VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi di avviamento ALH

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hanni
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2004, 0:06    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

Ciao,
Ho un problema con il mio motore ALH-TDI, e si tratta di questo:
Avviamento a freddo al mattino, nessun problema.
Avvio a caldo, nessun problema.
Avviamento a freddo, percorso di 2-3 km, quindi il motore non si scalda correttamente. Si spegne il motore, si fa la spesa (o qualcosa del genere icon_biggrin.gif per 1-2 ore), si tenta di riavviarlo, ma non parte, oppure parte solo dopo un lungo tentativo.
Durante questa osservazione, ho notato che non si preriscalda al momento dell'avviamento, anche se, vista la temperatura esterna di 0-2°, sarebbe probabilmente necessario.
Ho poi staccato il connettore del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e, guarda caso, il motore si è acceso subito. È solo il sensore di temperatura il problema, oppure ci sono altre possibili cause? Il motore funziona perfettamente, modello ALH, immatricolato nel 06/02 con 50.000 km.

Saluti,
Hanni.
Torna su
gwg
Ospite

Messaggio17-12-2004, 1:38    Oggetto: Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

Ciao,
Ho un problema con il mio motore ALH-TDI, e si tratta di questo:
Avviamento a freddo al mattino, nessun problema.
Avvio a caldo, nessun problema.
Avviamento a freddo, percorso di 2-3 km, quindi il motore non si scalda correttamente. Si spegne il motore, si fa la spesa (o qualcosa del genere icon_biggrin.gif per 1-2 ore), si tenta di riavviarlo, ma non parte, oppure parte solo dopo un lungo tentativo.
Durante questa osservazione, ho notato che non si preriscalda al momento dell'avviamento, anche se, vista la temperatura esterna di 0-2°, sarebbe probabilmente necessario.
Ho poi staccato il connettore del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e, guarda caso, il motore si è acceso subito. È solo il sensore di temperatura il problema, oppure ci sono altre possibili cause? Il motore funziona perfettamente, modello ALH, immatricolato nel 06/02 con 50.000 km.

Saluti,
Hanni
Ciao,
Cambia il sensore di temperatura!
Non è così costoso, in realtà.
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-12-2004, 8:10    Oggetto: Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

Hanni ha scritto:
Ho poi staccato la spina del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e, guarda caso, si illumina e poi si avvia. È solo questione del sensore di temperatura, oppure ci sono altre possibili cause per questo problema?

Sì, in abbondanza:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
L'unica cosa che si può escludere a priori è probabilmente il sistema di preriscaldamento.

Il fatto che non si preriscaldi di nuovo dopo un breve utilizzo e un'attesa di 1-2 ore potrebbe essere normale (a causa del calore residuo nel blocco).
Prima di sostituire il sensore, verificherei innanzitutto che i valori di temperatura rilevati siano plausibili tramite VAGCOM. Perché, in fondo, questa cosa non è poi così economica.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Hanni
Ospite

Messaggio04-01-2005, 16:41    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

Certo, ecco la soluzione dell'indovinello:
In qualche modo, c'era sempre aria nel circuito di alimentazione del diesel. L'amico aveva già sostituito il filtro del diesel, ma probabilmente non era quello il problema. Continuano a esserci bolle d'aria nel circuito di alimentazione. Poi è stata sostituita un'altra valvola e da allora il problema non si è più verificato. icon_smile.gif
Hanni.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-01-2005, 16:52    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

Hanni ha scritto:
Ecco la soluzione dell'indovinello:
In qualche modo, c'era sempre aria nel circuito di alimentazione del diesel. L'amico aveva già sostituito il filtro del diesel, ma probabilmente non era quello il problema. Continuano a esserci bolle d'aria nel circuito di alimentazione. Poi è stata sostituita un'altra valvola e da allora il problema non si è più verificato. icon_smile.gif
Hanni

La valvola termostatica per il circuito di ritorno del filtro del gasolio?

Sarebbero utili descrizioni più dettagliate delle soluzioni, perché altrimenti cosa dovrebbe fare chi si trova ad affrontare lo stesso problema?

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Arne
Ospite

Messaggio05-01-2005, 12:21    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

@Hanni

Cosa esattamente era? Ho anche un conoscente che ha lo stesso problema. Non ho ancora esaminato a fondo l'auto, ma vorrei sapere qual era il problema che hai riscontrato.

Grazie e saluti,
Arne.
Torna su
Hanni
Ospite

Messaggio07-01-2005, 8:45    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

La valvola termostatica per il circuito di ritorno del filtro del gasolio?

Sarebbero utili descrizioni più dettagliate delle soluzioni, perché altrimenti cosa dovrebbe fare chi si trova ad affrontare lo stesso problema?

Saluti, Rainer

Ciao Rainer,

Credo che fosse la valvola di ritorno nel filtro del gasolio, ma non ho ancora la fattura. Spero che sia scritto di nuovo in modo chiaro.

Saluti.
Hanni icon_smile.gif
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio07-01-2005, 9:33    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

Potrebbe spiegare più nel dettaglio il termine "bolle d'aria nella linea di alimentazione" relativo alla sua auto? Anche la mia auto presenta seri problemi di avviamento a caldo. Tuttavia, sono riuscito a individuare solo una bolla d'aria nella linea del carburante. Ha una lunghezza di circa 5-6 mm.
Grazie.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Georg-TDI
Ospite

Messaggio07-01-2005, 9:52    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

5-6 cm è già troppo.

Il sensore nell'ESP non è più in grado di funzionare correttamente. E se il punto di iniezione non è più corretto, potresti avere difficoltà ad avviare il motore.

Questo argomento è stato trattato più volte e in dettaglio, anche da me. Nel frattempo, per ogni motore e veicolo, la risoluzione dei problemi dovrebbe essere ben nota. La soluzione è spesso molto semplice: di solito si tratta di un filtro diesel intasato o di una perdita al livello della valvola/tubazione.

Saluti, Georg.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio07-01-2005, 10:47    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

@Georg-TDI
Sono solo 5-6 millimetri. Certo, mi sono informato in precedenza, e in particolare...
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Ecco le cose che ho fatto in anticipo:
Oggi ho portato la mia auto dal concessionario (dove l'ho acquistata) per l'ispezione (era necessaria per la garanzia). Naturalmente, a lui è saltato all'occhio questo problema estremo (4-5 secondi) di avviamento a freddo. Ho già provato diversi metodi per risolvere il problema, ma nessuno di essi ha funzionato completamente.
Avviamento a freddo perfetto, chilometraggio 85.000 km.
Fatto: Far controllare la batteria.
Avviatore pulito, spazzole controllate e lubrificate.
Punti di giunzione dei cavi puliti.
Sostituito il filtro diesel.
Solo una piccola bolla nel circuito del gasolio, penso che vada tutto bene.
rimozione del sensore di temperatura - il risultato è che il sistema si avvia immediatamente in modalità "caldo".
Memoria errori - vuota.
Filtro dell'aria e filtro di aspirazione (pre-filtro dell'aria) puliti.
Iniezione avviata e verificata.

Ecco perché la domanda riguarda se una singola bolla d'aria sia accettabile o meno. Nei forum, si parla sempre di bolle d'aria, ma si fa riferimento a bolle più grandi o a molte bolle. Purtroppo, dato che nessuno dei miei conoscenti guida un'auto con motore TDI, non ho la possibilità di fare un confronto.

L'addetto, ovviamente, voleva subito sostituire l'avviatore e sostiene che i nuovi avviatori hanno una maggiore potenza e anche un numero di giri più elevato. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-01-2005, 10:53    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

Ciao.

Citazione:
Ecco perché la domanda è se -una- bolla d'aria vada bene o meno.

Quando il motore è spento, una piccola bolla d'aria non è particolarmente significativa, a meno che non abbia percorso l'intera tubazione.
È importante che, quando il motore è in funzione, non escano continuamente bolle d'aria o, peggio, schiuma.
Quindi, fate avviare il motore a qualcuno e osservate.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Georg-TDI
Ospite

Messaggio07-01-2005, 10:57    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

@Georg-TDI
Sono solo 5-6 millimetri.

Ops... icon_redface.gif

Scusa, il mio errore! Non avevo ancora preso caffè fino a quel momento. icon_wink.gif

Una bolla d'aria di 5-6 mm, ovviamente, non è un problema.

Visto che mi dici che l'auto è ancora in garanzia, ti consiglio di rivolgerti al concessionario per far controllare e risolvere i problemi di avviamento a freddo in garanzia.
Torna su
Mattes AFN
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-01-2005, 12:29    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

Sembra che il problema sia nell'avviatore. Credo che tu abbia un modello del '99 o precedente, perché ci sono stati problemi con l'avviatore in quei modelli. Se si stacca il sensore di temperatura, l'auto dovrebbe avviarsi normalmente. Anche tra le persone gentili, questa cosa è abbastanza nota.

Cordiali saluti, Mattes.
Torna su Profilo MP Email
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio11-01-2005, 11:14    Oggetto: Problemi di avviamento ALH Cita

Ho controllato il condotto del carburante. Con il motore in funzione, non entrano altre bolle d'aria, né tantomeno schiuma. Penso che dovrò fare una scelta difficile e comprare un nuovo motorino di avviamento. Pubblicherò di nuovo per vedere se sarà migliorato.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Startproblem BMW 525 tds Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Startproblem 3bg 1.9pd avf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startproblem 2,5 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema di avviamento AJM Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: