| Autore |
Messaggio |
FlatEric Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-10-2004, 10:09 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Certo, posso usare l'opzione 'ricerca', ma purtroppo non mi è ancora chiaro quale tipo di olio sia adatto per il motore 1.9 TDI.
È possibile sostituire senza problemi un olio semi-sintetico con uno completamente sintetico?
Adesso utilizzo l'olio 10-w40 Valvoline HPdiesel, ma sono piuttosto insoddisfatto. L'avviamento a freddo è molto rumoroso. Quando l'olio aveva solo 1000 km, il motore era silenzioso, ma dopo 1000 km ha iniziato a fare rumore. Inoltre, ho controllato di nuovo sulla bottiglia e non ci sono le approvazioni VW.
Era in offerta al METRO a 11,56 euro per 5 litri... beh, ho pensato di provarlo. Volevo passare ad un olio 10W-60, ma funzionerebbe anche un 5W-40 o un 0W-40?
Da che ho aggiunto questo olio Valvoline, anche il consumo di olio è aumentato!
E quando il motore è al minimo per un lungo periodo, gli idrogetti iniziano a fare rumore! Prima lo facevano solo nel traffico intenso con una temperatura esterna di 30 gradi, ora invece lo fanno anche a 10 gradi e con il motore già caldo.
Prima usavo l'olio Castrol Magnatec 10W40 semi-sintetico.
Per quanto ne so, la prima cifra della viscosità non dovrebbe influenzare il consumo di olio. Ma... cosa si può ancora mettere in un motore con 255.000 chilometri?
Cordiali saluti.
Eric.
Tradotto il 28-07-2026, 0:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
07-10-2004, 10:16 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI |
Cita |
|
allora usa la ricerca...
Secondo me, non importa quale viscosità si utilizza, né tantomeno la marca, purché rispetti la specifica VW appropriata. Per il modello 1Z, dovrebbe essere la VW505 00. Personalmente, ho utilizzato olio sintetico 5W40. Non ho usato solo prodotti di marche specifiche, ma a volte anche da negozi come Globus e, più recentemente, da Praktiker. Da Praktiker si trova un buon prodotto proveniente da Leuna, al costo di poco più di 10 euro per i 5 litri, che viene talvolta fornito direttamente alla VW.
Ma come ho detto, queste domande sulla fede le abbiamo già discusse innumerevoli volte, fino alla nausea.
Tradotto il 28-07-2026, 0:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-10-2004, 10:19 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI: guida e consigli |
Cita |
|
FlatEric ha scritto: | ....
Da che ho aggiunto questo olio Valvoline, anche il consumo di olio è aumentato!
.... |
Ciao,
Le mie esperienze con gli oli Valvoline non sono state proprio positive. Purtroppo, tutto questo è successo più di 15 anni fa.
L'olio Valvoline aveva sempre la spiacevole caratteristica di dissipare il calore in modo inefficiente e di fornire una pressione dell'olio significativamente inferiore a temperature elevate. L'olio, quando era caldo, diventava sottile come l'acqua. A quanto pare, questo non dovrebbe essere un problema, ma un olio così sottile filtra attraverso le più piccole fessure, causando un elevato consumo di olio e una bassa pressione dell'olio. Inoltre, una bassa pressione dell'olio a motore spento può causare problemi con gli idro-alberi (rumore).
Tutte le tue informazioni lasciano intendere che non è cambiato nulla. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 28-07-2026, 0:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
FlatEric Ospite
|
07-10-2004, 10:35 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI |
Cita |
|
Certo... anche dopo 10-15 minuti di funzionamento a minimo, l'olio inizia a fare rumore. Beh, lo cambierò presto, ma questo Valvoline deve essere eliminato il prima possibile! Però... la risposta alla mia domanda manca ancora: posso usare senza problemi questo olio sintetico 'vecchio' per il mio TDI? La mia esperienza con un motore Honda CR-X non è stata positiva con l'olio sintetico... ecco perché.
È possibile utilizzare senza problemi un olio di grado 50 al posto di uno di grado 40? O addirittura un 60? Quali sono le vostre esperienze attuali??
Cordiali saluti.
Eric Luja.
Tradotto il 28-07-2026, 0:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
FlatEric Ospite
|
07-10-2004, 10:47 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI |
Cita |
|
OH MIO DIO !!!!!! RAGAZZI, guardate qui ->>>>>>http://www.hamburger-taxi.info/html/body_valvoline-shop.html
E poi uso i prodotti HP! Al momento è quello che utilizzo.
OLIO MINERALE!
Oh no... Spero vivamente che non danneggi il mio motore! Lo toglierò il prima possibile!
Tradotto il 28-07-2026, 0:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-10-2004, 11:28 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI |
Cita |
|
FlatEric ha scritto: | OH MIO DIO !!!!!! RAGAZZI, guardate qui ->>>>>>http://www.hamburger-taxi.info/html/body_valvoline-shop.html
E poi uso i prodotti HP! Al momento sto usando proprio quelli.
OLIO MINERALE!
ohhhh... spero vivamente che non possa danneggiare il mio motore, lo farò uscire il più velocemente possibile! |
Sì e cosa?
La mia vecchia auto ha sempre utilizzato solo oli minerali.
Cosa c'è di male in questo?
È morto a causa di un guasto all'ESP che non entrava in contatto con il sistema MÖL.
Se l'olio rispetta la norma appropriata, non ci sono problemi, indipendentemente dal tipo di veicolo che si guida (vedi il post di joergs).
Anche l'olio Valvoline, anche se di qualità inferiore, non danneggerà il tuo motore... almeno non immediatamente. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 28-07-2026, 0:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
07-10-2004, 11:30 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI |
Cita |
|
Visto che il tuo motore TDI non è proprio dei più recenti, ti consiglio di non utilizzare oli costosi e troppo fluidi.
Si dice che un uomo non debba seguire le raccomandazioni per i moderni motori diesel odierni, ma dovrebbe attenersi alle raccomandazioni di 'ieri' per il suo 'vecchio' motore diesel.
Con i tuoi 255.000 km, la pressione dell'olio è naturalmente più bassa a causa dell'usura, soprattutto quando l'olio è caldo. Pertanto, un olio con una viscosità di 50 o 60 potrebbe essere una buona scelta, anche se costa un po' di più.
Secondo me, gli oli 0W-XX e 5W-XX sono troppo fluidi per il tuo motore TDI. Questo aumenta il consumo di olio e, sebbene il motore sia ben lubrificato esternamente, il turbo, l'intercooler e il collettore di aspirazione potrebbero non essere adeguatamente protetti.
Anche se so che molti mi daranno torto adesso. Ecco la mia chiara raccomandazione per questa tipologia di utilizzo:
10W-50 o 10W-60, ovviamente secondo la norma VW 505 00.
Personalmente, da anni utilizzo un olio minerale 15W-40 della marca Mobil (ho la possibilità di acquistarlo a un prezzo vantaggioso). L'intervallo di cambio è ogni 13-15.000 chilometri.
Sono molto soddisfatto di questo olio, il consumo è di 0,2-0,5 litri ogni 15.000 km, non ci sono rumori strani come ticchettii...
Anche l'avviamento a freddo non è un problema, grazie alla presenza di un garage interrato riscaldato.
Allora, cambiate subito l'olio e utilizzate un olio motore di buona qualità!
Cordiali saluti, Georg.
Tradotto il 28-07-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
07-10-2004, 11:35 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Il mio motore tollera perfettamente l'olio 5W40 e, finora, ha consumato circa un litro di olio in totale su 47.000 chilometri.
Di conseguenza, ho aggiunto di nuovo l'olio 5W40, completamente sintetico della marca LM (ovviamente conforme alle specifiche VW) e penso che non possa fare male (le precedenti sostituzioni sono state effettuate dalla Seat, che ha utilizzato "5W40 sintetico", qualunque cosa significhi esattamente).
Tuttavia, è difficile confrontare i miei 47.000 km con un chilometraggio di oltre 200.000 km...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 28-07-2026, 0:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
07-10-2004, 11:47 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI |
Cita |
|
Utilizzo l'olio Castrol Formula SLX 0W-30 e aggiungo mezzo litro ogni 5000 km, dopodiché il livello torna al massimo. Gli idrocompensatori potrebbero funzionare in modo più silenzioso, ma va bene così. Per un utilizzo prevalentemente su brevi tragitti, raramente superando i 15 km di seguito, sono soddisfatto della scelta.
Cordiali saluti, Robert.
Tradotto il 28-07-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
07-10-2004, 11:56 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI |
Cita |
|
Ho appena visto il link. Non è così male come lo descrivi e non danneggerà il tuo motore.
Per favorire una pressione dell'olio ottimale, al posto tuo userei un olio più denso (come già suggerito).
Alcune marche di oli sintetici completamente, con gradazione XW-40, presentano una viscosità migliore a caldo rispetto agli oli minerali con gradazione XW-50.
La scelta dell'olio più adatto è a tua discrezione. Dipende molto dal tuo stile di guida (percorsi brevi, riscaldamento del motore, utilizzo frequente della massima potenza, ecc.).
Georg.
Tradotto il 28-07-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
07-10-2004, 12:17 Oggetto: Olio motore 1.9 TDI |
Cita |
|
ragazzi,
Credo che qui, in questo thread, sia già stato detto e scritto abbastanza. Lo stesso vale per innumerevoli altri thread... Basta fare una ricerca e il problema è risolto. Leggere e formarsi la propria opinione. Fine.
In sintesi: la specifica VW 505 00 è un requisito fondamentale. Il resto, che riguarda il tipo di olio (da 15W a 0W) e se si tratta di olio minerale o sintetico, è una questione di preferenze personali, così come il prezzo e il produttore.
Credo che con questo dovremmo porre fine a questa discussione ideologica.
Tradotto il 28-07-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
|