| Autore |
Messaggio |
TDIspeed Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-01-2005, 11:18 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Ciao.
Purtroppo, al momento, non guido un TDI perché, prima dell'estate, ho avuto un incidente con la mia bellissima Golf 3 TDI (AFN) e, da allora, ho potuto permettermi solo un'auto economica (in termini di prezzo di acquisto), dato che sono uno studente. Tuttavia, ora voglio assolutamente tornare a guidare un diesel perché con la mia Honda Civic faccio solo un giro continuo tra le stazioni di servizio. Una volta che ci si è abituati a un diesel, sembra quasi così!
Ora torniamo all'argomento. Ieri ho avuto l'opportunità di provare entrambi i veicoli per un breve periodo.
Inizialmente, sono andato dal concessionario BMW e ho provato la nuova BMW 120d da 163 CV. Purtroppo, era disponibile solo un modello automatico come auto dimostrativa, quindi il confronto tra i due veicoli è probabilmente un po' distorto, dato che l'Audi aveva un cambio manuale a 6 marce.
Ich halte nicht viel von Automatikfahrzeugen, war dennoch sehr positiv überrascht welche Sportlichkeit der kleine Bayer an den Tag legt. Vom komfort her überbietet er den Audi, schon alleine vom Fahrgeräusch. Der Motor ist flüsterleise, der innenraum perfekt gedämmt. Nicht schlecht für so einen Kleinwagen!! Der Bremsweg kam mir sehr kurz vor, vom Fahrverhalten ist der kleine BMW wirklich genial. Zuerst dachte ich noch dass es ein Fronttriebler ist aber wie alle anderen BMWs hat auch dieser Wagen einen Heckantrieb. Der Motor war auch bei geöffneter Motorhaube sehr leise. Es erinnerte mehr an ein säuseln als an ein Dieseltuckern. Etwas seltsam fand ich dass der Motor im Motorraum sehr weit nach hinten versetzt war. Es wurde mir so erklärt dass es bei den ersten Modellen Probleme gab, weil zu wenig Gewicht auf die Hinterachse kam und deshalb musste der Schwerpunkt etwas versetzt werden. Reservereifen besitzt der Wagen auch nicht da kein Platz dafür vorgesehen ist, dafür hat er Reifen mit Notlaufeigenschaften. Möchte garnicht wissen was da ein Reifensatz kostet in 17Zoll. Das Modell, welches ich testen durfte war komplett vollausgestattet und kostete eindeutig weit mehr als 30.000?. DIl prezzo base della versione più economica è di 26.700?
Nel complesso, sono rimasto affascinato dall'agilità dell'auto e dal piacevole rumore del motore. L'unica cosa negativa che ho notato è l'ingresso, dato che sono alto 186 cm e la BMW Serie 1 è disponibile solo come 4 porte, e le porte anteriori sembrano piuttosto corte, rendendo l'ingresso quasi complicato come in una sportiva.
Ed ora, parliamo di Audi.
In generale, esteticamente l'A3 mi piace molto di più. Nella versione S-Line è semplicemente un'auto fantastica, che è difficile migliorare ulteriormente. Il fatto che abbia un po' meno cavalli e quindi faccia più fatica a tenere il passo con la BMW non mi preoccupa molto, perché in Austria paghiamo le tasse in base ai cavalli, non alla cilindrata.
La BMW dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, mentre l'Audi, con i suoi 140 cavalli, in 9,6 secondi. Si nota questa differenza, e per un'auto da 140 cavalli, l'A3 sembra molto docile. Mio padre guida una Golf 4 TDI (130 cavalli PD) che è stata modificata da Tuneline per raggiungere i 179 cavalli. Anche con la potenza originale, sembra avere più 'potenza del turbo'.
L'interno dell'Audi è rifinito in modo eccellente e la versione S-Line è semplicemente imbattibile.
I sedili Recaro sono così comodi che non volevo più scendere. L'unico aspetto che mi ha sorpreso è stato il rumore del motore. Mi aspettavo che il nuovo diesel a 16 valvole avesse una combustione più silenziosa. Il venditore ha detto che era solo a causa del freddo, ma anche dopo i 30 km di prova, il rumore non era realmente diminuito. In questo senso, la BMW è superiore. Tuttavia, sceglierò l'Audi, perché, anche se il prezzo base di 26.300 è più o meno lo stesso, è semplicemente un'auto più bella e razionale.
L'Audi sarebbe dotata delle seguenti caratteristiche:
Nero opaco.
Versione equipaggiamento Attraction.
Pacchetto S-Line (interni, cerchi, telaio).
Pacchetto invernale 1 (Specchietti retrovisori riscaldati e ugelli lavavetri riscaldati).
Bracciolo anteriore.
FIS (Sistema di informazione per il conducente)
Fari allo xeno.
incluso uno sconto del 5%
27.400 euro.
Potrebbe qualcuno verificare quanto costerebbe lo stesso veicolo in Germania? Sarei molto grato, perché sto valutando la possibilità di importare l'Audi, dato che la tassa di immatricolazione è comunque dovuta per un'auto nuova.
Cordiali saluti, Viktor.
Tradotto il 16-09-2026, 5:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-01-2005, 12:06 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Ciao.
Puoi configurare facilmente il prezzo di listino sul sito audi.de.
Tutto il resto (eventuali sconti) varia così tanto a livello locale e personale che non può essere generalizzato.
Normalmente, si "ammorbidisce" il venditore per alcuni giorni, ma questo è troppo complicato per me per ottenere informazioni in un forum; inoltre, in quel modo, la macchina la ottengo io, non tu  .
Non offendetevi se nessuno lo farà.
m;
EDIT: Prova un 1Z, allora capirai cosa significano "silenziosità" e "rumori di funzionamento"  . Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 16-09-2026, 5:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
06-01-2005, 13:27 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
L'Audi, anche con una potenza aumentata tramite chip, è sicuramente l'auto più efficiente... ma con i motori a iniezione diretta (PD), si deve accettare un rumore del motore più "aggressivo".
La BMW è sicuramente adatta a un tipo di acquirenti diverso. Dal punto di vista della dinamica di guida, è tradizionalmente più orientata alle sportive. Non ho mai esaminato a fondo la Serie 1, ma conosco quel motore della Serie 3 e conosco abbastanza bene la filosofia di BMW.
Il motore è posizionato il più possibile nella parte posteriore, poiché sarà montato longitudinalmente e, in ogni caso, BMW mira a una distribuzione del peso 50/50. Spesso, anche la batteria si trova sotto la panca posteriore. Per BMW, l'equilibrio dell'auto è più importante dello spazio interno. Tuttavia, oggi è possibile fare più compromessi, realizzando la parte anteriore principalmente in alluminio e la parte posteriore in acciaio.
La trazione posteriore è particolarmente vantaggiosa in zone montuose, soprattutto in inverno. Dove altri riescono a salire a fatica, si può salire comodamente. Con un po' di pratica, è anche facile da guidare. I vecchi pregiudizi persistono, ma derivano da vecchie auto con una pessima distribuzione del peso, pneumatici scadenti e un telaio ancora peggiore.
Non userei i pneumatici di emergenza, sono troppo costosi, soprattutto quelli invernali, che sono difficili da trovare. Soprattutto all'estero, una gomma a terra può causare una lunga interruzione del viaggio. Inoltre, i pneumatici di emergenza possono essere danneggiati anche da piccoli problemi (come un chiodo). Sicuramente, per questa auto, esiste anche un ruota di scorta opzionale, in modo da poter montare pneumatici normali. Noi abbiamo una BMW E60 530i come "terza auto", dopo la Lupo e la Jazz. Anche lì, volevano obbligarci a montare i pneumatici di emergenza. Tuttavia, se si chiede, si può fare diversamente (soprattutto se si fa capire che l'acquisto senza una ruota di scorta non è un'opzione). Lo spazio per una ruota di scorta è previsto.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 16-09-2026, 5:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
TDIspeed Ospite
|
06-01-2005, 17:19 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Non ho detto nulla sul consumo di carburante. Ho potuto provare l'Audi per circa 30 km e la BMW addirittura per 50. Durante la prova, l'A3 ha consumato in media 7,6 litri, mentre la BMW ne ha consumati 10,9???? Ero davvero sorpreso. Andavo abbastanza veloce, ma è molto più di quanto mi aspettassi. Il venditore ha detto che era dovuto al fatto che l'auto non era ancora 'rodata'. Direi che è una scusa, ma non so cosa non andasse.
E alla domanda se fosse possibile avere la BMW con pneumatici normali, la risposta è stata un semplice 'no'. Inoltre, non c'è nemmeno un ruotino di scorta, perché non c'è spazio. Dove normalmente si trova il vano per il ruotino, è posizionata la batteria, il che influisce sulla distribuzione del peso.
L'A3 ha parafanghi in plastica e un cofano in alluminio, è corretto? Almeno, questo mi ha detto il venditore dopo che ho bussato sulla macchina +gg+.
Cordiali saluti, Viktor.
Tradotto il 16-09-2026, 5:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
|
06-01-2005, 17:49 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Ah, quindi è un'auto più piccola. Finora, nelle BMW, c'era già spazio per la batteria e le ruote nella parte posteriore. Beh, bisogna vedere se, in questo caso, si desidera ancora avere una BMW.
Fino ad ora, Audi ha sempre puntato sull'alluminio (modelli A2 e A  o sull'acciaio. L'unica eccezione che conosco è la Lupo 3L. Sarebbe una mossa intelligente combinare i materiali a seconda delle esigenze, come ormai fa BMW.
Chiunque ne sappia di più, può contattarmi, sono interessato.
Finora, per mancanza di necessità, ho confrontato più attentamente solo le auto più piccole (Mini/Lupo) e quelle più grandi (Serie 3, Classe C, A4 o A6, Serie 5).
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 16-09-2026, 5:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
TDIspeed Ospite
|
06-01-2005, 18:12 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Secondo Audi, i parafanghi sono in plastica, si possono spostare facilmente anche nella parte anteriore, vicino ai fari, dove sporge solo una piccola punta. Il cofano è in alluminio e il resto della carrozzeria è in acciaio zincato.
Certo, non vorrei trovarmi in viaggio senza una ruota di scorta, visto che ci sono così tante cose che possono bucare una gomma sulle strade.
Cordiali saluti, Viktor.
Tradotto il 16-09-2026, 5:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
07-01-2005, 0:22 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
www.juetten-koolen.at
http://www.autobild.de/test/neuwagen/artikel.php?artikel_id=7214
Dai un'occhiata. Ma perché mai si compra un'auto a benzina? Un'auto non può consumare così tanto carburante perché io debba comprare un'auto del genere, così vecchia e malandata.
Il motore BMW è semplicemente migliore e più moderno. E dopo una breve modifica, la Serie 1, con 200 cavalli, riesce persino a superare una 535d.
535D Serie 80-120 km/h: 4,4 secondi.
120D Digi-Tec 80 - 120 km/h, 5,3 secondi.
La cosa più bella della BMW è la guida più rilassata e uniforme. Non è necessario cambiare marcia continuamente come con il 2.0 TDI, che ha solo una stretta gamma di giri utilizzabile. Un altro vantaggio è che il tachimetro della BMW è preciso. L'auto è semplicemente veloce, a differenza del 2.0 TDI con il cambio corto, dove il tachimetro indica 230 km/h o più a 208 km/h reali.
Da wann wurden die Recaro-Sitze im Audi A3 angeboten? Sono disponibili solo in Austria?
Per favore, non comprare un'auto nera. Il blu Mauritius o il rosso sono fantastici. Il resto è come qualsiasi altra auto nuova che esce dalla catena di montaggio: una cosa comune, niente di speciale, semplicemente seguire la massa.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 16-09-2026, 5:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-01-2005, 8:16 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Manuel Thomas ha scritto: | .....
Perché mai si dovrebbe comprare un'auto a gas? Un'auto non può consumare così tanto carburante da giustificare l'acquisto di un'auto vecchia e malandata.
.... |
Quando è stata l'ultima volta che hai guidato una Porsche Diesel? Le Porsche Diesel attuali sono tutt'altro che "macchine lente". Molti motori CR (common rail) sono peggiori. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 16-09-2026, 6:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
07-01-2005, 8:45 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
.....
Perché mai si dovrebbe comprare un'auto a gas? Un'auto non può consumare così tanto carburante da giustificare l'acquisto di un'auto vecchia e malandata.
....
Quando hai guidato l'ultima Porsche Diesel? Le attuali Porsche Diesel sono tutt'altro che 'scatole di latta'. Molti motori CR sono peggiori.
Tre settimane fa ho guidato un 2.0 TDI su una A3 del 2004. Poi ho guidato una C270CDI. Una differenza abissale. Ti sei mai chiesto perché i motori common rail moderni sono più silenziosi del motore AJM del 1999? Si usano tantissimi materiali fonoassorbenti.
Nonostante tutto, i modelli PD non mi convincono. Hanno una coppia limitata e un range di giri poco sfruttabile, con un cambio troppo corto. Voglio anche poter viaggiare velocemente, e per questo un modello PD non è adatto.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 16-09-2026, 6:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
07-01-2005, 8:58 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto riguarda il cambio corto, il produttore non può farci nulla. Guarda il vecchio cambio a 6 marce delle Ibi e delle Polo, quello che ha Ulf. In quella, al sesto rapporto, si raggiungono ben 120 km/h a 2000 giri. Il motore, in condizioni normali, non raggiunge il regime massimo di giri...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 16-09-2026, 6:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
07-01-2005, 10:34 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Beh, il 270CDI è anch'esso un motore a 5 cilindri.
Il motore non è affatto silenzioso. Almeno, non nella E270CDi. Forse la nuova Classe C, con le sue modifiche, è meglio insonorizzata.
Ho trovato il motore 105 CV del Golf 5 tutt'altro che rumoroso, instabile o poco reattivo. Anzi, andava piuttosto bene. E con una differenza di consumo di oltre 2 litri, la scelta non mi sarebbe affatto difficile. Se un giorno ci fosse una versione 130d con motore diesel a 6 cilindri, quella sarebbe interessante.
Inoltre, aspetterei la versione a 2 porte della BMW Serie 1, perché nello spazio posteriore della versione a 4 porte si finisce per avere quasi meno spazio rispetto a una Polo. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 16-09-2026, 6:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDIspeed Ospite
|
07-01-2005, 11:00 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Beh, cosa posso dire? Purtroppo, anche a livello di motore, credo che la BMW sia migliore, soprattutto perché è molto più silenziosa e ha prestazioni eccellenti.
D'altra parte, non riesco a trovare un utilizzo alla versione a 5 porte, e nemmeno BMW è riuscita a darmi una data precisa per l'uscita della versione coupé. Probabilmente nel 2007 o così.
Voglio acquistare l'auto, al massimo, entro 4 mesi.
Hmm, decisione difficile.
@Manuel Thomas
Ho pensato anche al rosso, in realtà non sembra affatto male.
Cordiali saluti, Viktor.
Tradotto il 16-09-2026, 6:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-01-2005, 11:14 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Manuel Thomas ha scritto: |
Tre settimane fa ho guidato una A3 del 2004 con motore 2.0 TDI. Successivamente, ho viaggiato in una C270CDI.
|
Ottimo confronto (4 cilindri - 5 cilindri e una cilindrata significativamente maggiore)  .
Prova un 200CDI e cambierai completamente idea riguardo alle Mercedes-Benz.
Citazione: |
Una differenza come il giorno e la notte. Ti sei mai chiesto perché gli attuali PD siano più silenziosi del modello AJM del 1999? È perché vengono utilizzati enormi quantità di materiale fonoassorbente. |
Purtroppo, nel modello G4, i materiali isolanti non sono stati modificati, e il motore AXR è molto più silenzioso di un AJM. Anche l'ATD suona ancora più rumoroso del mio.
Ho potuto confrontare direttamente il motore VP e il motore PD nel G4, e in questo confronto il motore PD ha chiaramente vinto. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 16-09-2026, 6:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-01-2005, 12:18 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Ehm, PD con un rapporto di trasmissione troppo corto...? Quanto dovrebbe essere più lungo, esattamente?
Tradotto il 16-09-2026, 6:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Olaf
|
07-01-2005, 14:15 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Per la nuova A3 potrebbe essere vero, ma per le altre auto non posso dire che le centraline siano generalmente programmate con rapporti di trasmissione troppo corti. È vero che la gamma di giri è leggermente più stretta nella parte alta rispetto al modello CR, ma, a parità di tecnologia del turbocompressore, c'è molta più "riserva" nella parte bassa.
È più probabile che i motori CR e VP si adattino meglio alle caratteristiche del motore che BMW intende raggiungere (simile a una turbina e con un alto regime di giri).
Un vero appassionato di BMW o Honda, però, non si troverà comunque bene con i motori diesel BMW (lo vedo già nell'esempio di mio padre).
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 16-09-2026, 6:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
07-01-2005, 14:20 Oggetto: Audi A3 vs BMW 120d: Confronto auto |
Cita |
|
Ottimo confronto (4 cilindri - 5 cilindri e una cilindrata significativamente maggiore)  .
Prova un 200CDI e cambierai completamente idea riguardo alle Mercedes-Benz.
Non si trattava di accelerazione o di prestazioni simili, ma semplicemente di fluidità del motore, rumori, eccetera... E ho ancora molte possibilità di fare confronti, anche con motori a 4 cilindri. Ad esempio, il 2.2 TDCi del Ford Mondeo ha una fluidità fantastica.
ehm, PD con un cambio troppo corto...? Quanto più lungo dovrebbe essere, per favore?
Almeno, finché si riesce a tenere il passo con la concorrenza. Altrimenti, si ha la sensazione di essere fermi. Ad esempio, una C-Classe Sportcoupé con motore CDI da 143 CV è omologata per una velocità di 221 km/h. Questo è 14 km/h in più rispetto al 2.0 TDI da 140 CV. Lo stesso vale per le BMW.
Questo motore diesel a iniezione diretta non mi convince. Non a caso, Audi sta ora puntando sui sistemi common rail. E lasciamo perdere il fatto che nemmeno il 3.0 sia un motore particolarmente buono.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 16-09-2026, 6:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
|