| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-02-2005, 19:44 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
Ciao,
in questo thread
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Sono stati descritti i sintomi di un ZMS difettoso, con una conclusione che ne spiega il funzionamento.
Per ampliare l'articolo "Errori comuni", vorrei raccogliere descrizioni dei sintomi di problemi che, con certezza, sono stati causati dal sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Chiunque possa fornire informazioni aggiuntive o confermare quanto scritto, basandosi sulla propria esperienza, è pregato di pubblicarle qui.
Auszüge aus dem o.a. Ecco la traduzione:
Discussione:
Citazione: | Golf 4, 1.9 TDI PD, anno 2000, 85 KW, 114000 km.
Ho il seguente problema: il motore, quando è al minimo, a volte gira in modo irregolare. A regimi di circa 1200 giri/min, vibra l'intero cruscotto. Poi il problema scompare fino a circa 1600 giri/min, quando ricompare in modo più accentuato, e a partire da 2000 giri/min scompare. L'accelerazione irregolare è presente in tutti i range di giri.
I componenti del sistema PD sono funzionanti. Sono stati controllati. Il misuratore di massa dell'aria (LMM) è nuovo, così come il filtro dell'aria, il filtro del diesel e il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. Non ci sono errori nella memoria. Come detto, il problema si verifica solo occasionalmente e solo quando il motore è caldo. Ho notato che questo problema non si presenta quando la temperatura esterna è intorno ai 0 gradi.
. . .
Nessun chip e nessuna centralina aggiuntiva. Ho appena fatto un giro e, stranamente, tutto era di nuovo a posto. E al momento le temperature sono superiori ai 5 gradi. È frustrante!!! Come ho detto, questo maledetto problema si verifica solo in modo sporadico.
. . .
Finalmente ho trovato un'officina che, al primo tentativo, ha capito da dove provenissero le vibrazioni. Era il volano bimassa. Era così danneggiato che le due masse avevano un gioco di 3 mm nella direzione assiale. L'aspetto era piuttosto preoccupante. | Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-09-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hollari Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-02-2005, 14:59 Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci. |
Cita |
|
Ciao!
Anche a rischio di essere considerata non qualificata...
Anche se potrebbe sembrare una domanda banale, la pongo comunque:
Cos'è una ruota di inerzia a due masse?
È presente solo nei motori PD-TDI?
Tradotto il 15-09-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
hollari Ospite
|
19-02-2005, 3:10 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
Ho già trovato l'immagine di Google.
Tuttavia, sorge in me la seguente domanda:
Cosa dovrebbe portare?
L'albero motore continua a funzionare correttamente.
attraverso il volano, in rapporto 1:1.
Se ora il volano è diviso,
allora, l'agitazione può solo aumentare, e non fare altro che crescere.
ridurre il numero, indipendentemente da come le due parti sono collegate.
oppure?
Tradotto il 15-09-2026, 10:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-02-2005, 11:34 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
hollari ha scritto: | | L'albero motore continua a passare attraverso il volano in modo diretto, con un rapporto 1:1. |
Errato: Durante il percorso dal motore al cambio, la potenza viene trasmessa attraverso gli elementi elastici della frizione.
Nel mio Polo, ad esempio, si manifesta come una "vibrazione" o "oscillazione" durante l'accensione, quando cerco di portare il motore al punto morto superiore (PMS) spostando l'interruttore di accensione avanti e indietro con la chiave. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-09-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Robbin Ospite
|
19-02-2005, 12:37 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
Ciao,
È bello vedere che qualcuno risponde. Le righe sopra elencate sono state scritte da me. Il volano a due masse è stato sostituito e a malapena riconosco la mia auto. I costi di riparazione ammontano a 1358 euro. Una cifra considerevole.
Sono stato molto contento che alcune persone mi abbiano offerto aiuto, ma trovo un po' fastidioso che si faccia sempre riferimento a problemi con gli iniettori. Ho fatto controllare gli iniettori prima della sostituzione del volano, e credo quasi che fosse inutile. Un iniettore è stato sostituito perché, a quanto pare, era rotto. Non riesco a capire come possa rompersi la valvola quando l'iniettore è installato. Inizio a pensare che qualcosa sia andato storto durante lo smontaggio. Questa riparazione mi è costata 800 euro. Sicuramente si sarebbe potuto evitare se non avessero dato quel consiglio.
Ecco di nuovo i sintomi di un disco di frizione multidisco (ZMS) difettoso:
Il motore ha un regime minimo molto irregolare, vibra come se funzionasse con soli tre cilindri, soprattutto a 1000-1200 giri/min e a circa 1500 giri/min. Curiosamente, questo problema non si verificava sempre, a volte il motore girava in modo abbastanza regolare. Infine, si è aggiunto un rumore metallico proveniente dal vano motore al minimo, così forte da far pensare a un grave danno al motore. Il rumore è diminuito quando la frizione è stata premuta. La memoria degli errori era vuota! Il mio meccanico conosceva molto bene questo fenomeno. Quando ho fissato un appuntamento per la riparazione, mi ha mostrato un'altra Polo diesel con lo stesso problema. Sembra che VW abbia molti problemi con questo sistema di gestione del motore (ZMS). Questo ZMS è installato solo sui motori diesel, ma non su tutte le varianti.
Spero di essere stato in qualche modo d'aiuto e auguro a chiunque abbia problemi con il sistema di gestione dei contenuti (ZMS) di ricevere un aiuto rapido e CORRETTO!
Saluti.
Robbin.
Tradotto il 15-09-2026, 10:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
24-02-2005, 12:52 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
Ciao.
@Ulf
Per favore, potresti sistemare la formattazione? Su Mozilla, il testo si estende su due schermi, il che rende la lettura molto faticosa.
Dato che qui si tratta di raccogliere informazioni, mi cito ancora:
Citazione: |
Avevo un disco di frizione multidisco (ZMS) difettoso e, durante la guida, non me ne sono accorto. Per farla breve: ho installato un motore AFN proveniente da un G3 nel mio furgone, insieme al suo ZMS originale. Poco dopo l'installazione, ho iniziato a sentire rumori terribili provenire dal vano motore. Era molto forte, come se delle grandi sfere di cuscinetti saltellassero all'interno del motore. Ho spento e riacceso il motore e tutto era a posto. Non si è più verificato. Non mi sono preoccupato troppo, perché il gruppo frizione doveva essere modificato per fare spazio al ZMS e ho pensato che forse qualcosa stesse ancora ostacolando. Sospetto che durante quel rumore il ZMS si sia rotto. Successivamente, ho percorso altri 20.000 km senza problemi. Poi, si è deciso di revisionare e adattare i cambi. Durante lo smontaggio del cambio, abbiamo scoperto il ZMS difettoso.
Le molle erano rotte e i loro frammenti si erano già spinti verso l'esterno. Il sistema di bloccaggio era bloccato nella posizione completamente estesa, quindi era possibile smontarlo solo piegando i bracci.
Si dice che ci sia stata una serie (forse difettosa?) che non aveva il grasso di lubrificazione. La mia, sicuramente, non ne aveva. Il motore è del primo trimestre del 1997.
Adesso ho installato un sistema di gestione motore (ZMS) proveniente da una Sharan e non ho avuto problemi da 50.000 km.
A proposito, non ho mai ricevuto risposta da Luk in merito a una mia richiesta riguardante l'utilizzo (e non il danneggiamento) del sistema ZMS sull'autobus.
|
Dopo altri 10.000 km, il cambio è stato smontato di nuovo, e la frizione a doppio disco sembra essere ancora in buone condizioni.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 15-09-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
24-02-2005, 19:10 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
dieter ha scritto: | @Ulf
Per favore, potresti correggere la formattazione? Da me (su Mozilla), tutto si estende su 2 schermi, il che rende la lettura molto faticosa. |
Ciao Dieter,
Spero che il tuo problema sia causato solo dal link molto lungo. L'ho appena rinominato.
Altrimenti, grazie per il tuo contributo  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-09-2026, 10:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marzocchi Blaumann

Iscritto il: 05/01/2004 Messaggi: 238 Karma: +2 / -0 Località: Gummersbach
Supporto
|
24-02-2005, 23:38 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
Ciao.
Ho avuto anche forti vibrazioni sulla mia Golf IV ALH. Tra i 2500 e i 3200 giri al minuto. Inizialmente, sia Volkswagen che altre due officine hanno sospettato del volano motore. Dopo aver sostituito la frizione con un modello G60 dotato di volano motore rigido, è emerso che NON era il volano motore la causa.
Il peso di bilanciamento sull'albero di trasmissione ha vibrato in modo estremo a questi regimi, causando vibrazioni e rumori nella leva del cambio. La causa effettiva di queste vibrazioni, che hanno fatto oscillare il peso di bilanciamento (che è stato ora semplicemente rimosso), rimane ancora sconosciuta. Qualcuno ha qualche idea?
Quello che volevo dire con questo post: secondo me, un sistema di gestione della motricità (ZMS) difettoso influisce principalmente nella fascia di giri più bassa, diciamo fino a 2000 giri/min, forse fino a 2500 giri/min.
Da ich bisher gelesen habe, in den Fällen, in denen tatsächlich das ZMS (Zentrale Motorsteuerung) die Ursache war, scheint der Bereich der höheren Drehzahlen nicht betroffen gewesen zu sein.
Ho, tra l'altro, un sistema di gestione del motore (ZMS) funzionante disponibile per i modelli ALH/ASV, dato che ora sto utilizzando la frizione e il volano G60. Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Tradotto il 15-09-2026, 11:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
25-02-2005, 9:40 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
@ Ulf
Va bene, grazie.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 15-09-2026, 11:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Danilo100 Blaumann

Iscritto il: 18/03/2004 Messaggi: 12 Karma: +7 / -0 Località: Dorsten
|
27-02-2005, 20:05 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
Ciao,
Ave anche io un disco di frizione bimassa (ZMS) difettoso. A circa 80.000 km, ho iniziato ad avvertire occasionalmente delle vibrazioni nel sistema di trasmissione. A circa 85.000 km, le vibrazioni sono diventate più intense, soprattutto quando il motore produceva la sua coppia massima. Inizialmente, ho pensato che il problema fosse dovuto a un supporto motore difettoso. Ho continuato a guidare così finché un giorno non sono riuscito più a partire da un semaforo. Durante lo smontaggio del cambio, il disco di frizione bimassa è quasi volato fuori. (Grazie a eBay, ne ho trovato uno quasi nuovo per 50 euro). Un amico che lavora alla VW mi ha raccontato che il disco di frizione bimassa è progettato per il 90% in base alla potenza del motore. Se si effettua una modifica (tuning) anche minima o si installa una centralina (come ho fatto io), il disco di frizione bimassa può danneggiarsi rapidamente. Ora continuo a usare la centralina, ma l'ho quasi disattivata e non accelero più così bruscamente dai bassi regimi. Veicolo: Golf 4, anno 2001, motore: ALH, cambio: EBJ.
Ciao Danilo.
Tradotto il 15-09-2026, 11:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
sunny Ospite
|
01-03-2005, 23:03 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
ciao
Dopo la sostituzione con una frizione G60 con volano rigido .
@marzocchi
Quale tipo di cambio è stato utilizzato per questo montaggio? Sicuramente un cambio a 5 marce, giusto?
Ho acquistato un DRW e sto valutando se sia possibile installare al suo interno la massa volanica del motore G60  .
Quali svantaggi hai potuto riscontrare finora? E sai se qualcuno ha già provato a fare qualcosa di simile su un DRW o su un sistema simile?
Ci sono vantaggi notevoli in tutto questo, soprattutto se si considera già la differenza di peso tra un sistema a singola massa e uno a doppia massa  .
Inoltre, il disco G60 può essere facilmente  alleggerito e bilanciato con precisione.
La domanda potrebbe non essere adatta al sondaggio, per favore spostatela.
Cordiali saluti.
Tradotto il 15-09-2026, 11:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marzocchi Blaumann

Iscritto il: 05/01/2004 Messaggi: 238 Karma: +2 / -0 Località: Gummersbach
Supporto
|
02-03-2005, 1:06 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
Ciao. Sì, ho la frizione G60 sul cambio a 5 marce.
Secondo me, però, non è adatta per le trasmissioni DRW o per altre trasmissioni a 6 marce.
La frizione del DRW, invece, è molto più grande e dovrebbe durare un po' di più. (La frizione di serie del G60 regge al massimo circa 300 Nm in modo continuativo). Se dovesse cedere, sicuramente esistono alternative più resistenti (anche con materiali organici) (fino a circa 450 Nm) della Sachs.
A proposito, il volano del G60 è più pesante del disco multidisco (ZMS) del Golf IV a 5 marce.
Non è una quantità significativa, ma comunque qualche centinaio di grammi.
Certo, si può facilmente ridurre la potenza. Ma per favore, non troppo. Il motore diesel non lo apprezza molto.
Secondo me, il vantaggio che si potrebbe ottenere aumentando notevolmente i giri del motore non sarebbe proporzionato ai costi, soprattutto se si dispone già di una frizione e di un volano in buone condizioni e compatibili con il sistema di scarico.
Se hai effettuato la modifica, mi farebbe piacere se mi contattassi e mi fornissi alcune informazioni e impressioni. Anch'io stavo valutando di fare la stessa modifica. Qual è il motivo preciso per cui hai deciso di fare questa modifica?
Svantaggi, hmm, non saprei, diciamo che a volte la frizione slitta un po' nelle prime due marce, ma finora è sopportabile. Altrimenti, ho l'impressione che abbia una presa molto migliore rispetto alla frizione ALH di serie. Si sente la mancanza del disco multidisco (ZMS), decisamente. Tutto è un po' più diretto e meno confortevole. Tuttavia, non è un problema. Finora non ho notato vibrazioni eccessive.
Saluti. Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Tradotto il 15-09-2026, 11:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
09-03-2005, 14:46 Oggetto: Problemi volano bimassa? |
Cita |
|
Bene, ho cercato di riassumere i contributi precedenti.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
(circa a metà) riassumere.
Ecco la traduzione:
Errori o suggerimenti, si prega di postarli qui. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-09-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|