VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolazione della pressione di sovralimentazione per turbocompressori VTG

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio15-07-2002, 20:40    Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione per turbocompressori VTG Cita

Ciao a tutti,

Ispirato dalla domanda di yomans, ho analizzato nuovamente uno dei miei esperimenti in modo diverso e ho creato un nuovo grafico, dal quale si può osservare chiaramente l'andamento della regolazione VTG durante l'accelerazione a pieno regime dalla terza marcia fino al regime massimo.

Questo vale per i motori ASV, ma si può sicuramente applicare anche ad altri motori VTG.

[img][/img]

Per motivi di scala, ho utilizzato i "promille" invece delle percentuali che il VAG-COM indica, moltiplicando quindi i valori per 10. Valori bassi (il valore più basso era il 24,7%) indicano che le alette di guida sono nella posizione per la massima velocità del turbocompressore, mentre valori alti (il massimo era il 94,4%) indicano che fanno esattamente il contrario, ovvero che il turbocompressore viene limitato. L'ultimo è molto efficace nel raggiungere la velocità di rotazione minima.

È altrettanto interessante notare come la regolazione riduca la valvola a farfalla (VTG) all'aumentare della velocità del motore, mantenendo al contempo una pressione di sovralimentazione relativamente costante.

Penso (e mi è venuto in mente leggendo il post di Yoman) che questo diagramma possa essere utilizzato anche per l'analisi dei dati delle misurazioni del blocco 11, poiché le condizioni di misurazione lì (circa 3000 giri/min, accelerazione massima per almeno 3 secondi) sono perfettamente rappresentate al centro del diagramma.

Non ho approfondito il secondo valore del blocco 11 (pressione di sovralimentazione desiderata), ma chi lo desidera può farlo. Personalmente, non lo considero particolarmente interessante, perché deriva dalla mappa di riferimento e non dipende dalle condizioni dei componenti del motore. Gli esperti possono eventualmente correggere questa mia opinione.

Cordiali saluti,

Jan.

P.S.: Spero che nessuno si senta infastidito o disturbato dai miei diagrammi; se così fosse, vi prego di farmelo sapere!http://www.informatik.hu-berlin.de/~richling/tmp/ladedruck.png{MARKER}
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fehlermeldung: Ladedruckreglung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nur 5 V am Druckwandler des Turbos ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Beobachtungen zur Schmierung eines kalten Turbos Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio welche Turbos sind noch Aussenluft gekuehlt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: