VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Teoria del telaio: guida completa e approfondita

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-11-2004, 18:39    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Ciao.

Ho una domanda sui sistemi di sospensione.

Supponiamo di avere due veicoli quasi identici:
- stesso peso
- distribuzione uniforme del peso.

o solo le sospensioni sono diverse (in termini di rigidità e altezza).

È vero che, a causa della tendenza a "ribaltarsi all'indietro" durante la partenza, un veicolo alto e morbido tende a sbandare più facilmente rispetto a un altro?

Il mio fuoristrada, dotato di ammortizzatori a gas Bilstein B4 quasi nuovi con caratteristiche originali, fa girare le ruote perché non riesce a trasferire i 250 Nm di coppia sull'asfalto. icon_evil.gif

Parla: Un altro firmware risolverà davvero il problema?

Prego.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-08-2026, 7:58.
Torna su Profilo MP Garage
Forenheini
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-11-2004, 9:31    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Sì, è vero. Abbassando il baricentro, si riduce la variazione dinamica del carico sull'asse, e di conseguenza, il fenomeno del beccheggio durante l'accelerazione o la frenata è meno pronunciato in un veicolo ribassato.

Tradotto il 30-08-2026, 7:58.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio16-11-2004, 9:39    Oggetto: Teoria sospensioni: guida completa e approfondita Cita

È vero che, a causa della tendenza a inclinarsi all'indietro durante la partenza, un veicolo alto e morbido tende a sbandare più facilmente rispetto a un altro?

Il mio fuoristrada, dotato di ammortizzatori a gas Bilstein B4 quasi nuovi con caratteristiche originali, fa girare le ruote perché non riesce a trasferire i 250 Nm di coppia sull'asfalto. icon_evil.gif

Parla: Un altro firmware risolverà davvero il problema?

Ciao Martin,

La tua ipotesi è assolutamente corretta!

Il muso più alto e quindi più leggero permette una rotazione più facile/veloce.

Ma seriamente, non vorresti davvero sostituire l'intero sistema di sospensioni per questo motivo, vero?

Saluti, Georg.

Tradotto il 30-08-2026, 8:00.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-11-2004, 9:47    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

@ Georg

Sono rimasto molto frustrato dalla "Box" e mi dispiace di aver fatto installare quattro silenziatori nel 2003.

All'epoca, avevo la possibilità di scegliere, e non volevo andare più in profondità, perché volevo anche poter arare un campo.

Avessi saputo che la scatola con i nuovi ammortizzatori continuava a oscillare così tanto e che, con le modifiche e 5 persone a bordo, l'auto diventava quasi inutilizzabile, avrei fatto montare almeno i B6 sport originali, ma più rigidi.

Sono stato a Bonn nel fine settimana con altre 5 persone, ed era piovuto molto. Non appena ho toccato l'acceleratore, le spazzole tergicristallo del modello 185 invernali si sono attivate immediatamente.
Già completamente innestata - 1500 giri al minuto - oh, si potrebbe andare un po' più veloce - un tocco di acceleratore - VRUM VRUM VRUM.

È estremamente fastidioso, soprattutto in rettilineo, ma diventa insopportabile in curva!!!
(e compatibile anche con gli pneumatici estivi da 195).

Ho semplicemente troppa coppia icon_smile.gif (e nessuna regolazione dell'antislittamento).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 30-08-2026, 8:02.
Georg-TDI
Ospite

Messaggio16-11-2004, 10:16    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Oh, oh oh.

Non è più bello e, soprattutto, non è più sicuro.
Potrebbe finire in una 'catastrofe' molto rapidamente!

Hai notato anche nelle curve che, durante l'accelerazione, l'eccessivo peso posteriore influenzava notevolmente l'avantreno, rendendolo leggero e instabile?
Quando piove, l'auto diventa quasi impossibile da guidare, perché in caso di slittamento, la parte posteriore e l'inclinazione della strada fanno sì che la parte anteriore sterzi, e non il guidatore!

Allora, fate molta attenzione!

Tradotto il 30-08-2026, 8:04.
Torna su
Forenheini
Ospite

Messaggio16-11-2004, 11:52    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Quindi, ammortizzatori più rigidi non ti avrebbero portato molto beneficio, dato che non influenzano la distribuzione del carico sull'asse. Ti consiglio di procurarvi delle gomme migliori, perché lì vedo il potenziale più grande a breve termine. Altrimenti, l'abbassamento del veicolo potrebbe aiutare... e anche i bracci oscillanti e la barra stabilizzatrice anteriore potrebbero fare la differenza.

Con la mia Fabia e circa 310 Nm di coppia, conosco bene questo problema, ma devo dire che raramente ho bisogno del sistema ASR.

Il caso peggiore di un'auto completamente carica è e rimane sempre spiacevole. Questo lo si sente però nell'acceleratore... icon_cool.gif

Tradotto il 30-08-2026, 8:05.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-11-2004, 12:12    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Pneumatici migliori?

Capisco il tuo punto di vista riguardo agli Uniroyal MS plus 5, ma i pneumatici Conti PremiumContact sono già "molto buoni" durante l'estate.

Come stai?

Beh, allora non posso accelerare così tanto... peccato icon_wink.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 30-08-2026, 8:06.
Forenheini
Ospite

Messaggio16-11-2004, 12:57    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Pneumatici migliori??

Capisco quello che dici riguardo agli Uniroyal MS plus 5, ma i pneumatici Conti PremiumContact sono già 'molto buoni' durante l'estate.

Come stai? Una scelta migliore potrebbe essere il Dunlop SP Sport 8000 o il 9000, o come si chiama attualmente quel modello... Dato che quest'anno devo ancora acquistare dei nuovi pneumatici invernali, probabilmente opterò per il Conti WC TS 780, che dovrebbe essere piuttosto buono...

Beh, allora non posso accelerare molto... peccato icon_wink.gif.

m; Risparmia anche sui costi... icon_wink.gif

Tradotto il 30-08-2026, 8:07.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-11-2004, 15:59    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Le gomme non servono a niente. A meno che tu non metta gomme più grandi, quindi da 16" o almeno delle 195 per l'inverno. Avevo lo stesso problema con la vecchia 1Z. Girava persino su strada asciutta in modalità di guida economica a 1600 giri al minuto in terza marcia con pneumatici invernali stretti da 185. Ok, anche il 10c era ben regolato icon_biggrin.gif.

La nuova auto ha un sistema di sospensioni Bilstein regolabile, mentre la vecchia era di serie. Con i pneumatici da 195/50 estivi, è raro non far slittare le ruote all'avvio, anche su asfalto bagnato; con la vecchia auto, invece, non era un problema. Con i pneumatici invernali da 185/60 R14, la situazione è migliore, tanto da poter partire anche in seconda marcia con la potenza originale (la nuova auto non ha modifiche). Tuttavia, questo avviene solo in determinate condizioni e per brevi tratti. Inoltre, la nuova auto non presenta un'eccessiva oscillazione dovuta alle sospensioni, cosa che si percepiva maggiormente nella vecchia.

Visto che probabilmente hai una versione con sospensioni più morbide, potrebbe essere che lì la situazione sia ancora peggiore con le sospensioni di serie. Inoltre, l'auto, essendo completamente carica, tende comunque a inclinarsi leggermente, il che è sfavorevole alla trazione delle auto a trazione anteriore.

Altrimenti, considera una riduzione di 30 mm con ammortizzatori più rigidi e, eventualmente, barre stabilizzatrici trasversali e bracci di rinforzo per le curve. Tuttavia, dovresti scegliere un offset leggermente inclinato, ad esempio 30/15, perché la tua Variant potrebbe dare l'impressione visiva di essere costantemente carica sul retro icon_wink.gif.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 30-08-2026, 8:11.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-11-2004, 16:22    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Avrei dovuto prendere la vitamina B12. Un mio amico l'ha presa con Variant, all'inizio mi sembrava troppo forte, ma ora questa situazione assurda mi sta innervosendo.

Beh, il prossimo sarà migliore...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 30-08-2026, 8:11.
Forenheini
Ospite

Messaggio16-11-2004, 17:10    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Gli pneumatici non servono a niente. A meno che tu non metta pneumatici più grandi, quindi da 16' o almeno delle misure 195 in inverno. Avevo lo stesso problema con la vecchia 1Z. Girava anche su strada asciutta in accelerazione, a 1600 giri al minuto in terza marcia, con i sottili pneumatici invernali da 185. Ok, anche il 10c era ben tarato icon_biggrin.gifSì, certo... icon_wink.gif

Tradotto il 30-08-2026, 8:12.
Torna su
andre
Ospite

Messaggio17-11-2004, 9:16    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Beh, prenditi un'auto con trazione posteriore, in quel caso, 'sbandare' può addirittura essere un vantaggio icon_lol.gif.

Tradotto il 30-08-2026, 8:13.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio18-11-2004, 11:48    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Ciao.

Certo, ecco la traduzione:

'Il mio G3 AFN con l'aggiunta di 10 gradi anticipo tende comunque a girare anche troppo in anticipo quando il motore è freddo.'
Tuttavia, dal punto di vista puramente fisico, un telaio più rigido non ridurrà significativamente questo effetto. Dato che il peso sull'asse anteriore diminuisce in modo simile durante la partenza, indipendentemente dall'inclinazione.
In linea di principio, la distribuzione del peso dovrebbe diventare ancora più negativa con un'alta velocità, ma quei pochi centimetri di inclinazione potrebbero compensare qualche chilo.
Se però gli ammortizzatori/le molle rigidi non assorbono molta energia, si ottengono risultati migliori su strada asciutta.
Ogni appassionato di mountain bike sa quanta energia viene assorbita dai sistemi di sospensione, energia che altrimenti potrebbe essere utilizzata per la propulsione.

Tradotto il 30-08-2026, 8:14.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-11-2004, 12:02    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

ObenbeiMutti ha scritto:
Ogni appassionato di mountain bike sa quanta energia, che altrimenti potrebbe essere utilizzata per la propulsione, viene assorbita dai sistemi di ammortizzazione.

Sì, ma è perché il piede, invece della pedivella, spinge l'intera bicicletta verso il basso.

Un'auto, però, non ha le pedivelle, o la tua G3 ce le ha? *arrossisce*
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 30-08-2026, 8:15.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio18-11-2004, 12:08    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

Sono rimasto molto frustrato dalla 'Box' e mi dispiace di aver fatto installare quattro silenziatori nel 2003.

All'epoca, avevo la possibilità di scegliere, e non volevo andare più in profondità, perché volevo anche poter arare un campo.

Mmm, se non avessi voluto un'abbassamento più accentuato, ti avrei consigliato i Koni regolabili (rossi). Li ho montati già due volte su una Golf 4, perché i guidatori non volevano un'abbassamento eccessivo, ma desideravano meno rollio laterale e meno 'saltelli' in partenza e in frenata. Personalmente, non trovo questa soluzione ottimale, ma la guida è abbastanza piacevole.

Ci sono anche le barre stabilizzatrici (antirollio) di Eibach, ma queste riducono solo l'inclinazione laterale.

Il mio consiglio:
Installa il kit Eibach Pro-Kit, anche se abbassa l'auto di circa 30 mm, il comportamento su strada migliora notevolmente e riesci a sfruttare la coppia motrice in modo più efficace. Hai già nuovi ammortizzatori, il che è una condizione molto favorevole. icon_smile.gif

Tradotto il 30-08-2026, 8:17.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio18-11-2004, 13:11    Oggetto: Teoria del telaio: guida completa e approfondita Cita

@ wolfi

In definitiva, non importa cosa spinga verso il basso gli ammortizzatori.

Certo, non dovrebbe essere così per le auto, che parte dell'energia venga trasferita agli ammortizzatori ad ogni ciclo dell'albero motore, è ovvio. Era solo un esempio, con la bicicletta.
In ogni caso, l'energia cinetica (E-kin) viene convertita in calore all'interno dell'ammortizzatore, e sollevare la parte anteriore del veicolo può, in alcuni casi, convertire ulteriormente l'E-kin in energia potenziale (E-pot) non necessaria.

Pertanto, come persona di umili origini, ho pensato di ottimizzare l'accelerazione della mia auto quando partono i semafori, utilizzando una combinazione di ammortizzatori e molle estremamente rigide.

(Ho quasi completato la produzione di un modello standard, e rimarrà tale, perché voglio anche che sia adatto a strade sterrate e confortevole).

Disattiva il sistema a 10 ct quando piove e inserisci la seconda marcia a 1500 giri/minuto.

Tradotto il 30-08-2026, 8:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motori TDI: Teoria del funzionamento irregolare Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Theorie über Altersruckeln bei VP 37-Motoren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Teoria sulla perdita di prestazioni graduale nei motori TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fahrwerk T4 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: