VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Indizio di manomissione del contachilometri?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
shanhela
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-10-2004, 18:52    Oggetto: Indizio di manomissione del contachilometri? Cita

Ciao,

Durante la lettura della memoria degli errori della mia Passat 1.9 TDI del 2000, ho notato che il codice di servizio (WSC) del quadro strumenti contiene un codice diverso rispetto a tutti gli altri dispositivi elettronici.

Indirizzo 17: Strumenti.
Controller: 3B0 920 802 A
Componente: QUADRO STRUMENTI COMBINATO B5. VDO V22
Codice: 05145
Codice negozio: WSC 67083.

Il codice WSC delle restanti centraline è uniformemente WSC 00028.

Da deduco che le modifiche al quadro strumenti siano state apportate tramite il codice '67083'.

'67083' è il codice dell'officina del concessionario VAG presso il quale ho fatto revisionare la mia auto, che aveva un anno di età e circa 25.000 km, secondo quanto indicato. Ho acquistato un contachilometri.

Devo temere che il contachilometri della mia auto sia stato manomesso, o quali altre ragioni potrebbero giustificare la programmazione successiva della centralina?

Lo stato di chilometraggio è ancora memorizzato in altre centraline? Cosa posso fare per dissipare ogni sospetto?

Grazie!
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-10-2004, 19:01    Oggetto: Oggetto: Avviso su manipolazione del contachilometri? Cita

shanhela ha scritto:
"67083" è il codice dell'officina del concessionario VAG presso il quale ho fatto revisionare la mia auto, quando aveva un anno di età e circa 25.000 km, secondo. Ho acquistato un contachilometri.

Devo temere che nel mio veicolo il tachimetro sia stato manomesso, oppure quale altra ragione potrebbe esserci per programmare la centralina in un secondo momento?

Certo, ecco la traduzione:

"Ad esempio, durante la sostituzione di un'unità di controllo intelligente (KI) difettosa."

Con il software standard dei concessionari, la modifica del contachilometri è possibile, a quanto ne so, solo entro i primi 100 chilometri (circa).
Se se installasse, ad esempio, una nuova intelligenza artificiale per programmare una durata inferiore e ricavare più soldi dall'auto, allora, secondo me, potrebbe essere una spiegazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-10-2004, 19:18    Oggetto: Indizio di manomissione del contachilometri? Cita

Ciao,

Per quanto ne so, il chilometraggio della tua auto non è memorizzato in altri centraline.

Potrebbe essere utile chiedere al precedente proprietario, indicato nel libretto di circolazione, a quale chilometraggio ha venduto l'auto.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
shanhela
Ospite

Messaggio09-10-2004, 19:40    Oggetto: Indizio di manomissione del contachilometri? Cita

Hmmm, questo mi fa riflettere.

Posso stabilire, tramite la diagnostica, se si tratta ancora dell'unità di controllo originale? Data di produzione, eccetera...?
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-10-2004, 19:46    Oggetto: Indizio di manomissione del contachilometri? Cita

Ciao,

Forse il venditore ha semplicemente effettuato un controllo e ha resettato l'indicatore di manutenzione.

Si può fare la stessa cosa con il tester, non solo tramite la combinazione di tasti all'accensione.

Poiché si tratta di un accesso, viene impostato anche il WSC.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
shanhela
Ospite

Messaggio09-10-2004, 20:02    Oggetto: Indizio di manomissione del contachilometri? Cita

Ritengo che la procedura per la verifica e la reimpostazione dell'indicatore dell'intervallo di manutenzione sia piuttosto improbabile. Da l'acquisto, avvenuto quattro anni fa, il veicolo è stato sottoposto a numerosi controlli in diverse officine del gruppo VAG, ma il sistema di controllo della scrittura (WSC) non è stato modificato dal 2000!

Ho verificato su una Golf di un mio conoscente: anche in questo caso, dopo numerose ispezioni, il sistema WSC non è stato modificato!

Qual è la procedura standard utilizzata nelle officine VAG per resettare l'indicatore di manutenzione?
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio10-10-2004, 13:06    Oggetto: Indizio di manomissione del contachilometri? Cita

È sufficiente modificare il codice delle funzioni o adattarle, inserendo un codice diverso al loro interno.

A volte, anche le auto nuove vengono consegnate con diversi codici WKS.

Dopo di quello, non si può proprio andare.

Ci sono altri elementi che fanno sospettare una manipolazione del contachilometri?
Chiedi al tuo rivenditore di scoprire chi è questo venditore (forse è indicato anche nel libretto di manutenzione come venditore che ha consegnato l'auto) e poi semplicemente chiamalo.

Forse ha fatto qualcosa in passato...
Torna su
shanhela
Ospite

Messaggio10-10-2004, 17:30    Oggetto: Indizio di manomissione del contachilometri? Cita

Il codice WSC (World Standard Code) registrato nel sistema di intelligenza artificiale corrisponde esattamente all'officina VAG dove ho acquistato il veicolo!
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio11-10-2004, 21:10    Oggetto: Indizio di manomissione del contachilometri? Cita

Anche nel mio caso è successo lo stesso: tutti gli altri centraline avevano un codice diverso, ma simile, tranne quella del sistema di controllo del motore (KI), che aveva il codice del concessionario al momento dell'acquisto.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Schutz vor KM / Tachomanipulation Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Manipolazione dei prezzi dimostrabile? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Avviso sulla ricerca di perdite nel sistema di raffreddam... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hinweis an die T4- 2.5 TDI-Fahrer bis 2000>>Zahnriemen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: