESSA curva caratteristica (e quindi differiscano solo per il tipo di connettore dei cavi) oppure se siano ottimizzati, dal punto di vista della curva caratteristica, per motori DC o VW rispettivamente (ovvero, abbiano curve caratteristiche diverse).
Cordiali saluti, Oliver. |
|
| Torna su |
|
 |
Obermeister Ospite
|
23-09-2004, 19:42 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Non so quanto ti possa interessare, ma si tratta di un prodotto con caratteristiche diverse, un comportamento dei gas di scarico differente e senza omologazione europea.
Cerca l'originale e scegli la qualità.
Saluti.
Maestro. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
23-09-2004, 20:01 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
ufffffff
Ragazzi, credo che stiamo parlando di mele e pere. Nel caso dell'AFN, è molto probabile che sia montato il vecchio sistema Pierburg, quello con i 6 connettori. E credo che quello non sia disponibile per la 86 Tux, giusto? Questa offerta, secondo me, si riferisce solo all'HFM5 di Bosch.
@joshua
Quanti pin ha il sensore di massa d'aria (MAF) originale installato? Ne ha 6 o 5? |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-09-2004, 20:05 Oggetto: Oggetto: Sensore di massa aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Joshua ha scritto: | LMM è un Bosch 028 906 461 che presenta notevoli perdite di prestazioni... Oltre alle soluzioni alternative basate su resistenze e diodi, ho scoperto la soluzione LMM Pierburg di DC.
Il sensore di massa | DC-LMM di Pierburg dovrebbe avere una curva caratteristica leggermente diversa nella zona inferiore rispetto al sensore di massa originale Bosch, il che potrebbe renderlo un po' meno reattivo in quella zona.
E cosa ti impedisce di scegliere il ricambio Pierburg specifico per il tuo sensore di massa d'aria?
Secondo il link "Elenco di riferimento" che hai fornito, nella sezione Volkswagen, il codice sarebbe il 7.22684.08.0.
Se è già elencato come "equivalente", allora dovrebbe essere 8Ola  :soluzione . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
23-09-2004, 20:35 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Sembra che si tratti del modello del 1998 e che sia stato installato il sistema HFM5 di Bosch. |
|
| Torna su |
|
 |
werwolf07 Ospite
|
23-09-2004, 22:09 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
... devo proprio aggiungere la mia opinione anche io:
Nella mia Audi A3 del 1997 con numero di motore AGR, il vecchio sensore di massa d'aria Pierburg (quello monoblocco) è stato sostituito senza problemi con uno 'nuovo' per circa 85 euro.
quanto questo...
lg wolf  |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-09-2004, 0:03 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Sì, certo.
Il vecchio modello di corpo farfallato Peirburg (come quello montato sulle Golf 3 1.Z e AFN) viene venduto anche in Germania a circa 80 euro.
Questo è il numero 074 906 461.
Certo, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto nell'immagine.
Questo, invece, è più economico:
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto nell'immagine.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Joshua Ospite
|
24-09-2004, 7:38 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Buongiorno a tutti.
Allora, cominciamo con un po' di ordine:
Certo, ecco la traduzione:
1.)
Il sensore di massa dell'aria (LMM) è il modello a 5 pin prodotto da Bosch (cioè, un 'tubo LMM' con il sensore LMM avvitato tramite due connettori a spina).
2.)
Preferirei Pierburg (a condizione che abbia il codice corretto per VW/Audi) rispetto a Bosch, poiché, secondo quanto si legge in vari forum, dovrebbe avere una durata maggiore. Oppure, la qualità dei prodotti Bosch è migliorata?
3.)
La mia ipotesi (basata sull'istinto) è che l'equivalente indicato da Pierburg (7.22684.08.0) dovrebbe avere una curva caratteristica Volkswagen. Osservando le immagini del sensore di massa d'aria VW e del sensore di massa d'aria DC, si nota anche che uno dei due ha una sorta di aletta di raffreddamento sul lato - quindi, a livello visivo, non differiscono solo per il connettore.
Ma qualcuno sa qualcosa di più a riguardo (ad esempio, ...)? Diagramma a linee o simili?
Ecco di cosa si tratta.
Quale scegliere: il sensore di massa dell'aria Bosch originale o il sensore Pierburg (7.22684.08.0), che probabilmente ha una durata maggiore, a condizione che abbia la curva di calibrazione specifica per Volkswagen?
Cordiali saluti.
Oliver. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
24-09-2004, 8:32 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Per quanto riguarda la durata, posso dirti personalmente che non è eccezionale. Ne ho anche rotte diverse. Sicuramente, il sistema di ventilazione attorno al sensore è diverso e più curato... |
|
| Torna su |
|
 |
matt Ospite
|
06-03-2007, 0:56 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Ciao,
Sapete dove posso trovare i diagrammi caratteristici dei sistemi LMM?
Sto cercando un limitatore di corrente (LMM) con una curva di risposta più ripida o, in generale, con un livello più alto rispetto a quello offerto dai LMM prodotti da ASZ/AVF. La ciliegina sulla torta sarebbe se il misuratore di portata massica reagisse molto rapidamente ai cambiamenti.
Cordiali saluti, Matthias. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-03-2007, 16:05 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
matt ha scritto: | ...
Sapete dove posso trovare i diagrammi caratteristici dei sistemi LMM?
... |
Nelle istruzioni d'uso fornite dal produttore.
P.S.: Potresti evitare di riportare in auge discussioni molto vecchie. Se hai una domanda del genere, crea un nuovo thread. Questo rende più facile per chiunque abbia la stessa (o una simile) domanda trovare le informazioni. Anche nella funzione di ricerca, questo risalta meglio.
Grazie  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matt Ospite
|
07-03-2007, 2:34 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Sì, è vero.
Lì si continua: /viewtopic.php?p=105219
Cordiali saluti, Matthias. |
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
07-03-2007, 16:17 Oggetto: Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva caratteristica realmente identica? |
Cita |
|
Citazione: | P.S.: Potresti evitare di riportare alla luce discussioni molto vecchie. Se hai una domanda come questa, crea un nuovo thread. Questo è più chiaro per chi ha la stessa (o una simile) domanda. Anche nella funzione di ricerca, questo risalta meglio.
|
Allora, possiamo chiudere qui. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |