VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-11-2004, 12:01    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

Ciao.

Vorrei conoscere le vostre esperienze e i vostri consigli riguardo alle nuove spazzole tergicristallo Aero di Bosch. Purtroppo, si leggono sempre opinioni molto contrastanti, quindi si finisce per essere indecisi come prima...

Il contesto è che sto pensando di sostituire le spazzole tergicristallo della mia auto. L'unico problema è il prezzo di queste spazzole, che è piuttosto elevato. D'altra parte, anche le spazzole tradizionali (di marca) non sono molto più economiche. Inoltre, preferisco evitare prodotti di bassa qualità, perché la maggior parte di quelli economici tende a fare rumore e lasciare aloni fin da nuova.

Per favore, per favore, non teniamo conto del fatto che le nuove spazzole tergicristallo abbiano un aspetto molto migliore.

Scriveteci pure, quanto siete soddisfatti dei vostri prodotti. Purtroppo, ho solo un esempio: questa è la Polo 9N della mia amica. Sta usando queste spazzole tergicristallo da maggio 2003 e la qualità della pulizia è ancora ottima (nessun rumore, nessuna striatura), anche se sono state spesso utilizzate come spazzaneve.

La sostituzione costerebbe circa 80 euro per la mia Golf (2 bracci tergicristallo + 2 lame tergicristallo).

Cordiali saluti.
Certo, ecco la traduzione:

'Doc.'

Tradotto il 17-09-2026, 4:57.
Torna su
Theresias
Ospite

Messaggio01-11-2004, 12:31    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

L'ho montata sulla mia Serie 3 e posso solo consigliarla; le persone che si lamentano probabilmente non sono in grado di regolare correttamente le spazzole tergicristallo!

Tradotto il 17-09-2026, 4:57.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-11-2004, 14:43    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

Ho ancora quelli di serie montati sulla mia Golf IV (li ho montati da 2 anni).
Pulisce a fondo, senza lasciare aloni.

L'unica cosa fastidiosa è che, quando si scorre verso il basso sul lato del guidatore, si verifica...
Creare turbolenza, applicare nuovamente le gocce e farlo a velocità superiori a...
Secondo me, a 150 km/h non puliscono bene come i vecchi tergicristalli con il comando sul lato del guidatore.
Spoiler (ma forse sono io che sono troppo stupido per regolarli icon_confused.gif).

[Modifica] La turbolenza si genera nella zona di presa rettangolare.

Saluti.

Peter.
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 17-09-2026, 4:59.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-11-2004, 14:44    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

Una foto della tua Golf3 in cui si vedono i tergicristalli non sarebbe male icon_wink.gif.

Abbiamo installato questi dispositivi in tutti gli ingressi dell'azienda, e anche la BMW ha qualcosa di simile.
Lì, li trovo leggermente migliori rispetto a quelli della Golf. In generale, però, le spazzole Aero della Golf sono migliori delle spazzole tradizionali, soprattutto in autostrada o in condizioni di forte vento. In quelle situazioni, le spazzole normali tendono, a mio parere, a vibrare.
Inoltre, sembra che le spazzole Aero abbiano una distribuzione più uniforme durante la pulizia, quindi lasciano meno aloni.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 17-09-2026, 5:00.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio01-11-2004, 16:25    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

Mmm, abbiamo montato le AeroTwins sulle moto delle visite guidate aziendali e l'unico problema è la goccia d'acqua che si accumula nel punto di fissaggio (che crea una bella pozza proprio nel campo visivo). Altrimenti, anche a piena velocità (circa 180 km/h), puliscono perfettamente senza vibrazioni.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-09-2026, 5:01.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio01-11-2004, 18:13    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

Ciao!

Sul mio Golf 4, ho sempre utilizzato le classiche spazzole tergicristallo Bosch TWIN, e ne sono stato molto soddisfatto. Inoltre, duravano a lungo.

Sulla mia A4 ho sostituito le spazzole tergicristallo originali con le Aerotwins, perché quelle di serie raccolgono troppa acqua e non permettono di pulire il parabrezza senza lasciare aloni durante la guida.
Le alette sono più silenziose durante la manovra di inversione di marcia e offrono una maggiore stabilità a velocità più elevate. (nessun fenomeno di flapping).

Finora sono soddisfatto, anche se il prezzo per quel materiale plastico ed elastico è davvero esagerato.

Tradotto il 17-09-2026, 5:03.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-11-2004, 18:52    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

Ciò che mi infastidisce delle cose progettate per l'aerodinamica:

1. il prezzo ancora più esorbitante (fino ad ora, praticamente senza alternative).

2. che, a causa della loro leggerezza e della mancanza di sistemi di fissaggio robusti, sono incredibilmente facili da rubare (basta alzare un braccio, ruotare una foglia e sono spariti).

Pertanto, la mia Polo ha le "vecchie" foglie icon_cool.gif ovunque.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 5:04.
Torna su Profilo MP Garage
Theresias
Ospite

Messaggio01-11-2004, 18:55    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

1. il prezzo ancora più esorbitante (fino ad ora, praticamente senza alternative)

Per questo, ho dedicato gli ultimi 15 mesi a provarli, e finora nessun altro tergicristallo mi ha dato risultati simili, considerando che percorro 30.000 km all'anno.

2. che sono incredibilmente facili da rubare se si sa come fare (alzare il braccio, piegare il foglio -> via)

Non nel caso della Golf 3, perché non puoi sollevare i bracci icon_wink.gif senza danneggiare il cofano.

P.S.: L'immagine arriverà più tardi, il mio spazio web è di nuovo offline... icon_evil.gif

Tradotto il 17-09-2026, 5:05.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio01-11-2004, 22:38    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

Ho effettuato un confronto diretto tra la Golf e l'A6.

Non riesco a notare alcuna differenza, a parte il prezzo.

Saluti, D.

Tradotto il 17-09-2026, 5:06.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-11-2004, 11:56    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

ulf ha scritto:
Ciò che mi infastidisce degli aerodinamici:

2. che, a causa della loro facilità di rimozione da piccoli supporti in plastica, sono incredibilmente facili da rubare (si alza il braccio, si ruota la foglia e... sparite).

Non capisco bene.
È possibile rimuovere i tergicristalli tradizionali in pochi secondi.
-> Sollevare il braccio tergicristallo -> Ruotare la lama -> Spingere verso il basso.

Citazione:

P.S.: L'immagine arriverà più tardi, il mio spazio web è di nuovo offline...

Grazie, le mie foglie stanno per cadere e in quel caso, questa potrebbe essere un'alternativa... icon_smile.gif
Spritmonitor

Tradotto il 17-09-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP
Theresias
Ospite

Messaggio02-11-2004, 12:30    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Traduzione in corso...

http://eleanor.tool-base.de/tuning/aero/aeros.jpg
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-11-2004, 15:22    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

Sembra che le pale aerodinamiche siano ora disponibili anche come optional da installare successivamente.
http://www.shop.aubu.de/catalog/product_info.php/cPath/1068_1275/products_id/4820

http://www.gute-fahrt.de/gfo/gf_artikel/show.php3?id=482&nodeid=42&subnav=19
Spritmonitor

Tradotto il 17-09-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio02-11-2004, 18:04    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

x world one ha scritto:
Al momento, sembra che le pale Aero siano disponibili anche per l'aggiornamento:
http://www.shop.aubu.de/catalog/product_info.php/cPath/1068_1275/products_id/4820

http://www.gute-fahrt.de/gfo/gf_artikel/show.php3?id=482&nodeid=42&subnav=19

Questi sono ora SWF Visioflex e non Bosch Aerotwins.

La Visioflex è stata montata anche su una A6 del 2002. E queste spazzole tergicristallo per la A6 del 2002 le ho montate sulla mia B4. Le spazzole sono ottime icon_biggrin.gif.
Anche in questi, non ci sono fastidiosi disturbi nei punti di fissaggio delle spazzole tergicristallo.

Attualmente, sia i tergicristalli SWF Visioflex che quelli Bosch Aerotwins sono disponibili come accessori per essere montati sui bracci tergicristalli originali, icon_wink.gif soprattutto per le Golf III e IV.
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 17-09-2026, 5:09.
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 10:25    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

Certo, ecco i link per le soluzioni di retrofit per Golf 3 e modelli simili.
Ma tanto, che sia Valeo (SWF) o Bosch, il sistema è lo stesso.
Spritmonitor

Tradotto il 17-09-2026, 5:09.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio03-11-2004, 15:19    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

L'ha montata sulla mia Corrado all'epoca. Era perfetta. Anche a oltre 200 km/h, la visibilità era ottima.

arne

Tradotto il 17-09-2026, 5:10.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-11-2004, 11:14    Oggetto: Esperienze Bosch Aero: Recensioni e opinioni Cita

Anche io le ho sulla mia Golf.

Ho scoperto un difetto nei pezzi, che non è dovuto a me (né alle mie capacità di montaggio), perché anche il T5 presenta lo stesso problema:

Il tergicristallo (e solo il tergicristallo) produce una leggera nebbiolina sulla superficie del vetro durante la fase di pulizia (dopo l'erogazione dell'acqua tramite gli ugelli).

La causa potrebbe essere la forma "angolare" del punto di attacco delle spazzole al braccio. Qui si creano dei vortici che sollevano la schiuma detergente, facendola ricadere sul vetro dietro il tergicristallo.

Nel caso del G3 modificato, il problema è particolarmente grave quando uno dei fasci doppi è diretto verso la fine.

Come detto, anche il T5 con ugelli di raffreddamento e sistema di nebulizzazione di serie è in grado di farlo!

Altrimenti, questi prodotti sono davvero ottimi, soprattutto per quanto riguarda la durata!
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 5:12.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungen für Bosch ABS/ESP 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codici errore Bosch ESP 5.3: cause e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aero UpgradeSet Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tergicristallo Aero per Passat '98: Installazione Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Esperienze su eBay Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bosch Fahrzeugpaß ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: