| Autore |
Messaggio |
maxximat Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-09-2004, 20:11 Oggetto: Correzione permanente del punto di iniezione |
Cita |
|
Aiuto! Dopo che la mia auto è rimasta ferma per due mesi in inverno (con un'enorme quantità di fumo bianco e rumori strani), e successivamente ha ripreso a funzionare perfettamente grazie alla sostituzione della puleggia dell'albero motore, ora sono al limite. Tutto è iniziato in autostrada, esclusivamente in quinta marcia, dove la pressione di sovralimentazione scende periodicamente a zero, per poi rialzarsi immediatamente, ma solo occasionalmente. Questo è successo due mesi fa. Da un mese, al mattino, devo farla girare a lungo per farla partire, c'è fumo bianco prima che si avvii, la porto alla officina la sera, fanno una nuova regolazione del motore e poi funziona di nuovo per tre o quattro giorni, fino a quando il rituale mattutino e serale ricomincia. Comunque, la puleggia dell'albero motore è estremamente robusta (anche con un peso completo appeso, non si muove di un millimetro...), e per sicurezza ho serrato anche la ruota dell'albero a camme a 100 Nm. Come può quindi spostarsi il punto di iniezione? L'ultima volta, per sicurezza, ho sostituito anche la puleggia di tensione e la cinghia, e ho cambiato anche il filtro del gasolio. Qualcuno riesce a trovare una soluzione? Perché vorrei solo un'auto normale, che ogni mattina si avvii senza problemi... sniff...  |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-09-2004, 22:14 Oggetto: Correzione permanente del punto di iniezione |
Cita |
|
Cosa indica esattamente il blocco 000 nelle impostazioni di base riguardo all'inizio dell'iniezione?
Ecco la solita fasatura TDI.
Forse il distributore di Hadelhub ha qualche problema?
(se non comprendi alcuni termini qui, usa la ricerca, dovrebbero essere spiegati lì o, se necessario, chiedi ancora
)
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
maxximat Ospite
|
27-09-2004, 9:15 Oggetto: Correzione permanente del punto di iniezione |
Cita |
|
La lettura del blocco di misurazione indica un notevole ritardo nell'avvio dell'iniezione. La lettura della memoria degli errori mostra una differenza nella regolazione dell'avvio dell'iniezione, il che è comprensibile. Come detto, posso montare la cinghia di distribuzione nella posizione di base, e il motore funziona bene per una settimana, ma poi il problema ricomincia perché una delle ruote si sregola continuamente, e non so quale sia e perché. Sto pensando di limare leggermente i perni della puleggia dell'albero motore e della puleggia dell'albero a camme la prossima volta, per assicurarmi che non tocchino la parte posteriore e quindi non blocchino correttamente... Inoltre, sto pensando di inserire un pezzo di spessore calibrato sotto la 'scanalatura' della puleggia dell'albero motore, penso che ci possa entrare una calibrazione adatta. Hmm, questo problema con l'attuatore a stelo influirebbe su quale aspetto? Ho anche ricevuto il consiglio che il sensore diesel sotto la pompa non dovrebbe avere più di un resistenze di uno e mezzo ohm, altrimenti andrebbe sostituito, ma non ho assolutamente tempo né voglia di smontare la pompa... Grazie mille per ora. Ah, l'unica sigla con cui non sapevo cosa fare era ESP, che probabilmente non ha niente a che vedere con il controllo delle sospensioni. Matze. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-09-2004, 10:08 Oggetto: Correzione permanente del punto di iniezione |
Cita |
|
ESP è la pompa di iniezione
Che tipo di "sensore diesel" intendi?
È facile verificare se le ruote del sistema di raffreddamento si stanno muovendo:
KW su OT.
allora, il righello deve entrare nell'alloggiamento MW e il perno nell'alloggiamento ESP  .
Questi sono gli strumenti necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione:
http://people.freenet.de/golf-schrauber/Nockenlineal1.jpg
Se non vanno bene, c'è qualcosa che non va.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
27-09-2004, 10:45 Oggetto: Correzione permanente del punto di iniezione |
Cita |
|
Per me, sembra comunque che la ruota del contatore di kilowatt sia ancora allentata. |
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
27-09-2004, 20:04 Oggetto: Oggetto: 1Z con regolazione permanente dell'iniezione |
Cita |
|
maxximat ha scritto: | | e, per sicurezza, ho serrato anche il puleggia dell'albero a camme con 100 Nm | .
Ciao,
Non esagerare, altrimenti la vite del raccordo potrebbe rompersi o il raccordo stesso potrebbe danneggiarsi. Stringere sempre con una coppia di 45 o 55 Nm e utilizza una MORSETTO DI FISSAGGIO per la ruota posteriore.
Verificare, come già indicato, se la spina di posizionamento sul lato dell'albero motore (KW) si adatta correttamente all'alloggiamento dell'unità di controllo elettronico (ESP). Se non lo fate subito, verificate immediatamente cosa non va, altrimenti ci saranno problemi seri con le valvole e i pistoni.
Non è necessario carteggiare l'albero a camme. Controlla invece la superficie di contatto sull'albero motore. Assicurati di impostare l'inizio dell'iniezione con VAG-COM (ma controlla prima i tempi di fasatura!) -> vedi anche: funzione di ricerca "fumo bianco". ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mkmeier Blaumann

Iscritto il: 25/03/2003 Messaggi: 19 Karma: +6 / -0 Località: ganz im Süden von Bayern
|
27-09-2004, 23:02 Oggetto: Correzione permanente del punto di iniezione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Considerando tali sintomi, si potrebbe anche pensare a un regolatore di pressione che si blocca o che funziona in modo irregolare.
Saluti.
Markus. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
maxximat Ospite
|
27-09-2004, 23:39 Oggetto: Ciao a tutti |
Cita |
|
Ah, ESP è una pompa di iniezione! Certo... Sono anche io un meccanico e ho a disposizione punzoni, righelli, morsetti e chiavi dinamometriche, che utilizzo sempre con la massima cura. Ma nonostante una corretta regolazione e un serraggio conforme alle normative (ok, a volte aggiungo un po' di coppia in più sul puleggio dell'albero motore...), dopo aver fatto girare il motore due volte nella direzione di marcia e aver poi controllato nuovamente tutte le tolleranze e il segno del volano, e nonostante una corretta tensione della cinghia di distribuzione, mi trovo in difficoltà ogni due settimane, o addirittura ogni settimana, e scommetto che se venerdì vado in officina, i punti di riferimento non saranno più allineati. La mia idea era che il perno della ruota del cambio potrebbe non essere posizionato correttamente perché già tocca la parte posteriore del cambio. Le superfici di contatto le avevo pulite quando ho sostituito la ruota in primavera. Voglio anche provare a mettere un sottile spessore nella scanalatura del cambio, prima di montare la ruota, solo per escludere che la ruota del cambio possa essere la causa del problema, nel caso in cui ci fosse spazio. Un amico dell'università mi ha ricordato oggi di controllare che tutte le connessioni dell'ESP e della ruota dell'ESP siano ben salde, magari trovo qualcosa di allentato anche lì?! Per quanto riguarda il regolatore di spruzzo, devo ancora capire bene di cosa si tratta. Il consiglio riguardante il sensore diesel proviene direttamente dall'officina Volkswagen, dove hanno già avuto casi simili in cui solo questo componente della pompa era difettoso, come detto, riconoscibile tramite una resistenza troppo alta, secondo le rilevazioni. Dichiarazione del dipendente: valore inferiore a 1,5 Ohm.
Buona notte a tutti... |
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
28-09-2004, 7:33 Oggetto: Correzione permanente del punto di iniezione |
Cita |
|
Innanzitutto, devi capire quale ruota sta girando.
dieselmartin lo ha già spiegato.
Ruotare l'albero motore in posizione di punto morto superiore (PMS) e verificare che la spina si adatti all'albero motore e che la barra di controllo si adatti all'albero a camme. Da dovrebbe essere possibile dedurre quale ruota è allentata.
Se il mandrino e il calibro non combaciano: disco dell'albero motore.
Se solo la spina non dovesse combaciare: ruota ESP.
Se solo il righello non dovesse combaciare: ruota posteriore NW.
 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
maxximat Ospite
|
28-09-2004, 11:17 Oggetto: Avete ragione |
Cita |
|
Certo, non l'avevo vista in questo modo! Ma cosa dovrei fare, ad esempio, con la ruota del cambio anteriore che è stata sostituita l'inverno? Se dovesse di nuovo allentarsi, anche se la settimana scorsa una persona si è appesa alla pedivella con tutto il suo peso senza problemi. Forse dovrei accorciare un po' il perno o mettere una rondella a forma di U? E se fosse la ruota posteriore sinistra? |
|
| Torna su |
|
 |
mkmeier Blaumann

Iscritto il: 25/03/2003 Messaggi: 19 Karma: +6 / -0 Località: ganz im Süden von Bayern
|
28-09-2004, 17:18 Oggetto: Correzione permanente del punto di iniezione |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
L'iniettore regolatore è il componente della pompa di iniezione che si occupa di regolare il momento dell'iniezione. È possibile trovare informazioni dettagliate sul funzionamento preciso del controllo e, in ultima analisi, della regolazione in un articolo specializzato (si prega di leggerlo).
Nel mio caso (AFN), al momento, l'iniettore (probabilmente a causa del biodiesel) non scorre più così liberamente. Non si sposta più completamente verso l'anticipo. Questo significa che il motore fa più rumore al minimo e a carichi parziali. Questo è chiaramente visibile con Vagcom. Questo "blocco" non è sempre lo stesso, il che significa che se ora imposto l'ESP e successivamente l'iniettore tende di nuovo verso il ritardo, il punto di iniezione all'avviamento è troppo tardivo. I problemi di avviamento sarebbero quindi spiegati. Due mesi di inattività durante l'inverno non favoriscono certo la scorrevolezza di un iniettore. Spero solo di non aver confuso completamente chiunque legga questo testo. Comunque, buona fortuna.
Cordiali saluti.
Markus. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|