VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di avviamento AHF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wieseldiesel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-09-2004, 9:30    Oggetto: Problemi di avviamento AHF Cita

Ciao, ciao.

Ho problemi ad avviare la mia A3 AHF (81 kW). (Ho letto i relativi post nel forum e ho effettuato i controlli necessari.)

La macchina ha percorso 120.000 km e da un po' di tempo ha problemi ad avviarsi quando la temperatura è compresa tra 10 e 15 gradi Celsius (richiede 7-8 secondi di avviamento, poi si sente un sussulto, poi si avvia e poi emette una nuvola di fumo bianco). Le candele, il relè di preriscaldamento e il sensore di temperatura del motore sono in ordine.

Quando si accende l'auto e si prova ad avviarla, ho una tensione di alimentazione di 7V sui relè delle candelette. Ovviamente, questo non è sufficiente per attivare i relè. Dopo l'avviamento, la funzione di preriscaldamento funziona correttamente per circa 30 secondi.

Dopo periodi prolungati di inattività, ho notato diverse bolle nel circuito del gasolio, ma non in quantità eccessive. Le tubazioni vicino al filtro del gasolio non sembrano essere difettose.

Altrimenti, la macchina funziona perfettamente. Potenza, coppia, tutto è a posto. Non ci sono errori nella memoria.

Cosa dovrei fare???? icon_redface.gif

Tradotto il 27-08-2026, 20:25.
Torna su
Yankee
Ospite

Messaggio27-09-2004, 10:40    Oggetto: Problemi di avviamento AHF Cita

Ciao.
Ho lo stesso sistema. Controlla se il relè 109 è in ordine.
Potrebbe esserci una saldatura difettosa all'interno del relè che sta per rompersi. Nel mio caso, era così.
Il comportamento è simile...

Tradotto il 27-08-2026, 20:25.
Torna su
Wieseldiesel
Ospite

Messaggio27-09-2004, 11:07    Oggetto: Problemi di avviamento AHF Cita

Ciao.

Lo ricontrollerò. Avevo già notato qualcosa all'avvio. Fa 'clic', ma non significa necessariamente che sia rotto. In effetti, hai ragione. Controllerò se c'è continuità o, meglio ancora, lo sostituirò direttamente.

Saluti icon_rolleyes.gif

Tradotto il 27-08-2026, 20:26.
Torna su
Yankee
Ospite

Messaggio27-09-2004, 11:14    Oggetto: Problemi di avviamento AHF Cita

Basta controllare tutte le saldature.
Il mio vecchio relè aveva un gioco di 1,5 mm in un punto di saldatura!
L'auto, con questo problema, quasi non andava più.
L'ho sostituito e da allora tutto è a posto...

Tradotto il 27-08-2026, 20:27.
Torna su
AndreasG
Ospite

Messaggio12-10-2004, 12:29    Oggetto: Problemi di avviamento AHF Cita

@Wieseldiesel: Hai trovato il problema? Se sì, qual era?

Tradotto il 27-08-2026, 20:27.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio della documentazione, regolazione della... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 TDI - Startprobleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme A6 4B TDI, BAU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento ALH: Soluzioni e cause Tecnologia Motori Diesel
Vai a: