VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
samoht

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-04-2006, 0:58    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Ho una domanda che mi tormenta da tempo, rivolta a tutti gli esperti di chiptuning:

Kann Seat, o. genericamente? VAG, una modifica non autorizzata, realizzata in precedenza, tramite ODB o Box, anche se successivamente ripristinata allo stato originale, può essere ancora rilevata e dimostrata nell'unità di controllo?

Vengono salvati permanentemente i risultati delle modifiche apportate dai parametri del chiptuning, ad esempio i valori massimi di tempo di iniezione o pressione del turbo?

Forse qualcuno ha familiarità con questo argomento. Grazie per il vostro aiuto.

Saluti, Thomas.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-04-2006, 9:25    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Solo se sono state apportate modifiche strutturali. Ad esempio, se un altro chip è stato saldato nell'unità di controllo, o se i cavi sono stati tagliati per una modifica da 10 euro, oppure se è stato danneggiato il sigillo sull'unità di controllo.
Torna su Profilo MP
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-04-2006, 9:57    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Probabil ne conoscerete già.
In molti veicoli, infatti, vengono saldati dei connettori IC.
Questo si può notare, ovviamente, aprendo l'unità di controllo.

Maxx
Lupo, 77kW 1.4 FSI, ARR/FJD, EZ 11/01
Passat Variant 3BG, 96kW 1.9 TDI, AVF/GVS, EZ 06/04
Ex: Golf V, 125kW 1.4 TSI, BLG/JPS, EZ 11/06
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio14-04-2006, 11:02    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Alcuni strumenti OBD (ad esempio, l'intera serie KWP2000 / Clone), lasciano una firma.
all'interno del blocco del chip. Questi si possono trovare anche durante l'installazione originale.

Cordiali saluti,
Rudi
Torna su
fulda

Messaggio14-04-2006, 18:45    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

"Quindi, un'unità di controllo di ricambio sarebbe l'opzione più sicura, come offrono anche alcuni tuner icon_cool.gif"
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio14-04-2006, 18:52    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Sì e no.
Con una buona approssimazione, è possibile dimostrare almeno che non si tratta dell'originale STG.
(il motivo dello scambio è indicato su un altro documento).

Strumenti di programmazione OBD di buona qualità (ad esempio, Byteshooter) non lasciano impronte digitali.
Questo capita sicuramente solo con i tecnici professionisti e i loro rivenditori.

Cordiali saluti,
Rudi
Torna su
tdi pumpe düse
Ospite

Messaggio21-04-2006, 17:18    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Quindi, per quanto riguarda le vostre domande, anche se l'ECU è stato aggiornato o sono stati installati componenti aggiuntivi, la VW può rilevare se è stato manomesso? Esiste un tipo di blocco di dati che non può essere visualizzato con strumenti come vag tester, vag com, ecc., ma solo con i dispositivi di controllo qualità, e in questi blocchi sono memorizzati dati che indicano una modifica, ad esempio, un eccesso di coppia, un superamento della quantità, un eccesso di pressione, un cambiamento nel rilevamento del fumo, ecc. Quindi, in parole povere, la VW può rilevare se l'ECU è stato modificato. Pertanto, vi consiglio di non farlo, soprattutto se il veicolo è ancora in garanzia, ecc.

Saluti a tutti
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio21-04-2006, 18:32    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

"Per curiosità, da dove proviene esattamente questa informazione? Fonte primaria? Secondaria? 3." Mano?
Torna su Profilo MP
tdi pumpe düse
Ospite

Messaggio21-04-2006, 19:16    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Posso assicurarti con certezza che queste informazioni sono del 100% accurate.
Saluti a tutti
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio21-04-2006, 19:29    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

tdi pumpe düse ha scritto:

Non fraintendermi, però, questo contraddice tutto ciò che ho letto e visto finora – e non sono l'unico a pensarla così. Sarebbe possibile che, dato che sembri essere così informato, potessi procurare una corrispondente immagine?
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio21-04-2006, 21:08    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Con 'può corrispondere' sono d'accordo. Questi valori dovrebbero essere esattamente così
coerente / applicato in modo uniforme, come i contachilometri o i contatori di ore di funzionamento icon_wink.gif

Cordiali saluti,
Rudi
Torna su
tdi pumpe düse
Ospite

Messaggio22-04-2006, 19:23    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

amici, procedete con calma, queste informazioni non posso pubblicare qui, capite, posso dirvi solo questo perché mi trovo quotidianamente a gestire situazioni del genere e a risolverle.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-04-2006, 1:30    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Ok, quindi rimane una affermazione non provata. icon_confused.gif
Torna su Profilo MP
Juni2008

Messaggio16-06-2008, 21:20    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Ciao.

Ci sono nuove scoperte su questo argomento?

( Intendo da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento nel 2006 )

Saluti,
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-06-2008, 21:29    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Ciao,

con le vecchie conserve non importa e in alcuni casi non è dimostrabile, mentre con EDC16 e successive e MED9 è definitivamente dimostrabile.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio17-06-2008, 8:36    Oggetto: Verificabile il "chiptuning" tramite analisi del software? Cita

Nessuno dovrebbe aspettarsi che qualcuno divulghi informazioni riservate sul proprio lavoro, mettendo a rischio il proprio posto di lavoro e esponendosi a rischi.
È plausibile (garanzia, senza possibilità di eludere) e per me è credibile.
So, ich weiß, dass es einen VW T-Tuner gibt, der auch auslesen lassen wird - "Attenzione, modifiche apportate."
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Manipolazione dei prezzi dimostrabile? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: