Ciao,
Da quando ho fatto l'ultimo tagliando, la mia Passat perde liquido e soffre di una mancanza di liquido di raffreddamento

. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la posizione della perdita d'aria è difficile da individuare a causa delle turbolenze causate durante la guida.
Ho quindi sviluppato un metodo semplice per individuare le perdite e volevo condividerlo con voi (nel caso qualcuno non l'avesse già fatto).
prendere:
Pompa per bicicletta con manometro.
- un pezzo di tubo del carburante.
- Valvola per bicicletta.
- Barra di ferro.
Ho rimosso con cautela

il tubo di sfiato dal serbatoio di compensazione e ho inserito lì il tubo del carburante, la cui altra estremità era tappata con la valvola per bicicletta. Ho chiuso il tubo di sfiato stesso con il tondo di ferro. Successivamente, gonfiare a 1 bar (in questo modo si può anche verificare la regolazione della pressione del serbatoio di compensazione) e cercare. Da me, la perdita era immediatamente visibile

proprio nel punto in cui il liquido usciva dal radiatore.
È stato interessante notare una separazione di pressione nei due circuiti di raffreddamento (grande e piccolo): Dopo aver rimosso il tubo del carburante dal serbatoio di compensazione, ho supposto che il sistema di raffreddamento non fosse più sotto pressione. Purtroppo, non era così. Dopo aver rimosso la barra di metallo, un getto di liquido di raffreddamento mi ha colpito

e ha raggiunto il giardino del vicino, con un'intensità che variava periodicamente (circa 5 secondi). È normale? Questa separazione di pressione può essere causata solo da un termostato chiuso

. Quest'ultimo si apre durante la fase di pressurizzazione, fino a raggiungere l'equilibrio di pressione tra i due sistemi, e poi si richiude a causa della forza della molla .