VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio28-11-2002, 2:20    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Ciao,

Durante delle prove con VAG-COM e il canale di adattamento 1, ho scoperto che un aumento del valore comporta caratteristiche tipiche di una regolazione molto leggera del pin 2/3 del connettore del servofreno.

- La velocità di minimo viene regolata in modo da diminuire quando si rilascia l'acceleratore.
- Leggeri sussulti a bassissima accelerazione, "condizione di funzionamento = regime di carico parziale estremo".

Di conseguenza, concludo che un aumento del valore di "Canale 1" sposta la valutazione delle induttanze del sensore di controllo in modo tale che l'unità di controllo motore (STG) percepisce che viene iniettata una quantità inferiore di carburante rispetto a quella effettivamente iniettata, proprio come nel caso della modifica da 10 centesimi.

Alcuni mesi fa, Michael ha scritto un post nella banca dati degli errori riguardante i canali di adattamento, corredato da spiegazioni.

"Michael ha detto:"

Selezionare l'unità di controllo del motore.
Effettuare il login sui canali 1, 3, 4 e 5 utilizzando le credenziali 12233.
Seleziona l'adattamento.
Selezionare il canale corrispondente e modificare il valore (la modifica può essere effettuata solo entro determinati limiti).

Esempio: Il canale 1 indica al sistema di controllo la durata dell'apertura della valvola; quindi, un aumento del valore corrisponde a una riduzione della quantità di iniezione.

Esempio: Il canale 2: un aumento di valore comporta una maggiore velocità a vuoto.

Canale 1: Quantità di iniezione.
Canale 2: Numero di giri a vuoto.
Canale 3: Massa d'aria.
Canale 4: Momento di iniezione.
Canale 5: Quantità iniziale.

"Fine citazione di Michael."

L'affermazione di Michael è esattamente l'opposto delle mie osservazioni.
Cosa è giusto, allora?

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 25-07-2026, 18:07.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-11-2002, 17:16    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Ciao Georg,

Immagino che dietro a "Kanel 1" ci sia anche una piccola possibilità di regolazione per compensare le tolleranze durante la calibrazione delle pompe.

A questo proposito, è interessante notare che la quantità di carburante iniettata varia, anche se il regime minimo del motore rimane costante.

Sembra che, almeno nella zona di minimo, si modifichi solo la quantità di carburante che il computer del motore ritiene necessario iniettare.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 18:08.
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio29-11-2002, 12:57    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Ciao Ulf,

Grazie per la tua risposta. Con questo, probabilmente abbiamo chiarito, almeno provvisoriamente, cosa fa apparentemente questo canale di adattamento.

Ciò che mi interessa ancora è capire in quale direzione si stanno muovendo le cose. Il contributo di Michael e le mie esperienze sono in contrasto tra loro.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 25-07-2026, 18:09.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-11-2002, 17:42    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Georg_G ha scritto:

Grazie per la tua risposta. Con questo, probabilmente abbiamo chiarito, almeno provvisoriamente, cosa fa apparentemente questo canale di adattamento.

Ciò che mi interessa ancora, però, è capire in quale direzione stiano andando le cose. Il contributo di Michael e le mie esperienze sono in contrasto tra loro.

Ciao Georg,

se icon_wink.gif si basa sulla teoria secondo cui, se la tendenza all'oscillazione aumenta, la quantità di iniezione viene aumentata (e viceversa).

Immagino che nel post di Michael ci sia stato qualche equivoco.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 18:10.
robo pd
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-12-2002, 21:03    Oggetto: Canali di adattamento in AJM Cita

Ciao,

Ho provato a modificare la quantità di iniezione e l'anticipo dell'iniezione con VAG COM. Il valore viene accettato nel campo di test, ma non viene salvato. Sono riuscito a modificare correttamente il valore desiderato della massa d'aria e il regime minimo. Qualcuno ha una spiegazione?

Saluti, Roman.

Tradotto il 25-07-2026, 18:11.
Torna su
frebert
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-10-2004, 19:14    Oggetto: Riassunto: come fare una sintesi perfetta. Cita

Ciao a tutti gli appassionati di Forum!

Bene, ho letto alcuni post sull'argomento dell'adattamento in relazione a...
Ho letto i dati relativi alla formazione di fuliggine, alla quantità di iniezione e al regime minimo del motore e trovo sempre delle incongruenze. Potrebbe qualcuno riassumermi questi dati? icon_lol.gif

Un aumento del valore nel canale 1 comporta che...
... sul canale 3... sul canale 4, eccetera... se il canale X viene modificato, ha senso modificare anche il canale Y in modo che...

E ancora una cosa, il canale 00 con le "impostazioni di fabbrica", cosa fa esattamente? Cosa reimposta? icon_question.gif icon_question.gif

Grazie icon_eek.gif.
Saluti.
Frebert.
1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3

Tradotto il 25-07-2026, 18:13.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio07-10-2004, 7:52    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Fai semplicemente questo:

attivare il climatizzatore o utilizzare un dispositivo ad alto consumo.
Mantenere il motore a 2000 giri al minuto premendo l'acceleratore.
'Mettiti in marcia al primo rapporto e cerca di non toccare l'acceleratore...'

Osservando la reazione, potete già capire come funziona.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 25-07-2026, 18:15.
Torna su
frebert
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-10-2004, 11:54    Oggetto: Gremlin: Guida completa e trucchi Cita

Ciao Gremlin,

Non so cosa fare con la tua risposta, ho già provato molte cose, ma sarebbe più utile una spiegazione approfondita icon_question.gif icon_exclaim.gif.

Saluti.
Franz.
1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3

Tradotto il 25-07-2026, 18:15.
Torna su Profilo MP
ttns4
Ospite

Messaggio07-10-2004, 13:15    Oggetto: Adattamenti per l'AJM: canali e strategie Cita

Ciao,

Ho provato a modificare la quantità di iniezione e l'anticipo dell'iniezione con VAG COM. Il valore viene accettato nel campo di test, ma non viene salvato. Ho modificato con successo il valore desiderato della massa d'aria e il regime minimo. Qualcuno ha una spiegazione?

Saluti Roman.

Ciao Roman, a quanto ne so io, il canale non può essere regolato nei motori PD, anche se è presente nel menu; ti consiglio di consultare la funzione di ricerca per maggiori informazioni.

Saluti.
Thorsten.

Tradotto il 25-07-2026, 18:17.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio07-10-2004, 13:39    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Ciao,

Nei motori a iniezione diretta (PD), è possibile modificare e salvare i parametri del canale 1, che controlla la quantità di carburante iniettata.

E un aumento del valore si traduce sicuramente in un aumento della quantità di carburante iniettato nei motori PD.

Attualmente sto utilizzando il canale 03 (tasso di ricircolo dei gas di scarico) impostato a 33368 (valore massimo in modalità PD), ovvero al tasso di ricircolo minimo.

Il canale 01 è impostato sulla frequenza 32780.

La difficoltà di avviamento è stata ridotta e funziona bene icon_biggrin.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 18:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-10-2004, 17:07    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Thomas K. ha scritto:
Nei motori PD, è ovviamente possibile modificare e salvare il valore del canale 1 (quantità di iniezione).

E un aumento del valore si traduce sicuramente in un aumento della quantità di carburante iniettato nei motori PD.

La difficoltà di avviamento è stata ridotta e funziona bene icon_biggrin.gif
.
Ciao,

Hai dei confronti con le impostazioni di fabbrica, ad esempio in termini di tempo di risposta (DZR)?

L'adeguamento ha modificato il rapporto tra la media indicata e il consumo di carburante durante le soste per il rifornimento?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 18:20.
Thomas K.
Ospite

Messaggio11-10-2004, 9:21    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Ciao Ulf,

con il DZR non mi trovo molto bene icon_wink.gif.

La velocità massima non è cambiata, e secondo il misuratore di potenza, anche l'accelerazione non è significativamente migliore. Ciò che è migliorato è la reattività, molto più immediata. Inoltre, l'indicatore del consumo medio mostra circa 0,3 litri in più sulla mia tratta abituale, mantenendo lo stesso stile di guida. Il consumo al pieno rimane invariato, attestandosi intorno ai 7,3 litri per 100 km.

Da quando ho effettuato la modifica, posso anche svoltare in curva usando la terza marcia senza che l'accelerazione diminuisca come prima; ora tira lentamente, ma almeno tira.

Tradotto il 25-07-2026, 18:22.
Torna su
herwigw
Ospite

Messaggio11-10-2004, 12:23    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Ciao,

Nei motori a iniezione diretta (PD), è possibile modificare e salvare i parametri del canale 1, che controlla la quantità di carburante iniettata.

E un aumento del valore si traduce, nel caso dei sistemi PD, in un aumento della quantità di carburante iniettato.

Attualmente sto utilizzando il canale 03 (tasso di ricircolo dei gas di scarico) impostato a 33368 (valore massimo in modalità PD), ovvero al tasso di ricircolo minimo.

La difficoltà di avviamento è stata ridotta e funziona bene icon_biggrin.gif.

Ciao Thomas K.,

Purtroppo, anche nel mio tentativo questo fine settimana, ho riscontrato il problema descritto sopra con il canale 1 (e il canale 4): l'unità di controllo sembra accettare solo un valore diverso da quello preimpostato a 32768.
Sono riuscito a regolare senza problemi la velocità al minimo e la quantità di carburante per l'avviamento, sia durante i test che per salvarle.

Potrebbe essere necessario utilizzare un login diverso da '12233'?

Il mio strumento: VAG-COM 4040 + adattatore hobby (proverò presto anche con il 4090).

Cordiali saluti.
Herwig.

Tradotto il 25-07-2026, 18:25.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-10-2004, 12:37    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

herwigw ha scritto:

Purtroppo, anche nel mio tentativo questo fine settimana, ho riscontrato il problema descritto sopra con il canale 1 (e il canale 4): l'unità di controllo sembra accettare solo un valore diverso da quello preimpostato a 32768.
Sono riuscito a regolare senza problemi la velocità al minimo e la quantità di carburante per l'avviamento, sia durante i test che per salvarle.

Potrebbe essere necessario un login diverso da quello di 12233?

Ciao,

Posso addirittura adattare il canale 1 anche sul mio motore con centralina OBD, impostandolo a 12233. Tuttavia, non riesco ad adattare l'anticipo di iniezione (che dovrebbe essere il canale 4?).

Mi confonde molto icon_eek.gif la segnalazione di un consumo più elevato da parte di Thomas dopo l'adattamento... mi sarei aspettato una segnalazione di un valore troppo basso }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 18:27.
Thomas K.
Ospite

Messaggio11-10-2004, 13:33    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Ciao,

L'accesso è già stato effettuato correttamente.

Lo faccio sempre con un dispositivo VAG 1552 (ora non ce l'ho davanti, ma credo che si chiami così, è una piccola centralina con display LCD a due righe).

Ecco di nuovo la procedura:
- Selezione STG --> 01-Motore
- 11-Accesso --> Inserire 12233.
- Regolazione 10 --> Canale 01 Quantità di iniezione --> Inserire il valore (nel mio caso 32780, il massimo è 32782) e salvare.
- Regolazione del valore 10 --> Canale 03 EGR --> Inserire il valore (massimo 33368 per i motori AJM, 33768 per i motori diesel VP) e salvare.

Ecco tutto.

L'aumento indicato nel display dei consumi mi ha sorpreso, ma forse il sistema di gestione dell'energia (MSG) elabora quel valore più alto per calcolare i consumi. icon_confused.gif

Probabil che dovrò comunque acquistare un VAG-Com, dato che con il piccolo tester VAG non è possibile registrare i dati, ma si possono leggere solo i valori attuali.

Tradotto il 25-07-2026, 18:30.
Torna su
herwigw
Ospite

Messaggio12-10-2004, 8:32    Oggetto: Adattamento iniettore: Problemi e soluzioni Cita

Posso persino adattare il canale 1 sul mio motore OBD con il valore 12233... ma non riesco ad adattare l'inizio dell'iniezione (che, a quanto pare, è il canale 4?).

Ciao Ulf,

Purtroppo, nel mio caso, non riesco proprio a modificarli: i canali 1 e 4 (quantità e momento dell'iniezione) non si possono modificare, mentre i canali 3 e 5 (EGR e quantità di iniezione iniziale) funzionano correttamente.

Dopo aver provato ancora ieri con VAG-COM 4090, sono ormai convinto che il problema non sia dovuto a un accesso errato. Sembra proprio che venga accettato solo il valore originale, 32768, e anche quello riesco a salvare correttamente.

Per i canali regolabili, è possibile verificare l'intervallo di regolazione – come descritto in molti thread – inserendo un valore molto basso, ad esempio 10000, e facendo clic su 'TEST'. In questo modo, il dispositivo accetterà solo il valore minimo possibile (tipicamente 32xxx). Lo stesso vale per il valore massimo.

@Thomas K: Il canale 3 funziona come da te, ma purtroppo il canale 1 no.

Cordiali saluti.
Herwig.

Tradotto il 25-07-2026, 18:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einspritzmenge Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzmenge 1Z tdi 08-'94 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio RWG und Einspritzmenge bei AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Einspritzmenge für Heißstart Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: