VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Questi valori (pressione dell'olio / pressione di sovralimentazione) sono normali?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio27-04-2002, 12:39    Oggetto: Questi valori (pressione dell'olio / pressione di sovralimentazione) sono normali? Cita

Motore: 1.9 TDI, 90 CV - Modello 1Z.

Ciao a tutti!
I valori che vengono visualizzati nei miei strumenti aggiuntivi sono normali?

Pressione dell'olio:
Con motore freddo: fino a 6 bar.
A motore caldo: durante la guida, da 2 a 4 bar; al minimo (ai semafori), a volte inferiore a 1 bar.

Pressione di sovralimentazione:
Al minimo: 0 bar.
Durante la guida: a seconda della posizione dell'acceleratore, fino a 1 bar, con l'ago che, in caso di accelerazione improvvisa, può temporaneamente superare brevemente la soglia di 1,0 bar.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2002, 12:48    Oggetto: Tutti i valori sono nella norma. Cita

. . . anche se l'ampia escursione della pressione dell'olio tra le temperature basse e alte potrebbe sembrare sospetta a chi si avvicina per la prima volta a un motore TDI.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio27-04-2002, 12:53    Oggetto: Questi valori (pressione dell'olio / pressione di sovralimentazione) sono normali? Cita

Ma è normale che la pressione di sovralimentazione sia zero al minimo?
E anche la pressione dell'olio, quando il motore è caldo e al minimo, è inferiore a uno?

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2002, 13:03    Oggetto: Pressione di sovralimentazione "zero" ecc. Cita

Tino Kossmann ha scritto:
Ma il fatto che la pressione di sovralimentazione al minimo sia ZERO, è normale?
E anche la pressione dell'olio, quando il motore è caldo e al minimo, è inferiore a UNO?

La pressione di sovralimentazione viene misurata in relazione alla pressione atmosferica, e quando il motore è al minimo, non c'è alcuna differenza. In altre parole, la pressione di sovralimentazione a vuoto è assolutamente 1 bar.

Anche io ho una pressione dell'olio a minimo "allarmante" quando il motore è caldo (motore AFN), da quando ho installato questo indicatore. Finora non ci sono stati problemi in merito.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-04-2002, 23:47    Oggetto: Pressione dell'olio Cita

Ciao,

Per quanto riguarda la pressione dell'olio nei motori TDI, non posso dare informazioni specifiche, ma se confronto questi valori con quelli della mia auto da rally (Jetta 1 GLI), mi sembrano molto familiari. A freddo, fino a 8 bar; a caldo, da 1,5 a 5 bar. Inoltre, la qualità (l'età) dell'olio e la sua viscosità hanno un'influenza significativa sulla pressione dell'olio. Una volta ho avuto un problema con l'olio; addirittura, a motore fermo, si accendeva la spia della pressione dell'olio (0,25 bar). Penso che fosse una situazione preoccupante, ma il resto sembra essere normale.

Nelle auto a benzina Volkswagen, la pressione minima dell'olio è di 2 bar a 80°C di temperatura dell'olio e 2000 giri al minuto.

Saluti, Bertil.

Torna su Profilo MP
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio29-04-2002, 7:38    Oggetto: Questi valori (pressione dell'olio / pressione di sovralimentazione) sono normali? Cita

Beh... Ho appena messo dell'olio 0W-40 nuovo, quindi probabilmente è normale.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zusammenhang LMM-Werte und Ladedruck unklar Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PC im Auto, Ladedruck und andere Werte auf Bildschirm? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ricerca valori di pressione di sovralimentazione a pieno ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sind die Tangeber Kompatibel? 6N0 919 183 A vs 1H0 919 183 C Tecnologia Motori Diesel
Vai a: