VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa circolazione Webasto riscaldamento auto: montaggio.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
euro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-01-2005, 19:27    Oggetto: Pompa circolazione Webasto riscaldamento auto: montaggio. Cita

Ciao a tutti,
Oggi volevo sostituire la pompa di circolazione del riscaldatore ausiliario Webasto della mia Golf. La vecchia pompa è uscita con molta difficoltà, ma non riesco a fissare correttamente la nuova pompa in modo che sia a tenuta stagna! Questo componente si fissa semplicemente con una fascetta al corpo del riscaldatore, e dovrebbe far aderire il raccordo della pompa all'interno del corpo del riscaldatore, ma così facendo non succede.
Ora tutto è rotto e sta fuoriuscendo liquido di raffreddamento.

Non sono riuscito a trovare lì alcuna guarnizione o elemento simile, come avete fissato la pompa?

Per favore, ho bisogno di informazioni rapide perché l'auto al momento non può essere utilizzata per questo motivo, ma ne ho assolutamente bisogno.

Grazie in anticipo.
Euro.

Tradotto il 07-08-2026, 4:48.
Torna su
rammelsberg

Messaggio16-01-2005, 12:15    Oggetto: Pompa: Guida all'acquisto e installazione Cita

Ciao!

Quindi, se il Webasto T46 è simile al BBW46 (con la pompa disposta parallelamente all'alloggiamento del radiatore), allora deve esserci un anello di tenuta sul raccordo in plastica della pompa (che si collega al radiatore); su quella parte in plastica dovrebbe esserci una leggera sporgenza per accogliere l'anello.
Con questo, dovrebbe essere tutto a posto.
Un anello del genere dovrebbe essere facilmente reperibile in un negozio di ferramenta.

Saluti,
Paul.
HTML ist aus...

Tradotto il 07-08-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-01-2005, 13:03    Oggetto: Pompa circolazione Webasto riscaldamento auto: montaggio. Cita

Webasto offre un servizio di assistenza telefonica molto valido che sicuramente ti fornirà rapidamente e in modo competente l'aiuto necessario, ed è gratuito ad eccezione dei costi della chiamata.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 07-08-2026, 4:50.
Torna su Profilo MP Garage
euro
Ospite

Messaggio16-01-2005, 18:59    Oggetto: Pompa circolazione Webasto riscaldamento auto: montaggio. Cita

La pompa è stata installata e ora non perde.
La procedura consiste nel posizionare prima l'anello di tenuta sul raccordo della pompa di ricircolo, quindi inserire l'intero assemblaggio nell'alloggiamento del bruciatore e fissarlo con la fascetta.

Ma:
Il riscaldatore ausiliario si avvia e poi si spegne? A cosa potrebbe essere dovuto?

È un modello DBW 46 della Webasto.

Ho acquistato l'auto da poco e non ho assolutamente esperienza con i riscaldatori ausiliari.
Potrebbe qualcuno darmi una descrizione generale di cosa dovrebbe succedere e in quale ordine?

Quando premo il pulsante di avviamento del mio scooter, dopo circa 30 secondi sento un rumore simile a quello di una turbina proveniente dalla parte anteriore sinistra, nel parafango, vicino al punto in cui si trova il motore.
A un certo punto, la turbina si 'avvia' ('aumenta di giri'?), da dietro al serbatoio si sente un rumore tipo 'tic-tac-tic' (pompa dosatrice?!), e poi inizia a uscire fumo dalla parte anteriore dello scarico dello SH.
La ventola interna si avvia.
Dopo circa 90 secondi, il rumore di ticchettio proveniente dalla parte posteriore si interrompe e rimane solo il suono della ventola interna (motore della ventola del riscaldamento?).
L'indicatore SH all'interno rimarrà sempre acceso sul colore verde fino a quel momento.

Avete qualche idea?

Certamente, ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'

euro

Tradotto il 07-08-2026, 4:54.
Torna su
rammelsberg

Messaggio16-01-2005, 19:05    Oggetto: Errori: Guida completa e soluzioni rapide Cita

Ciao!

Controllerei il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento; si trova su un lato del motore e viene avvitato dall'alto.
Di solito, la ventola interna dovrebbe avviarsi solo quando il liquido di raffreddamento è già stato preriscaldato; nel mio caso, accendeva sempre dopo circa 15 minuti...
Il sensore di temperatura potrebbe essere difettoso e segnalare una temperatura troppo alta, causando lo spegnimento del sistema di riscaldamento.

Saluti,
Paul.
HTML ist aus...

Tradotto il 07-08-2026, 4:56.
Torna su Profilo MP
euro
Ospite

Messaggio16-01-2005, 19:15    Oggetto: Pompa circolazione Webasto riscaldamento auto: montaggio. Cita

Potrebbe essere così anche se la nuova pompa di circolazione (usata) fosse anch'essa difettosa? In tal caso, l'intera unità diventerebbe troppo calda (perché l'acqua di raffreddamento non circola) e il sensore si disattivarebbe?
Oppure, è possibile che qualche fusibile (un fusibile di protezione da surriscaldamento, se esistesse) sia saltato a causa della pompa di circolazione difettosa precedentemente installata? In tal caso, dove potrebbe trovarsi e potrei provare a bypassarlo temporaneamente?

Come posso fare a testare una cosa del genere (senza avere conoscenze di elettricità, purtroppo)?

Saluti.
euro

Tradotto il 07-08-2026, 4:57.
Torna su
rammelsberg

Messaggio16-01-2005, 23:47    Oggetto: Pompa: Guida e Consigli per l'Acquisto Cita

Sì, se la pompa dell'acqua non funzionasse, anche l'impianto di riscaldamento si surriscalderebbe e si spegnerebbe dopo poco tempo. Esiste un sistema di sicurezza che interrompe l'alimentazione anche della pompa dosatrice. Quindi, se il dispositivo di controllo del riscaldamento non si disattiva, l'erogazione del carburante viene interrotta tramite questo interruttore di sicurezza. L'interruttore si trova anch'esso nella parte superiore dell'apparecchio di riscaldamento, sul lato opposto al sensore di temperatura. Questo termostato è riconoscibile da una copertura in gomma trasparente sotto la quale si trova l'elemento di commutazione, dotato di un pulsante rosso di ripristino. Quando l'interruttore scatta, il pulsante rosso (più simile a una sporgenza) fuoriesce. Dopo che l'apparecchio si è raffreddato, è possibile reinserirlo manualmente.
Ma se la tua pompa dosatrice fa rumore all'avvio, allora questo interruttore probabilmente non si è attivato.
Prova ad alimentare la pompa con 12V direttamente dalla batteria, dopo aver scollegato il connettore dal riscaldatore.
La caldaia (l'involucro esterno) diventa effettivamente calda nei primi 90 secondi dopo l'avvio?
Se dopo 90 secondi si spegne, potrebbe anche essere un sensore di fiamma sporco. Questo sensore si trova nella parte superiore dell'apparecchio e viene tenuto in posizione da una graffetta metallica. Dovrebbe assomigliare a una piccola copertura bianca con un cavo che va alla spina principale.
Questo sensore rileva la luce incidente, quindi quando la fiamma del bruciatore è accesa. Potrebbe essere sporco di fuliggine, in tal caso basta pulirlo con un fazzoletto.
Altrimenti, per ulteriori diagnosi, sarebbe necessario utilizzare un ohmmetro per testare, ad esempio, il sensore di temperatura o il rilevatore di fiamma.

Spero che questo sia di aiuto per il momento, se avete altre domande, non esitate a scrivermi!

Saluti,
Paul.
HTML ist aus...

Tradotto il 07-08-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP
euro
Ospite

Messaggio25-01-2005, 19:18    Oggetto: Pompa circolazione Webasto riscaldamento auto: montaggio. Cita

Ho finalmente potuto testare la pompa, e funziona solo quando viene collegata direttamente alla batteria con i poli positivo e negativo.
Ecco quindi il motivo per cui la resistenza si attiva e poi, quando tutto è caldo ma l'acqua non può essere fatta circolare, si spegne di nuovo.
Il sistema non va in 'modalità di guasto'? È solo che al momento fa troppo caldo?

Esiste una logica nella DBW46 che verifica se la pompa di ricircolo sta effettivamente funzionando?

Esistono dei dispositivi di sicurezza specifici per la pompa di circolazione?
Ci sono problemi noti di rottura dei cavi con il modello DBW46?

Posso semplicemente collegare un interruttore tra di esso e la batteria, collegando i poli positivo e negativo quando lo attivo? Oppure è necessario ancora qualche altro segnale per l'unità di controllo?

Saluti.

euro

Tradotto il 07-08-2026, 5:04.
Torna su
rammelsberg

Messaggio25-01-2005, 20:10    Oggetto: Pompa: come raggiungere e controllare Cita

Ciao euro!

In linea di principio, non ci sono obiezioni a collegare semplicemente la pompa (preferibilmente tramite un relè aggiuntivo) al timer.
A quanto ne so io, la pompa non viene controllata dalla centralina (i modelli più recenti, come il Thermo Top C, lo fanno evidentemente), quindi non rileva nemmeno se la pompa è collegata o se è alimentata da un sistema esterno.

Forse questo potrebbe essere utile:
Nella pagina www.techwebasto.com, nella sezione "accesso generale" -> "automobilistico", è possibile trovare manuali di installazione e schemi elettrici che indicano a quale pin della centralina deve essere collegata la pompa.
Potresti collegare lì un tester o qualcosa di simile e misurare la tensione rispetto alla massa. Se ottieni 12V, allora il centralina è funzionante e l'errore si trova da qualche parte nel connettore o nel cablaggio.

Teneteci aggiornati!

Cordiali saluti,
Paul.
HTML ist aus...

Tradotto il 07-08-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP
euro
Ospite

Messaggio30-01-2005, 19:33    Oggetto: Pompa circolazione Webasto riscaldamento auto: montaggio. Cita

La SH ora funziona icon_smile.gif}.

Ich habe einfach eine neues Kabel zwischen Umwälzpumpe und Masse verlegt, sowie ein neues Kabel zwischen dem Steuergerät (3.Pin vom 8-Poligen Stecker) und dem Pluspol der Umwälzpumpe. (Besonderen Dank an 'rammelsberg' wegen dem Link zur techn. Doku)

Quello che ora non funziona più è il sistema di recupero del calore residuo: si tratta di un interruttore che dovrebbe attivare la ventola del riscaldamento (e la pompa di circolazione della SH?).
Poiché non ho installato io stesso il sistema di scarico e quindi non conosco il cablaggio relativo, ecco la mia domanda:
Come poteva essere collegato questo sistema di recupero del calore residuo, e perché ora non è più possibile farlo?
(L'interruttore ha 3 connessioni ed è illuminato quando è acceso.)

Quando il terzo pin della centralina non era ancora stato interrotto e collegato direttamente alla pompa di circolazione, l'interruttore attivava almeno la ventola del riscaldamento; ora, invece, non fa assolutamente nulla.

Saluti.
euro

Tradotto il 07-08-2026, 5:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi Webasto: Risoluzione problemi riscaldamento auto Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pompa di circolazione Webasto Thermotop Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento a pavimento Dw 50 Webasto Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizza... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dosierpumpendaten von Webasto Standheizung ?? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: