VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Vandali graffiti :-( - Richiesta di aiuto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-04-2002, 19:37    Oggetto: Vandali graffiti :-( - Richiesta di aiuto Cita

Ciao a tutti,

Potrebbe accadere più velocemente di quanto si pensi... oggi, quando sono tornato a casa dal lavoro e ho parcheggiato l'auto, camminando davanti alla macchina verso la porta di casa, ho pensato di aver ricevuto un colpo: c'era una ammaccatura, non proprio piccola, nella parte anteriore destra del parafango!

Naturalmente, non ho urtato contro nulla e nessuno mi ha tamponato (si sarebbe sentito, inoltre, un danno del genere difficilmente potrebbe essere causato da un semplice urto), quindi probabilmente si tratta di un teppista o di un vandalo. Naturalmente, non c'era nessun biglietto attaccato al vetro, perché gente del genere è troppo fifona per fare una cosa del genere...

Dato che l'assicurazione probabilmente non coprirà i danni, o comunque che l'importo non supererà la franchigia, ma io voglio assolutamente risolvere questo problema, chiedo consiglio a tutti: qual è la soluzione più intelligente?

Per evitare di fare domande a caso, ecco alcune immagini:

http://www.informatik.hu-berlin.de/~richling/tdi/tmp/

(sono circa 700.000, i piccoli punti bianchi non sono danni alla vernice, ma sporco - la mia auto non è davvero pulita).

Ha senso intervenire il prima possibile (visto che la vernice non è danneggiata)?

Funzionerebbe il metodo pubblicato da Uwe qui?

Cosa pensate che possa costare una cosa del genere?

Cosa fareste?

Arrabbiato per la stupidità e la codardia di alcuni contemporanei,

Cordiali saluti - Jan.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-04-2002, 20:19    Oggetto: Aiaiai... Cita

Ciao... direi che qualcosa si è scontrato con la parte posteriore dell'auto, e dato che non ci sono graffi visibili, potrebbe essere stato un Jeep con la ruota di scorta montata posteriormente, oppure un camion con dei paraurti in gomma sul bordo del cassone.
Considerando la possibilità di atti vandalici e, di conseguenza, di un numero maggiore di auto danneggiate, ritengo che sia relativamente improbabile. È quindi discutibile se valga la pena sporgere denuncia.
Smontando il vano passaruota in plastica, dovresti poter raggiungere la deformazione dall'interno.
Se fosse la mia auto, procederei in questo modo:
- Ungere die guarnizione interna, dalla parte bombata verso quella piatta, con dell'olio per evitare che il gesso si attacchi.
- Cartongesso rivestito con uno strato di gomma di 2-3 mm (ad esempio). Inserire un tubo di gomma (o un "salsicciotto" di gesso) imburrato all'interno del parafango, e rimuovere la forma originale accanto alla sporgenza.
- Riscaldare bene la depressione con il asciugacapelli, facendo attenzione con il getto d'aria calda per evitare che la vernice formi bolle.
- tagliare la guaina di gesso in gomma alla misura desiderata e, dall'interno, premere contro la protuberanza.
- per stabilizzare il gesso, aggiungere segatura o materiali fibrosi simili direttamente durante la miscelazione.

Alternativa:
- Premere con una pallina da tennis, dall'interno, contro il centro della protuberanza.
- Per evitare che la vernice si crepi facilmente, riscaldarla con un asciugacapelli.

Potrebbe essere necessario, dopo aver corretto la deformazione dall'interno, premere delicatamente con una pallina da tennis, sia dall'esterno che sopra e sotto la zona deformata, per appiattire ulteriormente le superfici e renderle di nuovo uniformi.

Ha qualcuno qualcosa di meglio da proporre rispetto alle mie 2 idee per il digestivo? icon_confused.gif

Saluti e buona fortuna, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-04-2002, 20:29    Oggetto: Cause e soluzioni Cita

Ciao Rainer,

Grazie mille per i consigli... è rassicurante sapere che forse si potrebbe fare senza doverlo verniciare, perché sarebbe una spesa molto elevata.

Devo vedere se provo a farlo da solo (con le cose più "artistiche" non sono molto bravo...), oppure farlo fare da qualcun altro, se non risulta troppo costoso. Comunque, raggiungere il livello desiderato probabilmente non sarebbe un problema; rimuovendo il serbatoio enorme contenente il liquido detergente, si potrebbe raggiungere quel livello.

La cosa stupida è che non so esattamente DOVE sia successo, ma l'auto non era mai posizionata in modo che qualcuno potesse entrarci di lato, quindi o era parcheggiata parallelamente alla strada, occupando parzialmente il marciapiede (come nell'immagine), oppure in fila, perpendicolarmente alla strada, dove comunque non c'è spazio per una cosa del genere: bisognerebbe entrarci quasi ad angolo retto.

Ecco perché si presume che ci sia stato vandalismo: i pannelli non sono così resistenti che non si possano danneggiare facilmente con un pugno, giusto?

Cordiali saluti,

Jan.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-04-2002, 22:37    Oggetto: Vandali graffiti :-( - Richiesta di aiuto Cita

Ciao!

Ho già scritto in precedenza. La mia officina ha fatto rimuovere 4 ammaccature su un componente della carrozzeria, affidando il lavoro a un'azienda esterna mobile che opera a livello nazionale. Il costo totale è stato di 99 euro, comprensivi dei lavori di smontaggio, e l'intervento ha richiesto 2 ore. L'azienda garantisce un lavoro impeccabile. Sono state solo rimosse le ammaccature, senza verniciatura. Da me, non si vede più nulla. Prima di provare a rimuovere le ammaccature da solo, ti consiglio di informarti se non sia meglio affidarsi a professionisti. Potrebbe essere che le officine Audi/Seat conoscano aziende del genere. Se non riesci a trovare nessuno, posso chiedere volentieri chi potrebbe fare questo lavoro.

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2002, 12:58    Oggetto: Problemi con la riparazione a freddo interna Cita

Ciao Jan,

Purtroppo, nella parte superiore del bordo interno del parafango, si estende un profilo cavo che renderebbe molto più difficile l'accesso alla protuberanza dall'interno. Se la protuberanza fosse ancora un po' più profonda, probabilmente si formerebbe un bordo che si estenderebbe verso l'esterno, creando una sorta di piega nella protuberanza.
Ciò significa che il trucco di Rainer con il gesso (molto astuto, tra l'altro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif) probabilmente può essere applicato solo in parte (se non addirittura per niente).

Secondo me, puoi lasciare il secchio dell'acqua di lavaggio montato. Per accedere alla parte sporgente dall'interno, è necessario smontare la protezione in plastica situata nel parafango.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-04-2002, 19:27    Oggetto: Vuoi dire... Cita

...quasi affrontare il problema partendo dal basso? Perché, visto dal vano motore, quella vasta distesa d'acqua risulta in qualche modo un ostacolo. Non l'avevo ancora considerato da questo punto di vista.

Il carrozziere della mia "famosa" officina Seat mi ha detto, tra l'altro, che l'ammaccatura potrebbe essere troppo profonda per essere riparata senza doverla rivernicare. Tuttavia, dato che ho sentito anche opinioni contrarie basate sulle foto, chiederò altri pareri a diverse aziende. Anche se quel meccanico potrebbe non avere necessariamente ragione, temo che questo non sia proprio un lavoro da fare da soli... soprattutto perché non ho mai provato a fare qualcosa del genere, e non ho molta fiducia nelle mie "abilità artistiche".

Certamente, sono aperto a qualsiasi commento sulle immagini e a valutazioni sulla loro realizzabilità...

Cordiali saluti,

Jan.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-04-2002, 17:34    Oggetto: Riguardo a: Sì, intendo... Cita

Citazione:
...quasi affrontare il problema partendo dal basso? Perché, visto che si parte dal vano motore, quella vasta distesa d'acqua è un po' d'intralcio. Non l'ho ancora considerata da questo particolare punto di vista.

Ciao.

Secondo la mia esperienza, avendo provato sul parafango sinistro del 6K, questa dovrebbe essere l'unica soluzione per far uscire la ammaccatura (qualunque sia la causa precisa).

Potrebbe essere possibile rimuoverlo utilizzando la tecnica della colla e della spina, ma solo se il bordo della ammaccatura non è ancora troppo piegato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 2 Probleme: Bitte um Hilfe Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bitte assistenza per Passat AJM, vibrazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch AJM. Bitte um Hilfe Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Bitte um Hilfe A4 8E 2,5 TDI BJ 2001 Service Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: