VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-10-2004, 21:33    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Ho ricevuto il seguente messaggio privato.

Ciao Marco,

.............., ma so che hai un'auto AKN. Hai mai dovuto sostituire il filtro del gasolio o spurgare la pompa del vuoto nella tua auto?

Creando una depressione nel tubo di ritorno dell'ESP e ostruendo il ritorno, dovrei essere in grado di far fluire gasolio dal filtro del gasolio attraverso il tubo di mandata. Tuttavia, la depressione creata è così forte che aspira il coperchio del mio serbatoio. Nel mio schema idraulico dell'impianto diesel, non è previsto alcun dispositivo di non ritorno né altre valvole (a parte la valvola a Y nel serbatoio) che si aprano solo con una depressione maggiore.

Hai mai dovuto spurgare l'impianto diesel nella tua auto? Se sì, qual è stata la pressione negativa che hai dovuto creare?

Ecco la mia risposta:

Ciao Manuel,

Ho già sostituito il filtro diesel. Tuttavia, nel mio caso, non è stato necessario spurgare la pompa. Ho riempito con gasolio il tubo di alimentazione che va dal filtro all'ESP, così come il filtro stesso. È corretto, però, che la pompa VP44 debba essere spurgata in ogni caso se ha aspirato aria o se si teme che possa aspirarla non appena si avvia il motore.
Purtroppo, non posso fornirti informazioni sulla pressione negativa necessaria, perché finora sono sempre riuscito a farne a meno. A proposito, la chiave era inserita e accesa durante la procedura di spurgo? Se ti fa piacere, posso pubblicare la tua domanda nel forum, così che tutti possano rispondere e imparare qualcosa di nuovo.

Tradotto il 06-09-2026, 0:43.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio02-10-2004, 12:24    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Forse un altro dettaglio:

Quando colpisco delicatamente il filtro del gasolio con il motore caldo, escono molte bolle d'aria dalla parte visibile del tubo di aspirazione del gasolio. Se accelero molto, si verifica anche l'errore 550, che porta alla modalità di emergenza. Se la pressione negativa nel tubo di aspirazione è troppo alta, immagino che ci sia una perdita d'aria da qualche parte. Il filtro del gasolio è nuovo e tutte le fascette sono ben strette.

Ciao Manuel.

Tradotto il 06-09-2026, 0:44.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio11-10-2004, 20:05    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Ciao a tutti,

Vorrei aggiungere ancora qualcosa di interessante riguardo a questo problema.

Habe mich gestern mal auf die suche gemacht herauszufinden woher die Luft kommt. Also Schlauch vom Dieselfilter ab. Sah etwas beschädigt aus, habe ein Stück abgeschnitten Schlauch wieder ran, Filter wieder mit Diesel voll gemacht Aggregat gestartet. Nachden nach sehr kurzem lauf sehr viel Luft im Schlauch war, habe ich vorsichtshalber den Motor ausgemacht (man hört ja über VP44 und Luft nix gutes). Wollte noch mal entlüften über Rücklauf der Einspritzpumpe, kein Chance etwas durch die Einspritzpumpen zu bekommen. Also, Dieselfilter entlüftet, Schlauch zur Pumpe vollgemacht gestartet, kein Anlassen möglich. Hatte schon das Schlimmste befürtet. Nach Anruf bei meinem Freundlichen war ich um Informationen reicher-> Filter entlüften, Versuchen zu starten, ohne Starterspray wird wahrscheinlich die Batterie leergehen, hat er gesagt, kaputt gehen kann nix. Schlauch zur Pumpe noch mal gefüllt, Filter entlüftet. 10 Sekunden gestartet, das ganze 3 mal und kurz bevor die Batterie leer war sprang er geradeso an. Dann gleich mächtig Gas gegeben. KaHa gonfiato il tubo per circa 2 minuti, riempiendolo quasi completamente, ma ora sembra che funzioni di nuovo.
La pompa di iniezione blocca l'afflusso; fino al filtro, è possibile aspirare il gasolio con la bocca senza molta resistenza. Attivando il fusibile 28, è possibile far funzionare la pompa nel serbatoio, che riempie il serbatoio di accumulo.

Certo, posso dire una cosa: la VP44, sicuramente, non si rompe a causa dell'aria, forse solo se la si fa funzionare a vuoto per 5 minuti icon_wink.gif.

PS: Grazie agli amici.

Ciao a tutti,

Vorrei aggiungere ancora qualcosa di interessante riguardo a questo problema.

Habe mich gestern mal auf die suche gemacht herauszufinden woher die Luft kommt. Also Schlauch vom Dieselfilter ab. Sah etwas beschädigt aus, habe ein Stück abgeschnitten Schlauch wieder ran, Filter wieder mit Diesel voll gemacht Aggregat gestartet. Nachden nach sehr kurzem lauf sehr viel Luft im Schlauch war, habe ich vorsichtshalber den Motor ausgemacht (man hört ja über VP44 und Luft nix gutes). Wollte noch mal entlüften über Rücklauf der Einspritzpumpe, kein Chance etwas durch die Einspritzpumpen zu bekommen. Also, Dieselfilter entlüftet, Schlauch zur Pumpe vollgemacht gestartet, kein Anlassen möglich. Hatte schon das Schlimmste befürtet. Nach Anruf bei meinem Freundlichen war ich um Informationen reicher-> Filter entlüften, Versuchen zu starten, ohne Starterspray wird wahrscheinlich die Batterie leergehen, hat er gesagt, kaputt gehen kann nix. Schlauch zur Pumpe noch mal gefüllt, Filter entlüftet. 10 Sekunden gestartet, das ganze 3 mal und kurz bevor die Batterie leer war sprang er geradeso an. Dann gleich mächtig Gas gegeben. KaHa gonfiato il tubo per circa 2 minuti, riempiendolo quasi completamente, ma ora sembra che funzioni di nuovo.
La pompa di iniezione blocca l'afflusso; fino al filtro, è possibile aspirare il gasolio con la bocca senza molta resistenza. Attivando il fusibile 28, è possibile far funzionare la pompa nel serbatoio, che riempie il serbatoio di accumulo.

Certo, posso dire una cosa: la VP44, con certezza, non si rompe a causa dell'aria, forse solo se la si fa funzionare a vuoto per 5 minuti icon_wink.gif.

Ciao Manuel,

PS: Grazie agli amici.

Tradotto il 06-09-2026, 0:47.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio11-10-2004, 21:32    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

"Ho anche sviluppato una routine di rilassamento (la pratico quasi ogni giorno)."
Ad esempio, nei motori 2.5 TDI particolarmente robusti.

Riempi completamente il filtro con gasolio.
2 - Prelevare il liquido di raffreddamento dal circuito di ritorno dell'ESP utilizzando una pompa diesel o un'altra pompa.
3- In questo caso, è necessario che l'operatore provi a far passare il tubo attraverso la pompa.
Di organi
4. Eventualmente, aprire 2 tubi di alimentazione degli iniettori.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 06-09-2026, 0:48.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-10-2004, 23:44    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Steffarn ha scritto:
Quindi, ho anche adottato una procedura di sfogo (la eseguo quasi quotidianamente).
Ad esempio, nei motori 2.5 TDI particolarmente robusti.

Riempi completamente il filtro con gasolio.
2 - Prelevare il liquido di raffreddamento dal circuito di ritorno dell'ESP utilizzando una pompa diesel o un'altra pompa.
3- In questo caso, è necessario che l'operatore provi a far passare il tubo attraverso la pompa.
Di organi
4- Eventualmente, aprire 2 tubi di alimentazione verso gli iniettori.

icon_smile.gif

Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 06-09-2026, 0:49.
Torna su Profilo MP WWW Garage
David
Ospite

Messaggio12-10-2004, 0:48    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Ciao,

Dovresti controllare la valvola nera nella parte superiore del filtro, potrebbe esserci una microfrattura o un problema con la guarnizione in gomma.

Hanno fatto certe cose, di tanto in tanto...

Cordiali saluti, David.

Tradotto il 06-09-2026, 0:50.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio12-10-2004, 18:43    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Ciao,

zum Saugen und Orgeln fehlt mir leider die 3. und 4. Mano icon_smile.gif

Perché nessuno me lo ha detto prima?
Qui, in questo forum, si legge sempre che la pompa iniettore VP44 non deve aspirare aria.
Sembra che non sia così.

Ciao Manuel.

Tradotto il 06-09-2026, 0:51.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio12-10-2004, 18:57    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Ciao Manuel,

Nelle specifiche della VP44, si indica che non deve mai funzionare a vuoto, e nella pratica, si spegne addirittura il motore prima che la pompa si esaurisca. Certamente, la pompa non si guasta immediatamente, ma c'è sicuramente una ragione dietro questa affermazione.

Tradotto il 06-09-2026, 0:51.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio12-10-2004, 19:30    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Ciao Marco,

Sì, è una soluzione sensata, perché in questo modo il circuito di alimentazione non si svuota completamente e si può avviare il motore normalmente dopo il rifornimento, senza doverlo spurgare. Sarebbe problematico se l'ultima goccia di carburante venisse consumata.

Non mi risulta di aver letto in questo forum che il pistone della pompa possa rompersi.

Tradotto il 06-09-2026, 0:52.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio18-11-2004, 22:01    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Ciao,

Visto che state discutendo così approfonditamente del processo di spurgo dei filtri:
Con il mio nuovo filtro sostitutivo Knecht KL 147 D, sono inclusi due O-ring. So esattamente icon_wink.gif dove vanno messi.

MA uno è nero, uno è blu. Ha importanza, oppure non importa quale viene installato dove?

http://home.arcor.de/rgoebig/TDI/O-Ringe.jpg
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 06-09-2026, 0:53.
Torna su Profilo MP Garage
Manuel V
Ospite

Messaggio19-11-2004, 22:15    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Da me ne sono stati solo uno sul filtro, senza un altro in più.
Era sicuramente nero.

Tradotto il 06-09-2026, 0:54.
Torna su
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-11-2004, 13:52    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Buongiorno! / Buona giornata!

Aria + VP44:

http://www.fatty-fuels.de/messages/28911.html

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Torna su Profilo MP Email
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-11-2004, 15:05    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

La guarnizione blu/nera presente sul filtro diesel è progettata in quel modo: quella blu va posizionata sopra, mentre quella nera va sotto, vicino alla valvola (a forma di "T") fissata con una clip metallica.

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-11-2004, 15:20    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Grazie!!!
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Torna su Profilo MP Garage
Manuel V
Ospite

Messaggio23-11-2004, 21:48    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Ciao,

Visto che qui si parla sempre di cose diverse riguardo alla VP 44, ho deciso di fare qualche ricerca.
La pompa di iniezione VP44 deve essere spurgata esattamente come ha fatto Steffarn.
All'inizio del processo di spurgo, la VP44 sarà sempre asciutta. Solo con la pressione negativa nel circuito di ritorno e l'azione della pompa a palette, la VP44 può essere riempita. La pompa di alimentazione inizia a funzionare solo quando il motore è in funzione. Il problema non è l'aria, ma la mancanza di lubrificazione, che danneggia la VP44. Se il motore venisse avviato, la VP44 non sarebbe più in grado di aspirare gasolio, perché non ha una pompa di pre-alimentazione e il circuito sarebbe asciutto. In questo modo, l'ESP funzionerebbe a secco.

@Jockel
Non può essere così, perché in quel caso il serbatoio del carburante non potrebbe mai essere riempito.

Per comprendere il funzionamento del motore V6 TDI con pompa di iniezione VP44:

http://www.avlditest.com/wDownloads/news/press02.pdf

Ciao Manuel icon_wink.gif

Tradotto il 06-09-2026, 0:57.
Torna su
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-11-2004, 11:14    Oggetto: Pompa iniezione VP44: come fare la spurgo Cita

Ciao,

@Manuel V:

Grazie per il link, lo esaminerò attentamente.

L'autore del post a cui ho fatto riferimento di solito è molto competente in materia.
Utilizza sistemi di iniezione moderni e offre anche corsi a riguardo.

Se il motore viene avviato senza carburante, la pompa iniettore VP44 non sarà più in grado di aspirare gasolio perché...
> diese keine Vorförderpumpe hat und die Leitung trocken wäre. DL'ESP, quindi, sarebbe...
correre a secco.

Dalla foto schematica a cui mi riferisco, si può notare che la pompa iniettore VP44 è effettivamente una...
La pompa degli iniettori potrebbe aspirare gasolio, il che potrebbe portare all'utilizzo di una pompa VP44.
Credo che mi piacerebbe comunque, anche se non può essere completamente ventilato.

La pompa delle cellule alari potrebbe aspirare aria invece di liquido, e in questo modo si potrebbe anche...
Non riempire i contenitori VE4, VP36 o VP37 da una linea asciutta.
(ehrlich gesagt, aus eigenen Versuchen kenn ichs nur von versch. VE4)

Oppure ho commesso un errore madornale e la FZP funziona in modo diverso da come pensavo?
nelle pompe a pistoni assiali?

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 06-09-2026, 1:00.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 6 cilindri VE (V... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Domanda sulla VP44 e aria nel flusso Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Oxykat A6 C4: Problemi e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Kurbelwellengehäuse-Entlüftung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AEY 1.9 SDI VP37: Avvio e spurgo pompa Tecnologia Motori Diesel
Vai a: