| Autore |
Messaggio |
Diesel_Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-10-2004, 17:54 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Non ho idea di microelettronica. Per questo, per favore, non offendetevi se descrivo qualcosa in modo errato o se non capisco una risposta e devo chiedere chiarimenti.
Qualche tempo fa, ho acquistato un adattatore diagnostico VAGCOM con interfaccia RS232 e basato su microcontrollore. Inizialmente ero entusiasta del prodotto, ma presto sono rimasto insoddisfatto. L'unico veicolo di cui sono riuscito a leggere i dati è stata la mia Audi TDI del 1996. Quando ho provato a utilizzarlo su due Audi TDI del 2001, non sono più riuscito a effettuare la diagnosi. In questi casi, il messaggio di errore indicava che non era possibile stabilire una connessione con la centralina.
Dopo aver cercato nel forum, non ho trovato informazioni utili.
Grazie in anticipo per qualsiasi informazione possiate fornirmi...
Tradotto il 05-09-2026, 5:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Theresias Ospite
|
25-10-2004, 18:35 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Dove l'hai comprato?
Come va? / Che mi dici? / Come stai?
Tradotto il 05-09-2026, 5:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Diesel_Rudi Ospite
|
25-10-2004, 19:25 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Mi dispiace. Non desidero specificare il nome del venditore. Vi chiedo di comprendere.
La spina dell'interfaccia è grande circa quanto una scatola di fiammiferi, ha un cavo RS232 di 1,5 metri ed è compatibile anche con gli alloggiamenti stretti delle auto Passat e A4 (8D). La spina ha 4 pin. Altre informazioni non ne ho.
Ciao!
Tradotto il 05-09-2026, 5:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Theresias Ospite
|
25-10-2004, 19:27 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Hmm... come posso aiutarti se non mi dici cosa devo sapere?!
Mi dispiace, ma in questo modo non potrai ottenere aiuto.
L'unica conclusione possibile è: acquistate o costruite un'interfaccia di qualità.
Tradotto il 05-09-2026, 5:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Diesel_Rudi Ospite
|
25-10-2004, 19:41 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Beh, a quanto pare, ho avuto sfortuna. Ho ottenuto il tool da qualcuno che è attivo anche in questo forum... Per questo motivo, non posso fare nomi.
Nonostante ciò, grazie per l'aiuto offerto.
Non voglio attribuire a nessuno incapacità né danneggiare la reputazione di qualcuno. È assolutamente lontano dai miei intenti. Per questo motivo... (solo ricerca delle cause!).
Ciao!
Tradotto il 05-09-2026, 5:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18098 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-10-2004, 20:19 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Ciao,
almeno nel negozio "dieselschrauber", non ho mai visto interfacce con microcontrollore e solo 4 pin nel connettore OBD2... ecco, questo è tutto. I dispositivi HEX-USB/HEX-COM, ecc., hanno sempre tutti i pin nel connettore OBD2.
Come posso aiutarti se non so quale hardware stai utilizzando? Chiedi al tuo venditore dove si trova il problema.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 05-09-2026, 5:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Diesel_Rudi Ospite
|
25-10-2004, 20:50 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Ich hatte mit dem Verkäufer gesprochen gehabt. Der kennt sich zwar mit Mikroele. aus, hatte aber von solchen Problemen auch noch nicht gehört. KUn'idea!
Ho dato un'occhiata al forum e ho letto di frequenti problemi con gli optoaccoppiatori. A quel punto, ho parlato della questione con l'azienda. Mi hanno detto che il loro prodotto non utilizza optoaccoppiatori. Ecco perché ho pensato che utilizzasse dei microcontrollori... a dire il vero, non ho capito molto della loro spiegazione. Come ho detto, l'elettronica non è la mia specialità.
Ciao!
Tradotto il 05-09-2026, 5:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
25-10-2004, 22:14 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Come va con il resto della tua attrezzatura? Tutto a posto?
Se sommiamo uno e uno, allora non hai un controller MC nell'interfaccia, ma molto probabilmente un convertitore di interfaccia tipo MAX232 o simile. Presupponendo che tutto sia a posto (il PC, l'adattatore), dovrebbe funzionare. E se l'adattatore è quello che penso tu abbia, allora dovrebbe funzionare anche quello.
Tradotto il 05-09-2026, 5:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Diesel_Rudi Ospite
|
25-10-2004, 23:01 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Ho effettuato numerosi test sulle porte COM e ho provato diverse impostazioni. Con la mia macchina, la connessione funziona perfettamente, ma con le Audi più recenti, non funziona nemmeno in minima parte.
Was für Möglichkeiten an Defekten gibt es denn für RS232?... Wie gesagt,es ist schon sehr verwunderlich,daß bei meiner 96er Audi-Mühle alles machbar ist. Seltsam  !!
Grazie!
Tradotto il 05-09-2026, 5:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-10-2004, 9:33 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Se potessi aprire l'interfaccia e fornirci semplicemente le sigle dei componenti integrati (i piccoli componenti neri con più di tre piedini), potremmo sicuramente aiutarti meglio. Inoltre, sarebbe interessante sapere se sono presenti dei potenziometri (resistenze variabili che possono essere regolate meccanicamente).
Tuttavia, suppongo che alla fine avrai bisogno di un'interfaccia "migliore". La tua attuale interfaccia non è completamente difettosa, ma ha delle limitazioni. A mio parere, questo indica meno un difetto e più una scarsa qualità.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 05-09-2026, 5:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Diesel_Rudi Ospite
|
26-10-2004, 13:08 Oggetto: Diagnosi Audi TDI 96: problema o difetto? |
Cita |
|
Non voglio aprire questo componente, perché farlo non è del tutto indolore.
Il venditore mi ha offerto una sostituzione. Probabilmente la accetterò.
Per evitare futuri problemi con queste cose, seguirò il vostro consiglio e, quando avrò un budget adeguato, acquisterò sicuramente uno strumento di diagnostica professionale di qualità. Spero che questo mi eviterà ulteriori problemi.
Grazie mille per il vostro aiuto finora nelle indagini sulle cause.
Ciao!
Tradotto il 05-09-2026, 5:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
|