VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi/Volvo 2.5 TDI: Vibrazioni forti a 2500 giri

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
KlausBlo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-09-2004, 15:05    Oggetto: Audi/Volvo 2.5 TDI: Vibrazioni forti a 2500 giri Cita

Ciao,

So che questo argomento è stato discusso innumerevoli volte. Ho anche passato ore a cercare informazioni nei forum e negli articoli. Purtroppo, però, nessuno ha riscontrato lo stesso problema che ho io.
Guido una Volvo V70 2.5 TDI con il motore Audi a 5 cilindri da 140 cavalli.
Da un po' di tempo, il motore 'scatta' e perde potenza nella fascia di giri media. Il problema si verifica anche quando accelero con forza per un periodo prolungato, ad esempio quando si entra in autostrada. Fino a circa 100 km/h, raggiunge i 4500 giri senza problemi.
A volte riesco a raggiungere velocità superiori a 120 km/h, altre volte solo 100 km/h, senza che ci siano sobbalzi. Le prestazioni in accelerazione sono generalmente accettabili, ma a volte un po' lente.
Raggiungere la velocità massima non è più possibile, poiché il problema ricomincia al massimo a 140 km/h.
Se provo deliberatamente il 'mancamento' del motore accelerando al massimo per un periodo prolungato, dopo alcuni secondi si accende la spia del motore. Tuttavia, dopo uno o due giorni, la spia si spegne di nuovo.
La mia prima visita da Volvo ha portato alla diagnosi: 'Pompa di iniezione difettosa o regolata in modo errato'. Il costo: inaccettabile!! icon_cry.gif
In un centro assistenza Bosch che conosco, hanno chiamato questo componente 'iniettore a stelo'.
Quindi: sostituito... icon_cry.gif senza successo!
La diagnosi successiva è stata: 'sensore di massa d'aria'.
Quindi: sostituito di nuovo.......di nuovo senza successo! icon_cry.gif
Ora sto per sostituire la valvola magnetica del sistema EGR, perché potrebbe essere questa la causa del problema.
Un difetto di questo componente è diventato evidente solo in seguito, quando, spegnendo il motore, si sentiva un rumore di 'ronzio' ripetutamente. Questo ronzio, tuttavia, scompariva temporaneamente quando si toccava la valvola, per poi ricomparire brevemente. Tuttavia, è dubbio che questo rumore sia collegato al problema.
Inoltre, la valvola costa ben 167,00 euro nei modelli Volvo! icon_evil.gif
Nonostante il cambio automatico e un peso superiore a 1,6 tonnellate, i consumi di carburante, pari a 7,4 litri, sono comunque accettabili.
Purtroppo, ho solo conoscenze di base e non sono un meccanico qualificato.
Chi può darmi qualche consiglio che anche un principiante come me possa capire?

Grazie per il vostro aiuto.

Klaus.

Tradotto il 01-10-2026, 1:59.
Torna su
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-09-2004, 15:23    Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti veloci. Cita

Ciao maestro,

Sono anche io un possessore di una V70, modello del 1997, con motore TDI e 220.000 km, con chip tuning e anche qualche piccolo problema.

Domanda: il tuo motore è stato modificato con una centralina aggiuntiva? Oppure hai installato una "box"? O addirittura hai fatto una semplice modifica "economica"?

Come va con te?

Il ronzio lo senti più internamente, più vicino al centro, o più nella parte posteriore?

Non userei il sistema AGR, anzi, l'ho disattivato in parte. L'unico vantaggio è che a motore al minimo non si sente tanto il rumore, altrimenti non cambia molto (anzi, ho persino una valvola funzionante ancora a casa!).

Certo, controllerei sicuramente con Bosch. La Volvo stessa non può fare nulla al sistema ESP. Ho già effettuato tre regolazioni del dosaggio, e non costa una fortuna, anche se non posso dire se ne valga la pena.

Prova a trovare le risposte alle domande, a presto.

Ciao Uwe.

Tradotto il 01-10-2026, 2:02.
Torna su Profilo MP
KlausBlo
Ospite

Messaggio28-09-2004, 15:32    Oggetto: Audi/Volvo 2.5 TDI: Vibrazioni forti a 2500 giri Cita

Ciao,

Grazie per il tuo messaggio.

Beh, il mio ne ha fatti 310.000 km, tutti percorsi su lunghe distanze.

Allora, niente modifiche o altro. L'unica modifica, per motivi di costo, è un filtro dell'aria in cotone lavabile (filtro a umido), perché da noi in campagna c'è molta polvere e sporco. Devo pagare 30 euro ogni 5000 km per un filtro. C'è un po' di fuliggine quando si accelera, ma è entro limiti. Se accelero ancora di più, esce una nuvola fitta che oscura tutta l'autostrada.

Il ronzio proveniva chiaramente dalla valvola magnetica. L'ho toccata un po'. È montata su supporti in gomma.

Ho ordinato un prodotto usato. Costa 30 euro e ha solo 118.000 km. Probabilmente lo proverò. Se non funziona-> Oh oh!!! Costo......... icon_cry.gif

Grazie.

Tradotto il 01-10-2026, 2:04.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-09-2004, 23:19    Oggetto: Audi/Volvo 2.5 TDI: Vibrazioni forti a 2500 giri Cita

Ciao.
Potresti provare, per vedere se funziona, a chiudere temporaneamente la valvola EGR con una guarnizione di metallo.
Immagino piuttosto che ci sia un problema di contatto verso il sensore di posizione dell'albero a camme. In questo caso, è meglio misurare direttamente dalla centralina elettronica la resistenza fino al connettore del sensore.
Potrebbe anche essere il sensore di pressione di sovralimentazione o il suo tubo di collegamento.
Era posizionato nel mio veicolo in modo così intelligente che doveva essere collegato al tubo di collegamento tra la valvola EGR e il collettore di scarico.
È già stato installato un misuratore di massa dell'aria nei modelli Volvo? La mia Audi ha ancora la versione "vecchia", ovvero un misuratore di volume dell'aria. Questi dispositivi sono in realtà piuttosto resistenti e difficilmente si rompono. Tuttavia, anche in questo caso, a volte i connettori possono causare problemi.

Saluti.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 01-10-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP
KlausBlo
Ospite

Messaggio29-09-2004, 6:42    Oggetto: Audi/Volvo 2.5 TDI: Vibrazioni forti a 2500 giri Cita

Ciao Olli,

Grazie per i tuoi consigli, ma ho già sostituito tutto. L'NHG è nuovo di zecca.
L'LMM è stato sostituito con un pezzo usato funzionante.
Devo sostituire la valvola magnetica del sistema EGR. Se questo non risolve il problema, probabilmente dovrò portare l'auto da un meccanico specializzato Bosch.
icon_cry.gif
Ich Tippe langsam auf Einspritzpumpe, bzw. Mengenstellwerk. Questo costerà molto!!!
Forse mi cimenterò anche io nella riparazione. Ecco una descrizione fantastica che è stata pubblicata. Con immagini e tutto il necessario. Complimenti a chi l'ha pubblicata!
Beh, con 310.000 km, è normale che qualcosa possa rompersi.

Klaus.

Tradotto il 01-10-2026, 2:08.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-09-2004, 12:51    Oggetto: Audi/Volvo 2.5 TDI: Vibrazioni forti a 2500 giri Cita

Forse viene aspirata aria. Se il problema si manifesta solo dopo un certo periodo di funzionamento a pieno carico, è sospetta la valvola di sfiato del serbatoio.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 01-10-2026, 2:08.
Torna su Profilo MP
Honk
Ospite

Messaggio29-09-2004, 12:55    Oggetto: Audi/Volvo 2.5 TDI: Vibrazioni forti a 2500 giri Cita

Potrebbe essere davvero la pompa di iniezione. Anche nella mia vecchia Audi era difettosa. Si può far riparare presso un'officina Bosch, ed è più economico di sostituirla (circa la metà del prezzo).
Saluti.

Tradotto il 01-10-2026, 2:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Audi A4 TDI: Problemi, cause e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4: Problemi di vibrazione? Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Cambio A6 2.5 TDI: Problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volvo C70: Problemi di coppia ai bassi regimi Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Leggeri scatti tra 3000 e 4000 giri/min, aiuto!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: