| Autore |
Messaggio |
Marius Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-08-2004, 8:39 Oggetto: Installazione/Rimozione ESP AEL |
Cita |
|
Ciao a tutti i professionisti.
Un gentile connazionale mi ha consigliato di contattarvi.
Ora pongo la mia prima domanda e spero che non mi espelliate subito.
Nel mio V70, per una causa ancora sconosciuta (motore usato proveniente da un'auto incidentata), il sistema ESP (nella centralina) si è allentato. Il servizio assistenza Bosch ha rilevato che la vite superiore sinistra si è rotta (non so ancora se solo la filettatura o l'intera sede).
1. A cosa devo fare attenzione quando smonto la pompa (prima la pompa e poi il supporto della pompa?) (devo prestare attenzione a eventuali marcature, ecc.)
Cosa posso fare (oltre a sostituire il blocco) se non funziona con un kit di filetti?
Grazie per ogni risposta.
Tradotto il 18-09-2026, 11:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
19-08-2004, 12:55 Oggetto: ESP: Installazione e rimozione su AEL |
Cita |
|
Ciao,
1. Con le etichette, non arriverai lontano. Consulta l'articolo tecnico sulla regolazione della VP37. È meglio eseguire i test prima di rimuovere il componente.
Altrimenti, eventuali suggerimenti dipendono molto dalle tue conoscenze pregresse. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 18-09-2026, 11:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marius Ospite
|
19-08-2004, 14:39 Oggetto: Installazione/Rimozione ESP AEL |
Cita |
|
Ciao.
Conosco già la storia dei sistemi di segnalamento a quantità.
Le mie conoscenze pregresse (sono un elettricista) riguardano solo lo smontaggio completo del mio vecchio motore, dove ho rimosso la pompa insieme al suo supporto. Tuttavia, questo è un po' più difficile con il motore installato. (Ho già sostituito anche radiatori del climatizzatore, sistemi di scarico, e altre cose simili).
Ho già il software OBD a casa, ma non ho ancora il cavo. Come al solito, la connessione per una Volvo V70 ha una diversa configurazione dei pin rispetto a quella di un'Audi.
A parte questo, non voglio più far funzionare la mia macchina del caffè - sono contento di essere riuscito a portarla dal servizio assistenza Bosch a casa. Ecco perché faccio domande così stupide (non posso accedere ai valori di riferimento). Inoltre, non voglio smontare la mia pompa di riserva per capire quanto segue:
La mia domanda, riformulata in modo più preciso, è la seguente: Quanto è ben centrato l'ESP (compreso il dispositivo di regolazione della quantità) sulla base della pompa? Come posso rimetterlo nella posizione corretta? E cosa può succedere se non è centrato correttamente? (Ho circa 30 km per raggiungere il prossimo centro assistenza Bosch, quindi devo fare un po' di strada).
E ancora irrisolto: cosa devo fare se non è la filettatura, ma l'intera parte in fusione sul blocco motore (secondo la diagnosi Bosch) ad essere rotta?
Scusatemi se sembro un po' ingenuo, ma voglio essere sicuro prima di iniziare a smontare (un anno e due motori mi sembrano un po' troppi).
Come sempre, grazie per ogni consiglio.
Marius.
Tradotto il 18-09-2026, 11:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
19-08-2004, 16:28 Oggetto: Installazione/Rimozione ESP AEL |
Cita |
|
Sicuramente non sembrerai stupido.
Nel tuo caso, è necessaria cautela e pianificazione, altrimenti sicuramente non sarà economico. Non sei l'unico qui che vuole assicurarsi attraverso suggerimenti ed esperienze di altri appassionati.
Considerando che questo forum è il posto giusto per te, sono sicuro che ti sarà di aiuto. Potrebbe solo volerci un po' (in questo caso) perché qualcuno con le competenze giuste riconosca il tuo problema e ti dia un consiglio.
Quindi, abbiate un po' di pazienza, di solito questo fa risparmiare molti soldi!!!
Saluti, Georg.
Tradotto il 18-09-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
20-08-2004, 19:05 Oggetto: Installazione/Rimozione ESP AEL |
Cita |
|
Ciao,
Non sei stupido, ma nel primo messaggio sei stato un po' parco di parole. Devi avere pazienza, perché le auto con motore a 5 cilindri non sono così comuni qui, e se le 2 o 3 persone che potrebbero rispondere alla tua domanda sono in vacanza, ci vorrà più tempo.
A mio parere, non ci sono molte cose da evidenziare, perché il momento dell'iniezione viene regolato sull'albero motore.
Se dovunque e sulla puleggia la posizione è più o meno corretta, almeno si avvia, e il resto si può risolvere tramite la diagnostica.
Se il filetto non è riparabile in questo modo, si potrebbe provare a saldarlo. Tuttavia, per farlo, sono necessarie non solo delle elettrodi speciali, ma anche una persona esperta in questo tipo di lavoro. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 18-09-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
20-08-2004, 19:38 Oggetto: Installazione/Rimozione ESP AEL |
Cita |
|
Buonasera!
Per quanto riguarda la riparazione di filettature, consiglio Helicoil.
http://www.bollhoff.com/web/web.nsf/HTML/184D48AF7F9062D2C1256E1C002E066C
In questo modo, le filettature riparate spesso tengono meglio di quelle originali.
Tradotto il 18-09-2026, 11:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastianna Blaumann

Iscritto il: 22/06/2004 Messaggi: 74 Karma: +6 / -0 Località: Fränkisches Seenland
|
23-09-2004, 22:32 Oggetto: Installazione/Rimozione ESP AEL |
Cita |
|
Ciao.
Hai già fatto qualcosa?
Ciao Bastianna. Das Leben ist schön, wenn man es lebt.
Tradotto il 18-09-2026, 11:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|