VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Haluk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-07-2002, 17:52    Oggetto: TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni Cita

Ciao a tutti i possessori di auto diesel! icon_biggrin.gif

Sono nuovo/a qui.
Vorrei assolutamente acquistare un'auto diesel, e ne ho già individuate diverse. Deve essere un modello TDI con 110 cavalli. Non so ancora quale marca scegliere (Audi, Volkswagen, Seat, Škoda).

Potrebbero essere presi in considerazione:

Audi (modello A4, non l'ultimo modello ma il precedente), berlina.
-- VW (Golf, Bora, Passat, disponibili come station wagon o berlina).
Seat Toledo (nuovo modello).
Skoda (Octavia berlina o station wagon).

Avrei bisogno di consigli su modelli specifici di auto, perché vorrei basarmi sulle opinioni degli altri. Penso di essere nel posto giusto per questo, vero?

Avrei bisogno di consigli riguardo a:

-- Elaborazione
-- Materiali utilizzati (di alta qualità o meno).
Affidabilità.
-- Consumo (si prega di indicare i dati reali, non i valori ottimali dichiarati).
Produttore.
-- le vostre opinioni personali.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro a tutti tanto divertimento con il vostro diesel.

Più opinioni ci sono, meglio è, perché mi aiuta a prendere una decisione più facilmente.

Grazie mille.

Haluk icon_razz.gif.

Tradotto il 18-08-2026, 21:34.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-07-2002, 18:06    Oggetto: TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni Cita

Ciao,

Ecco alcune domande:

Vuoi acquistare un modello usato o uno nuovo? Dato che hai scritto "modello vecchio" in alcuni punti, ipotizzo che tu stia cercando un modello usato. In tal caso, preparati a una ricerca tutt'altro che semplice: i pezzi sono piuttosto richiesti e, più specifiche sono le tue esigenze, più difficile (e costosa) sarà la ricerca.

Io, ad esempio, volevo una Golf III da 110 cavalli, e tutti gli annunci interessanti che ho trovato avevano un prezzo tale che alla fine era molto più conveniente spendere altri 4000 marchi di tedesco e comprare un'auto nuova importata. Lo dico solo come consiglio, nel caso non avessi ancora pensato a questa possibilità.

Altrimenti, il motore da 110 cavalli è molto collaudato e sicuramente più affidabile dei motori PD più recenti (da 100, 115, 130 e 150 cavalli).

Se desideri acquistare prodotti usati, consulta la sezione apposita sul sito web.

Altrimenti, le singole case automobilistiche probabilmente non si differenziano molto in termini di qualità (la mia Ibiza è buona quanto la Polo che avevo prima), mentre potrebbero esserci delle differenze nel servizio: ad esempio, l'officina Seat dove vado io non è particolarmente qualificata, ma questo dipende sicuramente dalla specifica officina.

Per quanto riguarda i consumi, con la piccola Ibiza, ma non proprio leggera, ho fatto circa 5,5 litri in città, mentre sulla strada provinciale a 100 km/h potrebbero essere intorno ai 4. Il massimo assoluto che ho raggiunto è stato di 7,8 litri, sull'autostrada A2 in direzione Bielefeld, andando abbastanza veloce (ovunque fosse possibile, circa 180 km/h o più).

Spero che questo possa essere di un minimo aiuto.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-08-2026, 21:39.
Torna su Profilo MP
Haluk
Ospite

Messaggio18-07-2002, 18:24    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Ciao!!

Grazie per la risposta rapida. (Ma anche qui si risponde velocemente!)

Sono uno studente e non posso permettermi di comprarne uno nuovo così velocemente. Non avevo ancora pensato ai modelli importati (ma anche quelli sono praticamente nuovi, vero?)? Una Golf 3 con 110 cavalli sarebbe fantastica. Ma credo che siano rari quanto lo sarà il Maybach icon_smile.gif).

Darò un'occhiata. Mi piace molto la Toledo, ma non sono ancora completamente convinto della qualità dei materiali. Il marchio Seat... non so, mi dà fastidio in qualche modo. Non ho niente contro il marchio, però...
Mi piacerebbe molto avere un'Audi, ma il mio conto in banca probabilmente non la pensa allo stesso modo. Quindi dovrò continuare a guardare e valutare...

Grazie mille.

Haluk icon_razz.gif.

Tradotto il 18-08-2026, 21:41.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-07-2002, 19:11    Oggetto: TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni Cita

Ciao,

Il logo Seat non si vede mentre si guida (beh, sul volante...), ma i motori sono gli stessi dei modelli Volkswagen e hanno persino le stesse sigle (in questo caso, ASV).

Le auto importate non sono inferiori alle nuove, anzi, lo sono. Ad esempio, con la mia Ibiza TDI, ho risparmiato 10.000 marchi tedeschi rispetto al prezzo di listino tedesco, e questa è una cifra considerevole, anche tenendo conto degli eventuali sconti che si potrebbero ottenere in Germania.

Guarda, ad esempio, cosa offrono aziende come Juetten e Kohlen (http://www.juetten-koolen.de/de/index.php), soprattutto per quanto riguarda i diesel, le importazioni tramite i Paesi Bassi sono molto convenienti).

Dai un'occhiata a questo, e poi controlla su mobile.de i prezzi abituali di auto usate in buone condizioni, con un chilometraggio accettabile, gli stessi optional, ecc. E vedrai che la differenza rispetto al prezzo di un'auto importata si riduce improvvisamente molto.

Sarebbe anche la questione di quanto dovrebbe essere grande l'auto... le tue preferenze al momento oscillano molto icon_wink.gif tra Golf e Toledo, oppure Passat come limite superiore; in questa fascia ci sono molte opzioni: ad esempio, l'Ibiza è solo leggermente più piccola del Golf. Quello che Seat offre ed è molto interessante è la Leon: ha lo stesso aspetto della parte anteriore del Toledo, ma con un portellone posteriore inclinato (ho scoperto addirittura che ha lo stesso nome modello del Toledo).

Dovresti dare un'occhiata a cosa viene ancora prodotto con motori da 110 cavalli... in molti posti questo tipo di motore sta già venendo sostituito da altri modelli, ad esempio, nella nuova Ibiza non è più disponibile il modello da 110 cavalli.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-08-2026, 21:45.
Torna su Profilo MP
yomam
Ospite

Messaggio18-07-2002, 22:23    Oggetto: Esperienze: Recensioni e Opinioni Utili Cita

Ciao Haluk!

Guido una Golf 3 TDI con 110 cavalli.
Attualmente, l'auto ha percorso circa 125.000 km e gli unici problemi seri che ho avuto finora sono stati tre valvole di regolazione della pressione del turbocompressore difettose. Quando si è rotto per la seconda volta, ed essendo già stato sostituito una volta, il meccanico l'ha riparato rapidamente e l'auto ha ripreso a funzionare correttamente.

Il consumo di carburante – abito in una zona piuttosto 'montuosa' – sulla strada statale, con una guida normale (senza 'guida economica'), è di 4,3-5,5 litri per 100 km secondo il computer di bordo. In salita, il consumo è generalmente di 5,2 l/100 km, mentre durante i viaggi più lunghi, tende a stabilizzarsi tra 4,6 e 4,8 l/100 km.

Se quindi riesci a cavartela con qualche piccolo intervento di manutenzione occasionale (solitamente i problemi si risolvono da soli) e desideri un'auto più veloce di una TDI da 90 CV, ma non vuoi una TDI con sistema common rail, allora la Golf 3 110 TDI potrebbe essere l'auto giusta per te.

Saluti, D.

Tradotto il 18-08-2026, 21:48.
Torna su
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-07-2002, 12:18    Oggetto: TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni Cita

Ciao!

Ho anche un G3 con 110 CV, sono soddisfatto e posso confermare tutti i dati di consumo precedentemente riportati. Ho percorso 92.000 km e, a parte una frizione che emetteva cigolii, né il proprietario precedente né io abbiamo avuto altri problemi.
Come auto usata, la versione da 110 CV con un chilometraggio fino a 100.000 km è piuttosto difficile da trovare. Molti esemplari sono GTI, e spesso si tratta anche di modelli da 90 CV che sono stati modificati (la prima cosa da chiedere).
Di solito, le offerte presentate da fornitori diversi sono più affidabili.
La cinghia di distribuzione deve essere sostituita a 90.000 km, il costo è di circa 350 euro.

Buona fortuna nella ricerca.

Klaus.

Tradotto il 18-08-2026, 21:50.
Torna su Profilo MP
Haluk
Ospite

Messaggio19-07-2002, 17:10    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Grazie per le vostre esperienze. icon_lol.gif

icon_lol.gif Ho chiesto una volta a un concessionario Seat in Germania come funzionava l'ordine di un Toledo o di una Leon. Mi ha detto che ordinava entrambi i veicoli come se fossero modelli Toledo.

Qualcuno di voi guida una nuova Toledo? Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni. Attualmente, la Toledo è la mia auto preferita. Mi ritrovo spesso a guardarla quando ne passa una vicino a me. Trovo che il design sia molto bello, sia davanti che dietro. icon_razz.gif

D'altra parte, guido una Golf2 da 6 anni e ho percorso circa 100.000 km. Non ho mai avuto problemi seri. L'auto è stata persino dichiarata irreparabile (totale), ma l'ho riparata e continua a funzionare perfettamente. Forse alla fine sarà di nuovo una Golf, non lo so proprio. Sono completamente confuso... icon_rolleyes.gif

Certo, anche la Peugeot 307 HDI da 110 cavalli mi piacerebbe molto. Qualcuno di voi ce l'ha per caso? O qualcuno ne sa qualcosa di più riguardo a questa auto?

Grazie a tutti.

Thanxalot icon_wink.gif

Haluk.

Tradotto il 18-08-2026, 21:53.
Torna su
G3-TDI
Ospite

Messaggio20-07-2002, 0:55    Oggetto: TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni Cita

Ciao, riguardo alla Peugeot 307: un mio collega ne ha una con 20.000 chilometri e ha già avuto problemi all'elettronica del motore per ben tre volte. Non so esattamente cosa sia successo, ma in ogni caso è stata sostituita completamente.
Non posso dire se si tratti di un problema generale.

[FUORI TEMA]
ah, un'ultima cosa:

'Mi ritrovo spesso a guardare le partite di ritorno quando ne passa una davanti ai miei occhi.'

Non devi guardare nello specchietto retrovisore quando superi un'altra auto?

ma va bene lo stesso icon_lol.gif

Tradotto il 18-08-2026, 21:55.
Torna su
Haluk
Ospite

Messaggio20-07-2002, 14:02    Oggetto: Rimedi naturali: Guida completa e veloce Cita

OFFTOPIC: icon_cool.gif

Beh, ancora una volta ho pensato più velocemente di quanto avrei dovuto scrivere... Scusa. Credo che si sia capito cosa volevo dire, o no? icon_smile.gif

a presto!
ciao!
arrivederci!

Haluk.

Potrebbe essere che la maggior parte delle persone qui guidi auto Volkswagen? (per curiosità) icon_rolleyes.gif

Tradotto il 18-08-2026, 21:56.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio20-07-2002, 18:11    Oggetto: TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni Cita

Ciao Haluk,

Quanto sei disposto a spendere per il tuo nuovo [oggetto]?

Tradotto il 18-08-2026, 21:57.
Torna su
Steffi H.
Ospite

Messaggio20-07-2002, 22:43    Oggetto: TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni Cita

Ciao Haluk,

Come auto sostitutiva per la mia Cordoba Vario, ho avuto anche una Toledo, un modello a benzina da 100 CV del 2000. Il mio commento era: è un'auto piacevole, adatta agli anziani, con comandi molto leggeri e un telaio molto morbido. Ma altrimenti, non c'è niente di speciale. Se la Toledo fosse disponibile come station wagon, sarebbe da considerare, soprattutto con un motore TDI.

Cordiali saluti.

Steffi H.,

chi trova bella la parte anteriore della Toledo, ma non apprezza il portellone posteriore a gradini icon_confused.gif icon_confused.gif.

Tradotto il 18-08-2026, 21:58.
Torna su
Haluk
Ospite

Messaggio21-07-2002, 15:57    Oggetto: Neve: Guida completa e consigli utili Cita

Vorrei spendere circa 13.000 euro, ma in questo caso dovrebbe trattarsi di un modello con almeno 110 cavalli, e deve avere l'aria condizionata, il sistema di chiusura centralizzata a distanza, ecc.

Cosa mi suggerisci? icon_lol.gif

Thanxalot Haluk icon_biggrin.gif

Tradotto il 18-08-2026, 22:00.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio21-07-2002, 16:20    Oggetto: TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni Cita

Ciao Haluk,

Anche io sono alla ricerca di una nuova auto.
Ho cercato per un po' di tempo e alla fine mi sono fermato sulla nuova SEAT IBIZA SPORT TD1 da 130 cavalli.
Il costo totale è di circa 14.200 euro. Se sei disposto a spendere 13.000 euro, probabilmente c'è ancora spazio per aggiungere circa 1.500 euro.
Hai davvero un'auto fantastica. Ovviamente, si tratta di un'importazione dall'UE. In Germania costerebbe 19.000 euro!

Ho guidato una Seat TDI per diversi anni e sono stato davvero molto soddisfatto.

Puoi dare un'occhiata qui:

http://www.eu-mobile24.de/pkwsuche.php3?auswahl=details&id=21029&anr=25&pos=21&top=hersteller&land=&plz=&hersteller=Seat&typ=&modell=&baujahr=&farbe=&sort=modell&sonstiges=&kw=&kwvon=&kwbis=&preis=&abs=&airbag=&diesel=&zentral=&wegfahrsperre=&werbefahrzeug=&navigation=&tempomat=&dach=&fenster=&ahk=&klimaanlage=&innen=&carcalc=&automatik=&sofort=&eu=&bestell=&tages=&neuwagen=ja%20&jahreswagen=&unfallwagen=&oldtimer=&taxi=&neuzugang=&nurprivat=

Tradotto il 18-08-2026, 22:01.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio21-07-2002, 16:24    Oggetto: TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni Cita

Ecco un altro test di Autobild!

http://www.autobild.de/suche/artikel.php?artikel_id=640&A_SESS=c1503fa7077fe96f78d6482d833166f6

E, cosa ne pensi di questa macchina?

Tradotto il 18-08-2026, 22:02.
Torna su
Chris
Ospite

Messaggio21-07-2002, 17:51    Oggetto: Vendo Golf 4: Annuncio e Dettagli Cita

http://www.mobile.de/cgi-bin/search.pl?CountOff=100&DataNr=61&DisplayDetail=27947765&DoSearch=1&FormCategory=0&FormColor=%2e%2e%2ebeliebig&FormDate=0&FormDurchmesser=0&FormEZ=%2d&FormKilometer=%2d&FormLand=D&FormMake=0&FormModel=&FormPLZ=29308&FormPower=%2d&FormPrice=%2d&FormSort=0&Page=1&SearchCat=bereich%3dpkw%26sprache%3d1&bereich=pkw&sprache=1&x=47&y=13

Ecco il link alla mia auto! Magari potrebbe interessarti.

Cordiali saluti, Chris.

Tradotto il 18-08-2026, 22:02.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio21-07-2002, 17:58    Oggetto: TDI: Quale comprare? Consigli e opinioni Cita

Ecco il problema: non riesco a giustificare la spesa di quasi 14.000 euro per una Golf di 3 anni con quasi 100.000 chilometri. Preferisco spendere 1.000-2.000 euro in più e acquistare un'auto nuova con 2 anni di garanzia.

Tradotto il 18-08-2026, 22:03.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbotausch-aber welchen nehmen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI, ma quale!? Nuovo A3 (140 CV) o Golf 4 (150 CV)? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio CAN Suche fast beendet, aber wie ist dann die Kommunikation? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Dispositivi di avviamento a freddo, esperienze e opinioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: