VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Segnale di velocità: a cosa servono nei controlli?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
weku
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2004, 13:36    Oggetto: Segnale di velocità: a cosa servono nei controlli? Cita

Cari membri della community,

Innanzitutto, grazie mille per i consigli relativi ai problemi di scoppio del motore 1Z. Guardo una Passat del 1994 con motore 1Z e da circa mezzo anno ho problemi di scoppio nelle marce 4 e 5, a 1800-2500 giri/min. Ieri ho rimosso il sensore di velocità dal quadro strumenti e da allora non ci sono più problemi di scoppio. Purtroppo, il motore non ha più la stessa potenza e l'effetto del turbocompressore è meno evidente. La velocità massima e il consumo dovrebbero essere normali.

Ecco la mia domanda: A cosa serve il segnale di velocità nel sistema di controllo della quantità di iniezione? In teoria, la quantità di carburante iniettata dovrebbe dipendere solo dal regime di giri e non dalla velocità. A mio parere, la velocità del veicolo dovrebbe essere più rilevante per il sensore di massa d'aria (MAF).

Se conducendo senza il segnale di velocità, secondo le vostre spiegazioni, si verificano alcune modifiche (interruzione dell'iniezione/limitazione della coppia, ecc.). Le quantità di iniezione cambiano anche, oppure la minore reattività della mia auto da quando ho disconnesso il sensore di velocità è dovuta più all'assenza (presunta) del segnale per il sensore di massa d'aria?

Esiste un programma di emergenza per la centralina del motore che viene attivato quando il sensore di velocità non funziona, oppure si accettano semplicemente le limitazioni di comfort che ne derivano?

Ho intenzione di pulire il regolatore di flusso quando avrò l'occasione, ma vorrei sapere se c'è una differenza significativa nel funzionamento con o senza il limitatore di velocità.

Cordiali saluti, weku.

Tradotto il 30-09-2026, 11:01.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2004, 14:08    Oggetto: Velocità: perché serve nel regolatore di portata? Cita

weku ha scritto:
....
A cosa serve il segnale di velocità nel regolatore di portata?
...

Cosa intendi per regolatore di massa?
Se pensi di voler capire a fondo il sistema di iniezione, ti consiglio vivamente di procurarti il libro Bosch sui sistemi di iniezione e di studiarlo attentamente, pagina per pagina.
Tra il dispositivo di controllo della quantità e il segnale di disponibilità del gas, ci sono ancora alcune altre cose... icon_wink.gif
Citazione:

...
In realtà, la quantità di carburante iniettata dovrebbe dipendere solo dal regime di giri.
....

La quantità di carburante iniettata nei motori TDI non dipende linearmente dalla velocità di rotazione. Anche il carico del motore viene rilevato, e purtroppo questo non è possibile senza un segnale di velocità.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 30-09-2026, 11:03.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-11-2004, 14:35    Oggetto: Segnale di velocità: a cosa servono nei controlli? Cita

AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH

È stata pubblicata una nuova edizione del libro BOSCH "Gestione dei motori diesel".

icon_evil.gif

E proprio di recente che ho acquistato un modello più vecchio (che all'epoca era l'ultimo disponibile).

Quanto spesso escono nuovi modelli? (La mia è del 2002 e quella nuova è di novembre 2004).

Entrambi costano 45 euro.

m
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-09-2026, 11:04.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dove è il segnale di velocità? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3C0129621: A cosa serve? Funzioni e usi. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Segnale velocità Passat 35i TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Interruttore GRA e segnale di velocità Tecnologia Motori Diesel
Vai a: