Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi elettrici 3A Passat, 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
JRoth
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-07-2002, 22:40    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

icon_sad.gif Ciao a tutti!
Sono piuttosto "nuovo" e vorrei innanzitutto congratularmi con questo forum!
Ma passiamo al dunque: da poco ho un Passat 3A, modello 1Z con 230000 km.
Sulla piana - Funziona molto bene dal punto di vista meccanico, ma a volte mi fermo al semaforo e faccio aspettare i miei "passeggeri posteriori" perché non riesco a mettere la prima marcia. Devo tornare in folle o devo passare prima alla seconda marcia, e in questo caso, con un po' più di sforzo, di solito...
Ci sono però anche fasi in cui si disconnette completamente!?
Ha qualcuno un'idea se potrebbe trattarsi solo di una questione di atteggiamento? O forse è più a mio carico, perché tutto questo mi sta già infastidendo e vorrei finirne.

Saluti
Jürgen
Passat Variant 35i 1Z 05/02 - 01/05
Ford Galaxy AFN 01/05 -07/06
Ford Galaxy 08/06 - 08/09
Torna su Profilo MP
Stukov
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2002, 23:08    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

Sembra che tu abbia ancora un sistema di trasmissione (come il mio), quindi controlla il vano motore e verifica se tutto sembra in ordine. Farò controllare l'impianto elettrico dall'interno e osserverò i cavi per assicurarmi che non siano piegati o danneggiati.

Inoltre, a volte è utile svuotare la scatola del cambio e controllare se è troppo usurata. La mia ha 217.000 km e la prima marcia richiede un po' più di forza per essere inserita, ma questo era già presente fin quando l'ho acquistata. Non è che crei problemi.
Torna su
JRoth
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-07-2002, 12:54    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

Ciao Christian,
pensavo che le 35i avessero tutti il cambio a leva -- è davvero possibile che la mia, 3A, immatricolata 08/1995, abbia ancora un sistema a leve ? Onestamente, non mi ero accorto di questo -- con un sistema a leve, forse si potrebbe ottenere una maggiore precisione semplicemente sostituendo alcuni componenti. -- ne avevo già esperienza con la Golf I / II.

Saluti
Jürgen
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio17-07-2002, 15:33    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

Ciao Jürgen,

Benvenuti nel CLUB! Sembra esserci un problema con l'auto (35i 1Z del mio modello del 1994 con 203000 km)
Spesso mi fermo al semaforo in prima marcia con il freno benzina premuto, perché a volte non riesco a rientrare in prima... icon_cry.gif
Tuttavia, ho notato: se lo sposto di qualche centimetro in avanti/indietro, allora entra (funziona solo in salita icon_wink.gif )
Quindi, a mio parere, il problema non deve essere nel sistema di trasmissione! ?

Molti saluti
Dave.
Torna su
JRoth
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-07-2002, 10:12    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

Se questo problema si verifica così frequentemente, forse c'è qualcuno che...
risolto -- senza dover sostituire l'intero cambio.

Oder sarebbe la soluzione più semplice ed economica?

Sembra che ci siano probabilmente segni di usura all'interno della trasmissione.

ha qualcosa a che fare con le fasce di tenuta usurate -- purtroppo non ho molta conoscenza sui cambi di velocità -- ma mi piacerebbe molto capire come funzionano!

Cordiali saluti, Jürgen
Torna su Profilo MP
eltipo
Ospite

Messaggio20-07-2002, 14:18    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

Aloha,
Ho fatto la stessa prova con un 'marchio non famoso', ora potete indovinare quale marca è.
Non era col cambio (--> decisamente era il cambio), era relativamente facile da maneggiare: rilasciare leggermente l'accappatoio (con molta sensibilità), premere la leva verso la prima e voilà, dopo un po' è dentro, e tutto senza graffi o rumori (se rilasci troppo l'accappatoio, lo sentirete chiaramente, ma anche così entra*GGG)...
dopo 2 o 3 volte, si sviluppa un'intuizione, almeno per me è stato così...
Altrimenti, a volte, può essere utile cambiare marcia... un ingranaggio non è posizionato correttamente e quindi non funziona.
non è una soluzione, ma solo un modo per renderlo accettabile...

Saluti
eltipo
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-07-2002, 21:37    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

Nel mio Polo 6N, dove a volte la prima marcia non entrava correttamente, l'inserimento a vuoto ha spesso aiutato, dopodiché la marcia entrava perfettamente.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
JRoth
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-07-2002, 22:08    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

icon_wink.gif

Ciao a tutti!

Grazie a tutti per i vostri "commenti", una combinazione di tutti i suggerimenti mi aiuterà sicuramente a gestire meglio il problema.
Sono proprio un vecchio pedante... forse dovrei essere un po' più indulgente: a 230.000, quelle piccole "leve di commutazione" sono effettivamente "conteggiate".

Cordiali saluti,

Jürgen
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio21-07-2002, 10:57    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

Ciao!

Ho un Golf III Variant, 1Z, con 205.000 km, prodotto nel 1995 e ho lo stesso problema fin dalla prima immatricolazione.
Ho notato che il primo veicolo non si ferma correttamente se si tenta di svoltare su una rotonda senza cambiare marcia quando c'è un semaforo rosso. Se si è guidato in marcia fino alla fine, non sarà poi un problema inserire la prima marcia.
Forse può esserti utile.
Se hai trovato una soluzione, puoi certamente condividerla.
Anche se ormai vivo con questo da 7 anni e mezzo, sarei comunque grato per una soluzione.

Saluti, D.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-07-2002, 16:38    Oggetto: Problemi con il cambio di velocità Cita

Ciao D.,

Questo "problema" che descrivi non è affatto un problema!!! Diversi sistemi di trasmissione sono progettati in modo tale che non sia possibile inserire la prima marcia quando l'auto è in movimento (credo che si chiami "blocco della frizione").
Un piccolo trucco che usavo quando avevo una moto: quando si è rilasciata la frizione, inserire brevemente la seconda marcia e poi la prima. In questo caso, la sincronizzazione viene gestita dai rulli di sincronizzazione del secondo rapporto, da cui è possibile effettuare una sincronizzazione con il primo rapporto.

-- Non è un difetto, è una caratteristica!! --
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio22-07-2002, 21:04    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

Ciao Bertil!

Grazie per il consiglio. Ma, che il primo non vada, se il veicolo è ancora in movimento, ne sono perfettamente consapevole.
Il primo tentativo fallirà se non si è già passato davanti al semaforo rosso senza cambiare marcia.
Quindi, come descritto da te, prima attivo il secondo e poi il primo.

Saluti, D.
Torna su
JRoth
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-07-2002, 22:59    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

Ciao, eltipo,

ho provato "La tua versione" oggi -- ha funzionato perfettamente al primo tentativo -- non si impara mai, eh ...

Cordiali saluti, Jürgen

eltipo ha scritto:
Aloha,
Ho fatto la stessa prova con un "marchio non famoso", ora potete indovinare quale marca è.
Non era col cambio (--> decisamente era il cambio), era relativamente facile da maneggiare: rilasciare leggermente l'accappatoio (con molta sensibilità), premere la leva verso la prima e voilà, dopo un po' è dentro, e tutto senza graffi o rumori (se rilasci troppo l'accappatoio, lo sentirete chiaramente, ma anche così entra*GGG)...
dopo 2 o 3 volte, si sviluppa un'intuizione, almeno per me è stato così...
Altrimenti, a volte, può essere utile cambiare marcia... un ingranaggio non è posizionato correttamente e quindi non funziona.
non è una soluzione, ma solo un modo per renderlo accettabile...

Saluti
eltipo
icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
eltipo
Ospite

Messaggio26-07-2002, 10:02    Oggetto: Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Cita

****sono felice****

Saluti
eltipo
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Passat 05.99 bis 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Passat 1998 bis 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Ladeluftschlauch, Passat B5, 74/96 KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schaltprobleme 6-Gang DSG Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Schaltprobleme mit dem 02A Getriebe beim 3er Golf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B: Kat vom 110 PS TDI an den 115 PS PD TDI? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFL Passat 3BG Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: