| Autore |
Messaggio |
ckone Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-11-2004, 17:09 Oggetto: È necessario regolare la convergenza quando si regola l'assetto con molle ribassate? |
Cita |
|
Ciao,
È necessario far ricontrollare l'allineamento delle ruote se si regola un sistema di sospensioni a basso profilo? Dovrebbe cambiare solo il sistema di arresto, giusto?
Grazie per le risposte. |
|
| Torna su |
|
 |
Forenheini Ospite
|
22-11-2004, 17:22 Oggetto: Oggetto: Kit di abbassamento con regolazione, necessario regolare l'assetto |
Cita |
|
Sì... È necessario regolare la convergenza, perché anche questa cambia. Perché? Dopo aver allentato o stretto le barre di sterzo, queste si posizionano con un angolo diverso, modificando così l'allineamento. |
|
| Torna su |
|
 |
ckone Ospite
|
23-11-2004, 11:38 Oggetto: È necessario regolare la convergenza quando si regola l'assetto con molle ribassate? |
Cita |
|
Ho appena chiamato KW e mi hanno detto che posso spostare l'asse di 1-1,5 cm senza che l'allineamento cambi in modo significativo.
Cosa ne pensate di questa affermazione? È possibile calcolare in qualche modo di quanti gradi cambia la traiettoria? |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-11-2004, 11:48 Oggetto: È necessario regolare la convergenza quando si regola l'assetto con molle ribassate? |
Cita |
|
Certo, si può calcolare misurando le lunghezze e ricavando gli angoli, e il resto è trigonometria. Seriamente, penso che dovrebbe esserci circa 1 cm di spazio in più, senza che tu debba fare ulteriori regolazioni. Tuttavia, qualora si trattasse di un'assunzione a tempo indeterminato, sarei disponibile ad essere assunto. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
23-11-2004, 12:05 Oggetto: È necessario regolare la convergenza quando si regola l'assetto con molle ribassate? |
Cita |
|
Ho appena chiamato KW e mi hanno detto che posso spostare di 1-1,5 cm senza che l'allineamento cambi in modo significativo.
Secondo me, è troppo!
(ma non sono un esperto di software libero)
Certo, potrai ancora guidarla.
Ma gli intervalli di sostituzione degli pneumatici si accorceranno drasticamente!
Non cercare di risparmiare 30 euro e poi dover pagare più volte per altri pezzi di ricambio, ma fai subito regolare l'assetto delle ruote e basta!
Certo che vorresti poter dormire tranquillamente, vero?
Saluti, Georg. |
|
| Torna su |
|
 |
ckone Ospite
|
23-11-2004, 13:35 Oggetto: È necessario regolare la convergenza quando si regola l'assetto con molle ribassate? |
Cita |
|
Volevo semplicemente alzare un po' l'auto durante l'inverno, per avere più spazio libero da terra.
D'estate, lo abbasserei di nuovo. |
|
| Torna su |
|
 |
Forenheini Ospite
|
23-11-2004, 13:53 Oggetto: È necessario regolare la convergenza quando si regola l'assetto con molle ribassate? |
Cita |
|
Mmm... in generale, trovo che sia un'affermazione audace da parte di KW... con una differenza di 1-1,5 cm, probabilmente si può lasciare così senza dover regolare l'allineamento; secondo me, però, solo se si è vicini alle specifiche di serie delle sospensioni. Più si abbassa l'assetto di un veicolo, maggiori sono le modifiche che si devono apportare, poiché le regolazioni non cambiano in modo lineare.
In ogni caso, farei effettuare un rilievo e, se necessario, un allineamento. Non costa molto e si ottengono solo vantaggi. Soprattutto se ci metti tuci le mani. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-11-2004, 14:04 Oggetto: È necessario regolare la convergenza quando si regola l'assetto con molle ribassate? |
Cita |
|
Ciao,
Lascierei perdere queste cose inutili.
Nell'auto da rallye, l'assetto veniva spesso regolato in altezza, e le modifiche alla geometria delle sospensioni erano spesso molto significative. Questo comportava spesso un peggioramento del comportamento su strada. Preferisco guidare un veicolo più alto piuttosto che dover modificare l'altezza.
C'è ancora una soluzione: misurare il veicolo a entrambe le altezze e trovare un'impostazione intermedia che rientri ancora nei limiti di tolleranza del produttore, valida per entrambe le altezze. Purtroppo, questo significa un lavoro enorme, e poche officine saranno disposte a farlo.
In questo caso, l'affermazione del produttore del telaio è perfettamente comprensibile. Dubito fortemente che i valori di convergenza e divergenza siano ancora riproducibili dopo le variazioni di altezza. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|