VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Influenza delle onde radio sulla centralina motore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio30-12-2004, 19:34    Oggetto: Influenza delle onde radio sulla centralina motore? Cita

Ciao!

Il mio VW T4, modello Caravelle, anno 2000, motore ACV, con chip, presenta un problema particolare in un punto specifico dell'autostrada. Quando supero una certa antenna, la centralina impazzisce. Inizialmente, sembra che il cruise control si disattivi improvvisamente, poi si riattiva, creando un effetto on/off, come un contatto intermittente, fino a quando il cruise control si disattiva completamente. Accelerare è inutile, il motore non risponde. Solo premendo la frizione o il pedale del freno, tutto torna alla normalità. Proprio come se si disattivasse il cruise control tramite la stessa azione.

Ma, come ho già scritto, questo fenomeno si verifica solo in un punto ben preciso. Proprio in quel punto, vicino all'autostrada, si trova un'antenna che non contiene i tipici trasmettitori di telefonia mobile e che, inoltre, non è particolarmente alta.

Avendo potuto osservare questo fenomeno più volte, ritengo che il problema sia causato da questo trasmettitore; altrimenti, si tratterebbe di una coincidenza enorme. Non ho mai avuto un problema del genere prima d'ora.

Ciao, Peter.

P.S.: Nessun errore registrato nella memoria diagnostica.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email Garage
Stefan Schlünder
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-12-2004, 21:18    Oggetto: Influenza delle onde radio sulla centralina motore? Cita

Ciao,

In linea di principio, è possibile. Anche se le centraline sono installate in un involucro metallico e hanno la giusta schermatura sul connettore, può capitare che il cablaggio agisca come un'antenna, causando malfunzionamenti nella centralina (di qualsiasi tipo). Questo viene testato intensivamente a livello di componente e di veicolo durante lo sviluppo, con livelli di interferenza molto elevati. Tuttavia, a quanto pare, non è possibile escluderlo completamente, dato che nel tuo caso si verifica in modo riproducibile. Come diceva una vecchia regola empirica? Più alta è la frequenza, più lunghi sono i volti. icon_wink.gif

Saluti.
Stefan.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio31-12-2004, 2:00    Oggetto: Oggetto: Possibili interferenze radio sulle centraline? Cita

Ma, come ho già scritto, questo fenomeno si verifica solo in un punto ben preciso. Proprio in quel punto, vicino all'autostrada, si trova un'antenna che non contiene i tipici trasmettitori di telefonia mobile e che, inoltre, non è particolarmente alta.

Non ha importanza. Si critica sempre le antenne per telefoni cellulari. Ma a nessuno interessa che il trasmettitore FM adiacente emetta una potenza mille volte superiore.

Prova a capire cosa sta esattamente funzionando sul server.
Hai delle coordinate precise per la posizione dell'antenna?

Le interferenze nell'elettronica dei veicoli non sono mai da escludere, ne ho già assistito a diversi casi. Ad esempio, la BMW di un collega di lavoro smetteva sempre di funzionare nello stesso punto. Era assolutamente riproducibile, perché si trovava esattamente nella zona di copertura di una stazione radio.
Purtroppo, tutti i cavi possono fungere da antenne, emettendo e captando segnali di vario genere, e interferendo anche con le centraline elettroniche.
Basta che si rompa un ombrello da qualche parte e tutto inizia (ad esempio). sensori ABS o sensori di velocità della ruota...)

Anche il mio scooter aveva dei problemi intermittenti, cioè a volte dava dei piccoli sobbalzi.
Fino a quando non mi sono accorto che il problema era causato dal cellulare, che era nella tasca del petto. Ogni volta che uscivo da una zona senza copertura (ad esempio, una valle o un bosco) e il cellulare si riconnetteva alla rete con la massima potenza, si verificava un'oscillazione. La macchina ha il sistema WFS, e sospetto che l'interferenza si propaghi attraverso la bobina di lettura fino al modulo di accensione.

Ciao Gremlin.

Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio01-01-2005, 21:07    Oggetto: Influenza delle onde radio sulla centralina motore? Cita

Ciao e auguri di buon anno!

Grazie mille per le vostre risposte. Osservando lo sviluppo di un veicolo, con i numerosi test di comunicazione con l'elettronica del veicolo e le continue vibrazioni a cui sono sottoposte le centraline, è sempre sorprendente constatare che tutto funzioni così perfettamente, nonostante tutto.

Individuerò le coordinate del trasmettitore e mi informerò con cautela presso l'ufficio postale per capire di quale tipo di trasmettitore si tratta, dato che ora mi interessa molto di più.

In realtà, volevo solo escludere la possibilità che si trattasse di una serie difettosa di centraline elettroniche e che, per sfortuna, io ne avessi installata una difettosa nel mio T4.

Saluti, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Torna su Profilo MP Email Garage
WarLord
Ospite

Messaggio02-01-2005, 18:07    Oggetto: Influenza delle onde radio sulla centralina motore? Cita

Non esiste, magari vicino a un'autostrada, un'antenna trasmittente (a onde lunghe, se non ricordo male) che emette un segnale così forte che è stato necessario installare uno schermo sopra l'autostrada, altrimenti le auto si sarebbero ferme una dopo l'altra?

Ciao WarLord.

Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio02-01-2005, 21:05    Oggetto: Influenza delle onde radio sulla centralina motore? Cita

Conosco un caso di una Fiat Punto... stavo guidando e, per strada, mi sono imbattuto in un passaggio a livello vicino a una stazione ferroviaria.
Se viaggiando velocemente e attraversando quel punto, l'auto sobbalzava soltanto.
Se dovete fermarvi in quel punto, il motore si spegne e non si riaccende, nemmeno cercando di farlo ripartire con delicatezza.

Ossia, 50 metri indietro o 100 metri avanti... e così, obbediente, ripartì.
Ogni mattina, ogni pomeriggio, la stessa cosa, quindi è tutto perfettamente comprensibile... Commento dell'officina Fiat: 'In questo caso, dovranno percorrere un percorso diverso, non possiamo aiutarli'.

Torna su
Bee
Ospite

Messaggio03-01-2005, 12:03    Oggetto: Influenza delle onde radio sulla centralina motore? Cita

Ciao,

L'officina ha ragione... almeno fino a quando non succede qualcosa. E questo fa subito pensare a una grave negligenza...

Saluti.
Micha.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Startschwierigkeiten durch Anlasserkabel Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Indicazione del consumo alterata dalla centralina di alim... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Funk ZV defekt ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problem mit ZV/ Funk Fb und Alarmanlage Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Funk-Zentralverriegelung Passat Tecnologia Motori Diesel
Vai a: