VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si avvia.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martha
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-12-2004, 22:43    Oggetto: La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si avvia. Cita

Ciao a tutti,

Nel mio Golf III, 1Z, l'indicatore di spia non si spegne più. Luce continua, senza lampeggio. Allo stesso tempo, il motore non si avvia più. Il motorino gira, non c'è altro.

La funzione di ricerca riporta sempre allo stesso argomento 'Relais 109'. Ci sono ora indicazioni concrete che questo relè possa causare l'errore descritto? Avete altre idee?

Dove posso trovare il relè 109 nella Golf 95???

Saluti e ringraziamenti anticipati

Martha

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio28-12-2004, 23:11    Oggetto: La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si avvia. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Soweit ich weiss, wenn Relais 109 kaputt ist, dann kommt kein Strom im Steuergerät an und die Lampe leuchtet gar nicht mehr.
Torna su
Martha
Ospite

Messaggio29-12-2004, 22:29    Oggetto: Alla ricerca dell'errore... Cita

Ciao a tutti,

Ho prima interrotto le connessioni di rete del relè 109. Ecco, la lampadina per la retromarcia si spegne, il motore si avvia.

Ho quindi acquistato un nuovo 109 con grande fiducia. Ma, sorpresa! Non è colpa del 109. Il relè non viene correttamente alimentato. Il contatto 30 è internamente collegato tra i contatti di lavoro e l'avvolgimento. L'altro contatto dell'avvolgimento è direttamente collegato alla massa tramite il modulo di controllo (almeno nel caso del 95 A4 TDI, purtroppo non ho lo schema elettrico per la Golf III). Tuttavia, presumo che anche lì sia così.

In questo caso, probabilmente si deve presumere che l'uscita di commutazione del dispositivo di controllo sia difettosa, o ???

Quindi, automatizzare il collegamento dei contatti di accensione tramite un relè ausiliario (che si attiva con il segnale di accensione), in pratica, creare un 'bypass'.

Saluti
Martha

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-12-2004, 22:39    Oggetto: La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si avvia. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Fehlerspeicher auslesen!
Alles andere ist fischen im Trüben!

So wie sich mir der Fehler darstellt fehlt bei dir möglicherweise ein Massseverbindung am/im STG.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-12-2004, 11:18    Oggetto: La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si avvia. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Bertil ha scritto:
So wie sich mir der Fehler darstellt fehlt bei dir möglicherweise ein Massseverbindung am/im STG.

Mit etwas Glück ists nur ein Kabelbruch in der Steuerleitung des 109 -> zwischen Relais und Motorcomputer durchmessen, bzw. gleich eine neue Leitung ziehen.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AHU startet nicht Anlasser dreht aber Vorglühlampe aus Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Vorglühlampe geht nicht aus nach boxeinbau Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio gelbe Vorglühlampe geht beim TDI-Starten nicht aus Tecnologia Motori Diesel
Vai a: