Ciao a tutti, ho un problema e penso che solo gli esperti di questo forum possano aiutarmi.
Ho acquistato una Skoda Octavia 1.9 TDI da 110 CV con motore ASV, immatricolata nel novembre del 2002 e con circa 47.000 km. All'inizio sembrava un affare vantaggioso, soprattutto considerando che gli optional sono quelli giusti.
Nun ergaben sich aber Indizien dafür, daß an dem Wagen evtl. der Tacho manipuliert worden sein könnte. Es ist ein Leasingrückläufer, gekauft von einem Händler, so daß ich auch keinen Vorbesitzer befragen kann. Auto ist blitzsauber, also auch keine Aufkleber etc. zu finden. Auffällige Abnutzung war nicht festzustellen und bei der Probefahrt erschien alles bestens (nicht etwa ausgelutscht). HaNon ho ancora ritirato il veicolo.
Habe aber nun das Serviceheft mit Bordbuch vorab vom Händler (kein Skoda/VW, erscheint dennoch definitiv seriös und versuchte bisher auch nix zu verschweigen) erhalten. Nun erscheinen die Inspektionseintragungen m.E. beunruhigend : Demnach erfolgte nach der Übergabeinspektion nur eine weitere Inspektion bei einer freien Werkstatt, kurz vor Rückgabe des Fzgs an die Leasing, bei etwa 43Tsd km. EUn'ispezione, persino eseguita in modo dilettantesco, registrata a circa 27.000 km, è stata sicuramente aggiunta successivamente dalla precedente officina.
Secondo me, da questo derivano 3 possibili spiegazioni:
Tutto è a posto, le ispezioni sono state effettuate nell'officina che è stata visitata anche l'ultima volta, ma è stato dimenticato di registrarle. Poco prima della riconsegna del veicolo, durante la procedura di restituzione del leasing, si è cercato di aggiungere queste informazioni, ma senza successo. Durante la gestione del leasing, tutti hanno fatto finta di niente.
Il veicolo è stato mantenuto in condizioni pessime (e probabilmente non è mai stato sottoposto a manutenzione regolare, anche con 43.000 km), il che potrebbe portare al guasto del turbocompressore, con conseguenze prevedibili.
Il locatario era consapevole di aver percorso un numero di chilometri significativamente superiore a quello previsto nel contratto; per questo motivo, non ha mai effettuato le manutenzioni periodiche previste e, infine, poco prima dell'ultima revisione, ha manomesso il contachilometri.
Habe hier über die Suchfunktion einige ältere Artikel zu dem Thema gefunden, in denen es ständig im Tenor hieß, daß die wahre Gesamtfahrleistung am Fahrzeug nicht so einfach auslesbar ist. Direkt aus dem Steuergerät (Eeprom) ist das wohl schon in jedem Fall möglich. Wie in einem anderen Forum gestern zu erfahren war, soll dies aber auch mit den neuesten Versionen von VAG-COM (6.xx oder auch schon 7.xx) sehr wohl einfacher möglich sein. Würde mir das ggf. kurzfristig kaufen. FAllora, è successo qualcosa di tecnico in merito dall'ultimo thread su questo argomento qui nel forum 'Dieselschrauber', oppure qualcuno si sbaglia (chi e perché)?
Considerando che il chilometraggio totale viene registrato in vari dispositivi elettronici dal produttore per prevenire frodi sulla garanzia, e dato che pochi meccanici specializzati nella manipolazione del contachilometri sono così competenti da modificare tutti i dati, spero di ricevere alcuni suggerimenti su come ottenere informazioni sul chilometraggio dal sistema. L'auto è inoltre dotata di fari allo xeno (e quindi un altro dispositivo elettronico), ecc.
Altre possibilità: Ad esempio, so che presso Toyota, con il tester di officina, in caso di determinati errori, viene visualizzato anche il chilometraggio. Questo è possibile anche per i veicoli del gruppo Volkswagen? Posso ricavare dal computer di bordo quante volte è stata resettata la 'richiesta di manutenzione'? In quali casi vengono visualizzati il chilometraggio? Come posso causare un simile errore senza provocare ulteriori danni irreversibili?
Ora voglio far controllare il numero di telaio nel sistema VAG da un meccanico autorizzato, ma questo sarebbe utile solo se l'auto è stata mai sottoposta a controlli interni in una officina specializzata.
Probabilmente non riuscirò nemmeno a ottenere l'accesso ai rapporti delle revisioni precedenti. Le possibilità per effettuare le revisioni sono ormai molteplici. Qualcuno ha altre idee su come fare luce sulla verità?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti da Sven (Buona Pasqua).
Tradotto il 17-07-2026, 10:59.
|