VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori motore BMW 320d? Ascolta e chiedi aiuto!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
jcee
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-09-2004, 22:42    Oggetto: Rumori motore BMW 320d? Ascolta e chiedi aiuto! Cita

Abbiamo già parlato di questo problema diverse volte: ho notato un rumore strano, come un cigolio metallico, nella mia auto quando c'è una leggera pressione sul motore (principalmente al minimo). Questo rumore si verifica solo quando si accelera leggermente; quando si accelera molto o si rilascia completamente l'acceleratore, scompare del tutto.

Ho creato una pagina web a riguardo e lì...

File MP3 da ascoltare

Sono stati pubblicati diversi clip di circa 30 secondi; forse qualcuno può ascoltarli e dare la sua opinione.

Certo, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.

Grazie mille in anticipo.
A tutti coloro che mi aiutano a calmare la mia inquietudine.

Cordiali saluti.
Jens.

Tradotto il 04-08-2026, 18:03.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-09-2004, 13:34    Oggetto: Rumori motore BMW 320d? Ascolta e chiedi aiuto! Cita

Ciao,

Un rumore simile, nelle stesse condizioni, me lo ricordo di una vecchia Audi 80 1.3 a benzina del '73, che apparteneva a un amico. Aveva un problema al cuscinetto di biella. Contrariamente alla credenza popolare, che vorrebbe che questo rumore fosse sordo, questo motore ticchettava in modo relativamente forte sotto carico costante. Quando si accelerava o si rilasciava l'acceleratore, era quasi impercettibile. L'auto continuò a funzionare normalmente per un po' di tempo e, circa 10.000 km dopo, la biella interessata fece breccia attraverso il suo nuovo foro, uscendo all'esterno icon_sad.gif.

Attraverso il solito rumore del motore, potrebbe trattarsi di un problema legato all'iniezione o, più probabilmente, di un cigolio causato dall'usura delle fasce elastiche del pistone. Quest'ultima ipotesi sarebbe supportata dal fatto che il rumore è più forte quando il motore è freddo.

Ci sono altri problemi notevoli nel comportamento del motore (emissioni di fumo, difficoltà di avviamento a freddo, transizioni brusche durante l'accelerazione, ecc.)?
È stata mai misurata la compressione?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 04-08-2026, 18:06.
Torna su Profilo MP Garage
jcee
Ospite

Messaggio23-09-2004, 14:03    Oggetto: Rumori motore BMW 320d? Ascolta e chiedi aiuto! Cita

Accidenti...
Come posso risolvere questo problema? Ha ancora un mese di garanzia Euro+, ma se mostro a BMW questo rumore... temo che mi dicano che 'è normale', dato che è piuttosto silenzioso. È solo perché l'ho registrato nel vano motore che sono riuscito a percepirlo.

Altrimenti, non ha praticamente nessun problema... Si avvia perfettamente, non fa alcun rumore, e non consuma olio in modo misurabile. Durante i primi 15.000 km, non ho dovuto aggiungere nemmeno una goccia di olio.

Tradotto il 04-08-2026, 18:07.
Torna su
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-09-2004, 17:14    Oggetto: Rumore: Cos'è e come si produce? Cita

Ciao jcee,
Ho avuto modo di ascoltare il suono del tuo motore, è davvero difficile da descrivere!
Prova a localizzare con precisione il rumore, idealmente utilizzando uno stetoscopio; in mancanza, puoi usare un cacciavite con manico di legno. In questo modo, potresti escludere, per esclusione, almeno l'albero motore o la distribuzione delle valvole come causa del problema.
Qual è la pressione dell'olio a 2000 giri al minuto e qual è la pressione dell'olio quando si verifica il rumore?
Escluderei piuttosto un sistema di ribaltamento idraulico, dato che tende a ribaltarsi anche quando si accelera. Purtroppo, non conosco il tuo motore, ma è successo che, nei motori con albero a camme laterale, l'albero stesso si usuri.
Devi controllare e ti auguro buona fortuna, spero che sia solo una cosa di poco conto.
Ciao Bastianna.

Tradotto il 04-08-2026, 18:10.
Torna su Profilo MP
jcee
Ospite

Messaggio04-10-2004, 22:17    Oggetto: Rumori motore BMW 320d? Ascolta e chiedi aiuto! Cita

Aggiornamento:
Certo, il fatto che i rumori siano così forti probabilmente è dovuto al cofano chiuso e al microfono posizionato direttamente sopra il motore. Nei prossimi giorni farò delle misurazioni 'normali', con il cofano aperto o dall'esterno. Infatti, tutti hanno detto che in quelle condizioni il suono non sembrava così sgradevole.

Ich hab dann mit einem langen Stab mal den Motor 'abgehört'. Risultato:
Quando ascolto il suono proveniente dalla testata o dal coperchio delle valvole, sento un rumore uniforme.
Ma vicino alle ugelli (nella parte superiore), si sente un rumore di battito molto forte... mi ha parecchio sorpreso.
Non riesco a valutarlo con precisione. L'ultimo cilindro fa un rumore molto più forte.
Pensavo di poter bloccare temporaneamente l'iniezione del cilindro allentando il dado di collegamento. Purtroppo, però, ne fuoriusciva così tanto gasolio che non sono riuscito a sopportare quel disastro per molto tempo. Qualcuno ha qualche consiglio?
Mi aspettavo che il rumore/il chiodo fosse sparito... Ma non era così. Almeno, non nel cilindro precedente. Poi ho provato con un altro cilindro, ma anche lì non c'è stata una grande differenza nel rumore metallico.
Non dovrebbe cambiare?

Una cosa molto interessante è che sembra esserci effettivamente un problema con i gas di scarico: quando ho rimosso la lamiera che permette all'aria fresca di entrare nel sistema di ventilazione interna, sopra il motore, ho notato che era completamente sporca di fuliggine.
Inoltre, dopo essere rimasto fermo nel traffico per un po' di tempo con il motore acceso, percepisco sempre un odore sgradevole e spesso il parabrezza ha una leggera patina interna. Io non fumo, ma a quanto pare la mia auto sì.
È tutto così ingarbugliato, come faccio ad andare avanti o a raggiungere qualcosa? A quanto pare, c'è sicuramente qualcosa che non funziona.

Tradotto il 04-08-2026, 18:14.
Torna su
BigB
Ospite

Messaggio04-10-2004, 23:03    Oggetto: Rumori motore BMW 320d? Ascolta e chiedi aiuto! Cita

Anche se pensi di aver quasi individuato l'errore, ecco un altro suggerimento basato sulla mia esperienza personale.

Ho ascoltato tutti i rumori ogni 5 secondi e li trovo piuttosto metallici. Anche io ho avuto un suono simile, come un cigolio o uno sferragliare, comunque descriveresti quel rumore, a determinate velocità, più o meno come te.

Ho impiegato un'eternità per capire cosa fosse e tu dovresti sapere che una cosa del genere è molto preoccupante. Tuttavia, durante una delle mie occasionali ispezioni sotto l'occhio, ho notato che i bulloni metallici del supporto dello scarico si erano allentati leggermente e ora vibravano e producevano rumore a determinate basse velocità.

Ho smontato i pezzi e, con grande sforzo, li ho rimontati in modo che non facessero più rumore.

Cordiali saluti, BigB.

Tradotto il 04-08-2026, 18:16.
Torna su
jcee
Ospite

Messaggio10-11-2004, 11:25    Oggetto: Aiuto! La situazione non migliora Cita

Ciao, visto che qui ci sono probabilmente le persone più competenti, vorrei fare un'altra domanda/un aggiornamento, perché non ho altro da dire.

Tutto come descritto sopra. L'auto è appena uscita dalla officina (sostituita la frizione, il catalizzatore preliminare e una centralina di iniezione; quest'ultima è stata sostituita perché aveva un sensore di movimento dell'ago difettoso).

Il rumore di ticchettio/scricchiolio non è migliorato affatto, anzi, è molto più forte (soggettivamente, circa 5 volte più forte) quando il motore è freddo rispetto a quando è caldo; sospetto che l'officina abbia valutato solo il rumore durante la fase di riscaldamento!

Questi rumori mi fanno dormire pochissimo di notte... Ma cosa sono?!
Nonostante la sostituzione dell'iniettore, il rumore del motore non è cambiato affatto; mi hanno detto solo che quello vecchio era difettoso e che inieggava carburante troppo presto, eccetera...

Il rumore si presenta ancora, come descritto, a bassi regimi (=con poco carico) e nell'intervallo di basso carico intorno/superiore ai 2000 giri/min (=con poco carico). Quando l'accelerazione è maggiore, il rumore scompare (o si attenua? hmm... non credo...). Allo stesso modo, quando si rilascia l'acceleratore (=interruzione della spinta), il rumore scompare.

Si può quindi 'dosare' intorno all'area di velocità costante.} È necessario individuare con precisione questa area.

Sembra un rumore metallico, sibilante/scricchiolante... forse anche tintinnante/martellante. Potrebbe essere l'iniettore che emette un suono molto diverso dal normale, oppure qualcosa sta vibrando.

Questa è proprio la mia grande preoccupazione: come posso localizzare ulteriormente il problema? Il problema è che è quasi impossibile riprodurlo in laboratorio, quindi è molto difficile da individuare.

Con il metodo dello stetoscopio, sento effettivamente un rumore metallico molto forte provenire dalle iniettrici/dai tubi di iniezione... E forse anche dall'ultimo cilindro (sento vicino alle viti del coperchio delle valvole)... Sembra come se piccoli martelli colpissero un maglio. È normale che questo rumore sia dovuto all'iniezione, oppure sento qualcosa relativo ai cuscinetti?

Per descrivere nuovamente il suono a parole...

Ecco le zone (assumendo la seconda marcia, >2000 giri/min).
1. Minimo.
2. Disattivazione dell'accelerazione.
3. Iniezione iniziata.
4. accelerazione leggera.
5. accelerazione elevata.

Zona: I---1.---------------2.--------------3.------4.---------------------5.--I
Pedale dell'acceleratore: 0% 20% 23% >40%
Suono: tac/tac... (nessuno)

b) normale martellatura: 'brrrrrrr' oppure 'drdrdrdrdrdr'.
a) 'rerererererere' (più chiaro, più brillante, metallico).

Sono disperato, non so come restringere ulteriormente la ricerca... Sto pensando quasi di costruire un microfono a contatto per attaccarlo in vari punti del motore durante la guida e registrarlo, così da poter localizzare la fonte del rumore.

Le mie domande principali sono le seguenti:

1) Perché si manifesta solo in questa zona ristretta e sembra scomparire completamente nella parte superiore...? (Ipotesi: il cuscinetto/albero ha un gioco eccessivo e oscilla).
Come posso essere sicuro che si tratti REALMENTE solo di una iniezione?
3) Altri vagoni (purtroppo solo modelli successivi con sistema CR invece di VP44) non presentano questo rumore.
4) È MOLTO più evidente nei primi 10 km/10 minuti; con il motore caldo, la differenza è di circa 5 unità in meno.

Ogni consiglio è ben accetto.

È difficile far ascoltare il rumore ai meccanici, dato che l'auto sarà calda quando la porterò. Inoltre, l'officina si trova a 60 km di distanza e non sono sicuro se, l'ultima volta che ho portato l'auto, abbiano sentito il rumore quando era fredda.

Forse c'è un esperto di motori/diesel nella zona di Wilhelmshaven/Oldenburg/Emden che può dare una mano?

Tradotto il 04-08-2026, 18:27.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio11-11-2004, 19:26    Oggetto: Rumori motore BMW 320d? Ascolta e chiedi aiuto! Cita

Mmm, secondo me il motore suona perfettamente normale. Solo che l'olio 10W-60 non mi convince molto, è effettivamente consentito da BMW per questo tipo di motore?

L'iniezione preliminare è leggermente maggiore quando il motore è freddo, motivo per cui il motore suona un po' diverso dal solito.

Il mio consiglio:
Smontate gli iniettori e fateli revisionare/controllare presso la Bosch.

Tradotto il 04-08-2026, 18:28.
Torna su
jcee
Ospite

Messaggio11-11-2004, 22:42    Oggetto: Rumori motore BMW 320d? Ascolta e chiedi aiuto! Cita

Ciao, grazie.
Sembra che la mia auto non abbia un problema così grande, ma piuttosto io... Devo forse iniziare a credere che sia una cosa normale. Mi ha sempre sorpreso che questo rumore metallico e tintinnante sia estremamente evidente quando il pedale è in una certa posizione e la velocità è costante, ovvero in condizioni di carico relativamente basso, mentre altrimenti non si sente affatto.

Per quanto riguarda le iniettrici, sì, mi interesserebbe... ma l'ultimo prezzo che ho ricevuto da Bosch è di circa 120€ (+/-20?) PER iniettore. Questo fa già un totale di 360€. (UNA è stata appena sostituita dalla BMW icon_wink.gif).

Oppure conoscete altre condizioni? Ho sentito dire che esiste un kit di riparazione, che prevede la sostituzione dell'intero interno e della punta dell'ugello, dopodiché l'ugello viene nuovamente regolato (bilanciato?).

Saluti.
Jens.

Tradotto il 04-08-2026, 18:31.
Torna su
jcee
Ospite

Messaggio12-11-2004, 11:18    Oggetto: Rumori motore BMW 320d? Ascolta e chiedi aiuto! Cita

... anche il tubo flessibile era danneggiato... sicuramente ha contribuito ai rumori che si sentono nella registrazione.
Ho rifatto il tutto in modo più accurato. Sarebbe possibile che tu lo rivedessi? Posso inviartelo via email oppure ricaricarlo sulla mia pagina nei prossimi giorni.

L'olio 10W-60 è approvato secondo la specifica 'ACEA'... (come si chiama?).
Comunque, prima avevo un olio 0W-40 (e consumavo mezzo litro in meno).

Ho riscontrato ancora il problema che, dopo un periodo di inattività prolungata (superiore a 1 ora), e al momento dell'avviamento, la pressione dell'olio impiega 3-4 secondi per raggiungere il valore corretto.
La lampada a olio rimane accesa?
2. fa davvero un rumore molto forte quando è in funzione (si tratta probabilmente di un tendicatena idraulico).

Ho scoperto da diverse fonti che anche altri hanno questo problema, ma finora nessuno è riuscito a trovare una soluzione. Sembra che il corpo del filtro dell'olio o altri condotti si svuotino e la pompa deve prima riempirli... icon_sad.gif

Pensavo di fare la cosa giusta usando l'olio 10W-60: ho sbagliato???
1. Si attacca meglio alle superfici metalliche?
Sembra che abbia più riserve, il che potrebbe avere un impatto positivo sulla durata del caricatore.

Risultato:
La spia dell'olio rimane accesa per 3-4 secondi (subito dopo l'avvio, si spegne immediatamente).
2. Maggiore consumo di carburante (a causa dei numerosi brevi tragitti!).
3. All'inizio, il rumore di sfregamento è molto più debole icon_smile.gif.

Forse la prossima volta userò un olio 5W-40.

La scorsa settimana hanno controllato la pressione dell'olio, e non hanno riscontrato problemi. Tuttavia, quella verifica è stata effettuata con un olio più denso; avrebbero dovuto avere dei valori di riferimento comparabili ottenuti con un olio meno viscoso.

Tradotto il 04-08-2026, 18:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan 7M9, Rumori del motore, MKB ANU Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori motore Dacia Duster: guida e diagnosi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 01/1999,Starke Motorgeräusche im Fahrgast... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio HILFE: Injektoren beim 320D (VP44) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI-Timing HILFE seltsame "Fehlermeldung" HILFE Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio BMW 320d E46: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMW 320D E46 springt nach Kopfdichtungstausch nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: