Per quanto riguarda il filtro dell'aria, terrei anche conto del tipo di percorso effettuato. Per dirla in modo esagerato: se si attraversa un deserto, dovrebbe essere sostituito più frequentemente del normale. Tuttavia, penso che ci si possa fare riferimento alla distanza di 30.000 km indicata da VW. Io ho un filtro K&N e lo pulisco circa ogni 30.000 km, ma non percorro strade sterrate o simili.
È importante controllare periodicamente cosa si accumula nel filtro dell'acquario, perché a volte si possono trovare vere e proprie colonie di microrganismi (come foglie secche, ecc.).
E cosa ne pensate dei filtri dell'olio? Dovrebbe essere sostituito ad ogni cambio dell'olio, ogni 15.000 km? Oppure è sufficiente sostituirlo ogni 2°, 3° o 4° cambio? Nelle auto più nuove con manutenzione variabile, sembra che possa rimanere installato fino a 50.000 km...
Per le nuove auto non lo so, ma in generale, trovo che sia una cosa pessima non cambiare anche il filtro dell'olio quando si esegue il cambio dell'olio. In quel caso, a che serve fare il cambio dell'olio...?
Quando preparo il caffè, prendo sempre una nuova bustina di carta filtro .