VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Regolazione minimo 1Z: manca il 4° valore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Harri
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-12-2004, 18:11    Oggetto: Regolazione minimo 1Z: manca il 4° valore Cita

Ciao, ho due domande.
La prima: Con il software VAG Com, nel gruppo 13, campo 4 (smorzamento della velocità di minimo del quarto cilindro), il dispositivo non mostra alcun valore (campo vuoto) nel mio motore (1Z prodotto nel 01/95). Ho sempre pensato che questo potesse essere normale, ma poi ho collegato lo stesso dispositivo all'auto di un amico, una Passat TDI del 2002, e in quel caso ha mostrato i valori per tutti e 4 i cilindri.
Inoltre, nel campo 14 non viene visualizzato alcun valore.

Domanda 2: Come fa una pompa di iniezione a distributore con controllo del battito ad erogare una quantità individuale di carburante a ciascun cilindro durante il minimo, selezionandoli individualmente? In realtà, è proprio questo che fa la regolazione per la stabilizzazione della velocità al minimo. Qualcuno ne sa qualcosa? Come funziona concretamente?
Ciao Harri.

Tradotto il 14-08-2026, 8:55.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-12-2004, 18:29    Oggetto: Regolazione minimo 1Z: manca il 4° valore Cita

Ciao Harri!

È assolutamente normale che con i motori a due valvole si ottengano solo 3 valori di indicazione. L'unità di controllo (EDC) utilizza il terzo cilindro (con NBF) come riferimento e mostra solo le differenze relative degli altri cilindri rispetto al riferimento. In questo tipo di valutazione, è possibile che il valore visualizzato per il cilindro 3 sia sempre 0, ma ciò non è molto significativo.

Probabilmente, la Passat del 2002 è dotata di un sistema PD. In quel caso, avrai un valore indicatore per ogni cilindro.

La determinazione della quantità di iniezione a vuoto specifica per cilindro viene realizzata tramite il regolatore di portata della centralina VP37. Sì, deve essere piuttosto veloce per farlo icon_eek.gif.
Il corpo farfallato regolabile viene spostato assialmente per fornire la quantità corretta di carburante a ciascun cilindro. Tuttavia, nel motore VP37, questo sistema funziona effettivamente solo al minimo e forse a un regime leggermente più alto. A regimi ancora più elevati, la dinamica del sistema di controllo non è sufficiente per dosare selettivamente la quantità di carburante per ogni cilindro.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 14-08-2026, 8:57.
Torna su Profilo MP
Harri
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-12-2004, 18:36    Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci Cita

Certo, avevo paura che la centralina potesse essere difettosa. Cosa mostra il gruppo 14 di VAG Com? Nel mio caso, non viene visualizzato nulla.
Ciao Harri.

Tradotto il 14-08-2026, 8:58.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-12-2004, 20:07    Oggetto: Regolazione minimo 1Z: manca il 4° valore Cita

Ciao Harri!

È assolutamente normale. Il valore di riferimento MWB 14 non è documentato, almeno per i motori VP.

...e continuate a sperimentare con entusiasmo!

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 14-08-2026, 8:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Messwert Block 9 Feld 3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Canale di misurazione 20, blocco di misura 1, sistema AFB... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. TDI 1.9 110 PS & Speed Buster 2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio schlechte Gasannehme-max.Speed? Upload
Vai a: