VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sitzriscaldamento Golf IV: Installazione e guida

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
magixxx
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-11-2004, 23:54    Oggetto: Sitzriscaldamento Golf IV: Installazione e guida Cita

Ciao a tutti,

Ho letto alcuni thread nei diversi forum e non riesco a trovare una soluzione.
Ho un sistema di riscaldamento per sedili Waeco che può essere installato successivamente e vorrei collegarlo agli interruttori originali VW. Si legge dappertutto che è possibile, ma a quanto pare nessuno l'ha ancora fatto, o almeno non l'ha descritto in modo che anche io possa capirlo.
Ho già visto una lista dei componenti in un forum, ma non riesco a capire cosa significhi.
Potrebbe qualcuno aiutarmi, perché preferirei non installare io stesso gli interruttori Waeco.
Sono grato per qualsiasi informazione, ad esempio la disposizione dei pulsanti, ecc.

Grazie.
magixxx

Golf IV TDI, 66 kW, versione ComfortLine, immatricolata nel marzo del 1998.

Tradotto il 10-09-2026, 23:15.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio30-11-2004, 8:12    Oggetto: Sitzriscaldamento Golf IV: Installazione e guida Cita

Non è così semplice.

Il sistema di riscaldamento originale del sedile è regolabile in modo continuo. All'interno del cuscino del sedile è presente un sensore di temperatura che controlla il riscaldamento. Tramite la manopola, si imposta la temperatura desiderata, e un semplice regolatore a due punti si occupa di mantenere temperature piacevoli, con risultati più o meno buoni.

Esistono due versioni: nella prima, tutti i componenti sono integrati in un'unica unità, ovvero il potenziometro di regolazione e il relè, insieme al sistema di controllo, sono contenuti in un unico alloggiamento (come nel modello Golf).
oppure il potenziometro e il relè sono separati (Octavia).

Ora puoi provare a trovare un sensore di temperatura adatto e installarlo nel sedile. In questo caso, potresti utilizzare i regolatori originali.

Oppure, puoi modificare un regolatore originale in modo da utilizzare la manopola (potenziometro) come riferimento per un circuito PWM (Pulse Width Modulation) che attiverà il riscaldamento dei sedili. In questo caso, è consigliabile utilizzare il relè originale come interruttore di carico. Sebbene i regolatori originali abbiano un interruttore di accensione/spegnimento, questo può gestire solo pochi milliampere.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 10-09-2026, 23:17.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-11-2004, 9:30    Oggetto: Sitzriscaldamento Golf IV: Installazione e guida Cita

Ciao,

Cerca qui nel forum "sedili riscaldati" (o "riscaldamento sedili"). Troverai un thread più lungo, che ho iniziato io, e nel corso del quale potrebbero emergere anche dettagli relativi al tuo problema.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-09-2026, 23:18.
Torna su Profilo MP
magixxx
Ospite

Messaggio30-11-2004, 9:52    Oggetto: Riscaldamento sedili: guida e vantaggi Cita

Ciao Jan,

Ho già studiato le tue istruzioni e credo che siano perfette per rimuovere i sedili e utilizzare gli interruttori Waeco o simili. Vorrei però utilizzare gli interruttori originali Volkswagen.
Credo che gli interruttori della VW includano già il relè, ma non ne sono sicuro.

Ecco anche le osservazioni di Gremlin:
Esistono due versioni: in una, tutti i componenti sono integrati in un'unica unità, ovvero un potenziometro di regolazione e un relè con la relativa 'centralina' sono contenuti in un unico alloggiamento (Golf).
oppure il pot e il relè sono separati (Octavia).

Su un altro forum è stato pubblicato questo, ma non capisco completamente il circuito.

Il sistema di riscaldamento sedili Waeco può essere facilmente combinato con gli interruttori originali. L'ho fatto personalmente.
È necessario estrarre il termostato dall'elemento riscaldante, tagliarlo e collegarlo con un connettore a crimpare. Al posto del termostato, si inserisce un NTC (termistore a 5kOhm che viene regolato a 8kOhm tramite un potenziometro). La combinazione NTC-potenziometro viene collegata a massa e all'interruttore originale.

Copertura per l'interruttore del riscaldamento sedili, codice 8D0 937 731 (dovrebbe essere compatibile).

Pin 1: Illuminazione.
Pin2: Elemento riscaldante.
Pin3: Termistore NTC, 8 kΩ.
Pin4: Alimentazione continua.
Pin5: Alimentazione positiva dell'accensione.
Pin6: Massa.

Questo sistema funziona solo in parte. A partire dal livello 3 circa, il riscaldamento dei sedili non diventerà più caldo e la temperatura sarà molto irregolare. Tuttavia, non è un problema rimuovere il regolatore delle resistenze. Le resistenze sono composte da due strati che non sono incollati nella zona del regolatore. È possibile semplicemente estrarlo dal basso, tagliarlo e collegarlo con un connettore a crimpare (codice 805565-77; 5,75 €).

A proposito, il regolatore Waeco non funziona bene. Si percepiscono notevoli variazioni di temperatura.

Ho utilizzato i seguenti componenti:
2 termistori NTC; 5kΩ a 25°C; codice 467243-77; 1,64 €.
2x Poti; 5kOhm; 430854-77; 0,38€.
un po' di nastro isolante o guaina termorestringente.
eventualmente, due prese multiple e connettori a 4 poli da installare sotto il sedile.
2 connettori; 846341-77; 0,40 €.
2 connettori; 846376-77; 0,40 €.
6 connettori a lamella; 845264-77; 0,10 €.
6 connettori a lamella; 845299-77; 0,10 €.

2x Sitzheizungsschalter v. Audi.
2 connettori adatti.
14 contatti singoli per i connettori (12) e 2 posizioni originali per i fusibili.

3 cavi da 1,5mm² per il positivo (rosso), il positivo dell'accensione (blu) e la massa (marrone).
2 cavi da 0,75mm² per sensori NTC (giallo) e illuminazione strumenti (viola).

Avvolgere il cablaggio già assemblato con molto nastro isolante (per evitare rumori).

Ho buttato via completamente il kit di cavi Waeco.

Gli elementi riscaldanti sono collegati in serie. Quindi funzionano a 6V, o, molto precisamente, a 6,9V.

Forse qualcuno di voi ha qualche idea al riguardo. È anche questa la funzione dell'interruttore Volkswagen?

Grazie.
Stefan.

Tradotto il 10-09-2026, 23:27.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-11-2004, 18:21    Oggetto: Sitzriscaldamento Golf IV: Installazione e guida Cita

Ciao,

Citazione:

Ho già studiato le tue istruzioni e credo che siano perfette per rimuovere i sedili e utilizzare gli interruttori Waeco o modelli simili di Conrad.

Non intendevo la mia guida, ma il thread che l'ha preceduta (penso che sia linkato nella guida, altrimenti cercate). In quel thread, era stato discusso anche il tema degli interruttori originali...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-09-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP
magixxx
Ospite

Messaggio01-12-2004, 1:35    Oggetto: Sitzriscaldamento Golf IV: Installazione e guida Cita

Ciao,

Hai ragione - ho dato un'occhiata più attentamente e c'era anche uno schema elettrico.
Penso che proverò a ricreare la situazione in un piccolo ambiente di test, utilizzando un alimentatore per PC, prima di installare tutto definitivamente.

Come funziona il sistema dell'airbag laterale? Ho letto qualcosa riguardo a un adattatore, ma penso che, dato che la batteria è comunque disconnessa quando si rimuove il sedile, non dovrebbe succedere nulla. Inoltre, si può isolare il connettore del sedile per evitare qualsiasi trasmissione di tensione.

Stefan.

Tradotto il 10-09-2026, 23:29.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 10:22    Oggetto: Sitzriscaldamento Golf IV: Installazione e guida Cita

Ciao,

Gli airbag laterali potrebbero rappresentare un problema reale: sospetto (anche se non ho mai esaminato a fondo la questione) che non si riesca a rimuovere la copertura senza incorrere in seri problemi con l'airbag laterale.

In questa situazione, sarebbe meglio cercare di ottenere una risposta definitiva, perché questo potrebbe facilmente compromettere l'intero progetto.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-09-2026, 23:30.
Torna su Profilo MP
magixxx
Ospite

Messaggio13-12-2004, 18:12    Oggetto: Sitzriscaldamento Golf IV: Installazione e guida Cita

Ciao Jan,

Nel fine settimana ho smontato l'auto e ho installato il riscaldamento per i sedili. Tutto funziona perfettamente, anche con gli interruttori originali!!!
Ho utilizzato solo la resistenza termica da 5K Ohm.

Saluti,
Stefan.

Tradotto il 10-09-2026, 23:31.
Torna su
RogerR
Ospite

Messaggio19-12-2004, 14:45    Oggetto: Sitzriscaldamento Golf IV: Installazione e guida Cita

Ciao Stefan,

Sembra davvero un'ottima idea. Da un po' di tempo sto pensando di installare un sistema di riscaldamento per i sedili, ma finora mi ha sempre dissuaso il fatto che non avrei gli interruttori originali.

Potresti descrivere più precisamente come funziona ora il riscaldamento? Hai anche riscontrato il problema che il riscaldamento non diventa più caldo dalla terza marcia in poi e che la temperatura è molto irregolare? Hai sostituito il regolatore Waeco?

Potresti descrivere più dettagliatamente come hai realizzato il circuito (in particolare, quali componenti, ecc. hai effettivamente utilizzato)?

Certo, ha anche i sedili sportivi con airbag laterali? Ci sono davvero delle difficoltà se non si ha l'adattatore della officina? In realtà, non bisogna togliere la copertura dello schienale come descritto da Jan, ma basta semplicemente far scorrere l'elemento riscaldante sotto di essa.

Cordiali saluti,
Marco.

Tradotto il 10-09-2026, 23:33.
Torna su
Helmut
Ospite

Messaggio19-12-2004, 23:29    Oggetto: Installare sedili riscaldati: guida e prezzi Cita

Ciao,

Ho già sostituito o installato completamente i tappetini riscaldati sui sedili di due Volkswagen Golf.

Durante il primo montaggio, assicurarsi di posizionare sempre il lato con l'airbag rivolto verso l'alto.
Ho dovuto forzare un po' per rimuovere il secondo pezzo, e ho dovuto far scorrere i sedili all'indietro per poter inclinare il componente all'interno del veicolo. Anche la console centrale posteriore doveva essere rimossa.
La spina dell'airbag è rimasta inserita. L'assistente è ora veramente utile! Jan6K ha descritto in dettaglio le ulteriori operazioni. Il cuscino in schiuma può essere rimosso insieme al rivestimento dalla vasca, in modo da poter continuare il lavoro all'esterno del veicolo.

I rivestimenti dei sedili possono essere ribaltati verso l'alto dopo aver aperto la chiusura nella parte inferiore e sfilato due cavi di regolazione nella parte anteriore. Durante la ribaltatura, è necessario sganciare una o due barre trasversali. A un certo punto, appare anche un coperchio di plastica grigio: l'airbag.

A proposito, il metodo di far scorrere i tappetini non ha funzionato nel mio caso, perché ci sono troppi fili che intralciano.

Cordiali saluti.

Helmut.

Tradotto il 10-09-2026, 23:36.
Torna su
magixxx
Ospite

Messaggio20-12-2004, 22:32    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

@RogerR

Ciao,

Ho solo l'elemento riscaldante di Conrad.
2 termistori NTC; 5kΩ a 25°C; Conrad 467243-77; 1,64 €.

Ho preso i cavi e li ho saldati alle estremità, poi ho ricoperto l'intero insieme con un tubo termoretraibile per proteggerlo e renderlo meno fragile.
Ho scollegato la batteria e ho seguito una guida che ho trovato su internet. Ho rimosso i sedili secondo le istruzioni e poi li ho smontati. Ho rimosso completamente il rivestimento e ho applicato i tappetini dei sedili in modo da minimizzare le pieghe (anche se è impossibile evitarle completamente). Sotto il tappetino del riscaldatore, ho applicato il sensore NTC e ho fatto passare i cavi verso il retro. Successivamente, ho cablato completamente il sistema, poiché i tappetini riscaldanti originali Waeco avevano cavi troppo corti. Ho quindi applicato una connettore a innesto di Conrad nella parte inferiore del sedile. Ho collegato solo la resistenza di 45 watt (cioè il positivo del tappetino riscaldante, il positivo del sensore NTC e la massa) al connettore. Di conseguenza, è necessario un connettore con 3 contatti per ogni sedile. Prima di tutto, è necessario rimuovere il dispositivo di protezione termica integrato nei tappetini (vedi post precedente).
Poi ho collegato tutto secondo il thread che ho pubblicato prima e ho utilizzato la disposizione dei pin dei connettori.
Ho smaltito completamente il pannello di controllo Waeco con gli interruttori, ecc., perché la sezione dei cavi era troppo sottile.

Forse qualche informazione in più sui costi:
Ordine Conrad.

15 metri di cavo rosso, sezione 1,5 mm².
15 metri di cavo nero, sezione 1,5 mm.
15 metri di cavo bianco da 0,75 mm di sezione (per il sensore).
10 metri di cavo viola da 0,75 mm² per alimentazione di illuminazione.
15 Flachstecker 6,3mm (zum Anschluss der orig. Interruttore.
2 * Termistore.
Nastro isolante.

Circa 15 euro.
Heizmatten Waeco bei eb** ca. 61 Euro incl. Spedizione.
2 interruttori originali per riscaldamento sedili, a 26 euro l'uno.

= 128 euro.
Devo ammettere, per essere onesto, di aver acquistato gli interruttori del riscaldamento dei sedili da un sito web di ricambi usati a un prezzo irrisorio (12 euro per entrambi).

Quindi, ho pagato circa 90 euro.

Per quanto riguarda la funzione:

Livello 0 = spento.
Livello 1 = Il riscaldamento è impercettibile / quasi assente.
Livello 2 = molto piacevole.
Livello 3: ancora piacevole, ma non troppo caldo per i gusti di tutti.
Livello 4 e 5: troppo piccante per me!!!

Rispetto al sistema di riscaldamento originale (che aveva mio fratello sulla sua Golf IV), si notano quasi nessuna differenza: l'originale potrebbe scaldarsi leggermente più velocemente ed avere una superficie di seduta più grande, ma penso che si possa convivere con queste piccole differenze, considerando il prezzo!

Ecco alcuni suggerimenti:
- si consiglia di eseguire dei test con resistenze NTC da 6,8 kΩ e 10 kΩ.
- quindi, al momento dell'ordine, è meglio ordinarle subito insieme.
- Attenzione quando si rimuovono i pulsanti di regolazione del sedile: ne ho rotto uno.
- Richiede un notevole sforzo di installazione: è necessario prevedere 1-2 giorni. Durante questo periodo, l'auto non può essere utilizzata, poiché la batteria deve essere disconnessa fino all'installazione dei sedili. (Altrimenti, è necessario questo adattatore, che non viene fornito dalle officine specializzate).
- utilizzare molto nastro isolante per realizzare i fascetti di cavi e isolare i connettori.
- se l'auto ha già molti chilometri, il cuscino del sedile del conducente potrebbe essere usurato; in questo caso, se si sta già smontando il sedile, è consigliabile sostituirlo con uno nuovo oppure scambiarlo con quello del passeggero.

Conclusione:
È stato un lavoro impegnativo, ma ora sono assolutamente soddisfatto del sistema di riscaldamento, è semplicemente fantastico. Se avete domande, non esitate a contattarmi.

Saluti,
Stefan.

PS:
Per chi desidera la guida in formato PDF: scrivetemi semplicemente una breve email a [email protected].

Tradotto il 10-09-2026, 23:46.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-12-2004, 0:29    Oggetto: Sitzriscaldamento Golf IV: Installazione e guida Cita

Ciao,

Ecco la traduzione:

"Argomento: riscaldamento rapido."

Il problema si presenta anche in modalità di riscaldamento a 45°C (dato che posso solo regolare in modalità binaria, 22/45), e impiega troppo tempo per riscaldarsi. Per questo motivo, sto pensando di modificare il sistema in modo da aggiungere una terza modalità (45+22) oppure, tramite un timer, di far funzionare entrambe le linee di riscaldamento in parallelo per alcuni minuti durante la fase di riscaldamento iniziale.

È importante fare attenzione all'assorbimento di corrente, poiché potrebbe raggiungere i 11...12 ampere se entrambi i sedili sono riscaldati.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-09-2026, 23:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio FSE Premium: Installazione Passat, Golf, Tiguan Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sitz riscaldati Golf 2: come devono essere? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Installare MFL Golf 5: Guida e Prezzi Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fari fendinebbia Golf 4: installazione e montaggio Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Retrofit telecamera posteriore Golf 7 GTI originale Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: