VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI: Guida e prestazioni con rimorchio

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-08-2002, 11:07    Oggetto: TDI: Guida e prestazioni con rimorchio Cita

Ciao a tutti,

Ieri ho provato la mia nuova frizione, perché la prossima settimana parto in vacanza e lì la mia Ibiza dovrà trainare un carico di 600 chili, con un coefficiente di resistenza aerodinamica paragonabile a quello di un armadio, lungo la bellissima strada B96.

Ieri, durante il test, il consumo di carburante era di circa 7-8 litri a una velocità costante di 80 km/h, e aumentava fino a 9,5 litri a 100 km/h, ma ovviamente, in realtà, non si guida a quelle velocità, soprattutto non su una strada di campagna con alberi su entrambi i lati.

Ora, come domanda rivolta a tutti:

A circa 70-80 km/h, il caravan non influisce molto sul motore TDI, anche in quinta marcia, quindi l'accelerazione rimane accettabile. La domanda è se questo sia davvero positivo per il motore (circa 1500-1700 giri), oppure se una marcia inferiore, anche con un carico leggero (in salita, controvento), sarebbe una scelta più intelligente.

Cosa ne pensate?

@Rainer e altri: Il consiglio sugli specchi di ATU è stato ottimo: si adattano perfettamente (vedi foto) e costano attualmente 46 euro.

http://www.informatik.hu-berlin.de/~richling/tmp/IMG_2427.JPG

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 19:34.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-08-2002, 16:21    Oggetto: Cambio: 4ª o 5ª marcia? Cita

Jan6K ha scritto:

A circa 70-80 km/h, il caravan non influisce molto sul motore TDI, anche in quinta marcia, quindi l'accelerazione rimane accettabile. La domanda è se questo sia davvero positivo per il motore (circa 1500-1700 giri), oppure se una marcia inferiore, anche con un carico leggero (in salita, controvento), sarebbe una scelta più intelligente.

Ciao Jan,

Se dovessi utilizzare il quinto rapporto per un lungo periodo e con quasi tutta la coppia motrice, per sicurezza, passerei al quarto rapporto per aumentare la pressione dell'olio e la circolazione del liquido di raffreddamento.

Secondo me, il carico sul motore dovrebbe essere facilmente deducibile osservando il consumo di corrente attuale.
Se il valore indicato nel campo di giri del motore non aumenta quasi più o non aumenta affatto quando si accelera al massimo, il motore sta effettivamente funzionando a pieno carico, anche se l'acceleratore non è completamente premuto (a bassi regimi, anche con una leggera pressione sull'acceleratore, viene richiesta la quantità massima di iniezione).

Come detto, puoi facilmente determinare questo consumo massimo potenziale: dai gas a fondo al quinto rapporto a 1500 giri al minuto. Partendo dai dati del motore ALH (circa 12 litri/100 km), si può stimare che il consumo del motore ASV sia di circa 14 litri/100 km.

Se dovessi utilizzare la modalità "living room" olandese, e se il consumo attuale al quinto rapporto non superasse brevemente (durante l'accelerazione o in salita) circa 11 litri, preferirei passare al quarto rapporto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-09-2026, 19:37.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-08-2002, 17:39    Oggetto: TDI: Guida e prestazioni con rimorchio Cita

Ciao Ulf,

Per l'Ibiza, il consumo massimo indicato è di circa 13 litri al 100 km, raggiunto al quinto rapporto. Quindi, dovrebbe essere un valore sicuro. A 100 km/h su strada pianeggiante, il consumo era di 9,5 litri, quindi dovrebbe essere tranquillamente utilizzabile a velocità sostenute su strade di campagna.

Salendo in montagna, si vedrà... a mio parere, comunque, ieri mi è sembrato di notare che c'erano ancora delle riserve da sfruttare, anche al quinto rapporto, l'auto risponde ancora bene all'acceleratore.

Comunque, sono molto curioso di sapere qual è il consumo medio, perché l'anno scorso, sulla stessa tratta e con la stessa attrezzatura, con la Passat 1.8T dei miei genitori, erano stati necessari più di 11 litri (benzina verde).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 19:39.
Torna su Profilo MP
TDIFan
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-08-2002, 18:39    Oggetto: TDI: Guida e prestazioni con rimorchio Cita

Ti auguro una vacanza fantastica.
A proposito del percorso B96, dove porta esattamente? Sembra proprio che si diriga verso il Mar Baltico. Se è così, la tua auto non dovrebbe incontrare troppi ostacoli, ad eccezione del tratto tra Neustrelitz e Neubrandenburg.
A proposito, la mia Ibiza ha un consumo massimo di carburante in quinta marcia di 12,9 litri.

Allora, auguro a tutti tanto sole e giornate meravigliose!

Cordiali saluti,
Phil.

Tradotto il 27-09-2026, 19:40.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-08-2002, 20:28    Oggetto: TDI: Guida e prestazioni con rimorchio Cita

Ciao Phil,

Sì, intendevo il Mar Baltico, più precisamente la parte nord dell'isola di Rügen. Quindi, non è poi così lontano, circa 280 chilometri. E anche la cosa delle montagne è vera, anche se alcune di quelle laggiù sono piuttosto imponenti.

E... grazie mille per gli auguri sul tempo!

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 19:41.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-08-2002, 8:13    Oggetto: Appartamento in Olanda: vendita e affitto. Cita

Ciao Jan,

Innanzitutto, ti auguro una splendida vacanza.

ma per rispondere alla tua domanda:

Certo che non farai 80 km/h, altrimenti i camionisti ti spingeranno attraverso la campagna. Normalmente, si viaggia a circa 95 km/h (secondo il tachimetro - 90 secondo il sistema di navigazione) e poi si presenta il problema del basso regime di giri. Rimani in quinta marcia finché il pedale dell'acceleratore tocca il pavimento, e allora è il momento di inserire una marcia inferiore.
Purtroppo non conosco il percorso da te alla costa baltica, ma devo passare attraverso l'autostrada A7 (Kasseler Berge), ed è l'unico punto in cui, con la mia auto olandese, devo mettere la quarta marcia.
A proposito, il consumo di carburante è di 7,5 - 8 litri ogni 100 km!

600 chili ??? Ma è un piccolo icon_sad.gif carino... il mio ne pesa una tonnellata (a volte, anche con carico, ne pesava 1,1 tonnellate }).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 27-09-2026, 19:44.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-08-2002, 11:15    Oggetto: TDI: Guida e prestazioni con rimorchio Cita

Ciao Bertil,

Conosco le montagne di Kassel... quelle sulla B96 sono in parte più ripide, ma MOLTO più corte e meno estese. Quindi, probabilmente, non c'è motivo di preoccuparsi, soprattutto perché la tua auto è più leggera della mia e ha 20 CV in più. Quella cosa del pedale dell'acceleratore probabilmente funzionerà solo in parte: di solito viaggio con il cruise control, ma in quel caso la visualizzazione del consumo dovrebbe funzionare bene... e si sentirà anche. *In breve*, dare gas a fondo a 1900 giri non fa male.

Vediamo... non so ancora se il consumo sarà inferiore al tuo, perché la B96 purtroppo attraversa diversi paesi con semafori, ecc., dove bisogna fermarsi e accelerare, e questo consuma parecchio carburante. E ci sono addirittura paesi con buche enormi... E, purtroppo, non c'è autostrada da Berlino a Stralsund icon_sad.gif.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-08-2002, 11:47    Oggetto: Toledo 110 CV: Prezzo, Consumi e Offerte Cita

Ciao Jan,

Ho dimenticato di menzionare che mio fratello traina senza problemi un rimorchio di 1 tonnellata con la sua Toledo da 110 CV. Non devi preoccuparti affatto. Il cruise control e il motore TDI nel funzionamento combinato sono ottimi: basta trovare un camion davanti a te e puoi sfruttare la scia.
Quello che riguarda la B96 (purtroppo non la conosco), non sembra essere positivo, quindi probabilmente avrai bisogno di qualcosa di più.
Il consumo di carburante della Toledo era di 8-8,5 litri (ne consuma davvero di più rispetto alla mia 1Z!!, stessa distanza, da Kassel al Mare del Nord).

Saluti dai campeggiatori.
Gruß Bertil

Tradotto il 27-09-2026, 19:47.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-08-2002, 15:15    Oggetto: TDI: Guida e prestazioni con rimorchio Cita

Ciao Bertil,

Non avevo pensato al problema di "farcela"... icon_wink.gif Abbiamo già trainato quella cassetta per metà della Norvegia con una Passat da 87 CV con il cambio rotto. icon_wink.gif Mi preoccupava più il carico termico dovuto all'elevata potenza a bassi regimi, ma sembra che questo sia stato risolto.

Pubblicherò qualcosa non appena saprò cosa ne verrà fuori... penso che, in pianura, il peso non influirà molto, ma piuttosto la resistenza dell'aria; solo quando si affrontano le montagne, il peso diventa determinante per il consumo di carburante.

In ogni caso, il TDI con i 600 chili di carico era più veloce dell'auto a noleggio Arosa con i suoi miseri 50 cavalli a benzina, che mi aveva dato il mese scorso l'officina come auto sostitutiva }.

Anche a voi camperisti, un saluto.

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 19:49.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-08-2002, 20:03    Oggetto: Arosa: Guida completa e informazioni utili Cita

Ciao Jan,

L'Arosa da 50 CV è la stessa auto della mia Lupo da 50 CV, e senza il chip di ottimizzazione, le prestazioni sono davvero pessime. Ma almeno con il WW da 600 kg, puoi trainare qualcosa. icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

Ho avuto problemi di surriscaldamento solo nel traffico davanti al tunnel dell'Elba, ma la temperatura è salita solo temporaneamente fino a quando il sistema di ventilazione si è attivato.

Saluti, Bertil.
Gruß Bertil

Tradotto il 27-09-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio06-08-2002, 9:10    Oggetto: TDI: Guida e prestazioni con rimorchio Cita

Sono stato in vacanza 3 settimane fa con 'gli amici' e un rimorchio per auto. La nostra Golf 3, con motore diesel da 64 cavalli e 264.000 km, è riuscita ad arrivare fino in Olanda.

oh uomo - mai più. Il 75 era il massimo delle emozioni - ma ancora meglio c'era uno Scania nello specchietto retrovisore. Dopo che erano passati, si poteva comodamente agganciarsi al loro 'angolo morto' a 90 km/h e farsi trainare. Purtroppo, abbiamo viaggiato di domenica, quando c'erano meno camion in viaggio. icon_lol.gif

Beh, non si smette mai di imparare.

Auguri a tutti i campeggiatori e auguro a tutti un bel tempo.
E se ti sembra lento o pigro, allora vieni a fare un giro con me in una macchina da 64 cavalli a benzina con cambio automatico icon_smile.gif, e allora capirai 'da dove viene la birra più buona'.

Arne.

arne

Tradotto il 27-09-2026, 19:53.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2002, 9:30    Oggetto: TDI: Veicoli trainanti Cita

Arne ha scritto:
Tre settimane fa sono stato in vacanza con "i ragazzi" e un 1to. WW. E abbiamo trainato tutto questo fino in Olanda con la nostra Golf 3, un diesel aspirato da 64 CV. Aveva 264.000 km sul contachilometri.

Povero golf, ma fortunatamente l'Olanda è abbastanza piatta.

Citazione:

oh uomo - mai più. Il 75 era il massimo della felicità - ma ancora meglio c'era uno Scania nello specchietto retrovisore. Dopo che erano passati, si poteva comodamente agganciarsi al loro "angolo morto" a 90 km/h e farsi trainare. Purtroppo, abbiamo viaggiato di domenica, quando c'erano meno camion in giro. icon_lol.gif

Beh, non si smette mai di imparare.

...

Arne

Hai un TDI, vero? Allora, perché non hai trainato il caravan con quello? ---> Una Corrado TDI con un caravan attaccato (se mai ne esistano)!!! Sicuramente è un'accoppiata unica icon_wink.gif.
Gruß Bertil

Tradotto il 27-09-2026, 19:55.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-08-2002, 10:29    Oggetto: TDI: Guida e prestazioni con rimorchio Cita

Ciao Bertil,

Probabilmente non appenderei 600 chili a un'auto come una Arosa... già di suo fatica a muoversi, figuriamoci con un peso del genere. Probabilmente, in salita, si ritroverebbe a rotolare all'indietro.

Vediamo che espressioni faranno le persone quando arriverò con la WW e l'Ibiza... penso che pochissimi sappiano che ci sono motori così potenti in quelle auto...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 19:56.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio06-08-2002, 15:45    Oggetto: TDI: Guida e prestazioni con rimorchio Cita

'hehe - la Corrado non ha un gancio di traino. *Grazie al cielo* - perché altrimenti avrei seriamente pensato di prendere la versione TDI.'

Un collega ha scattato delle foto del radiatore AFN. Nei prossimi giorni, se tutto andrà bene e avrò completato le registrazioni, le pubblicherò online.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 27-09-2026, 19:57.
Torna su
schroederliese
Ospite

Messaggio06-08-2002, 18:58    Oggetto: Cruise control: cos'è e come funziona. Cita

Ciao Jan6K,
Ho appena letto che la tua Ibiza ha il cruise control. Era di serie o l'hai aggiunto tu? Anch'io sono interessato al cruise control e ho la stessa auto.

Tradotto il 27-09-2026, 19:58.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-08-2002, 20:31    Oggetto: TDI: Guida e prestazioni con rimorchio Cita

Ciao Schroederliese,

È una caratteristica di fabbrica. Non so se sia disponibile in Germania, ma nei Paesi Bassi, da dove proviene la mia auto importata, è uno standard per le auto nuove.

L'aggiornamento è semplice e non particolarmente costoso; cerca qui nel forum, questo argomento è stato discusso più volte.

In breve:

- cercare il connettore allentato (solitamente nello spazio ai piedi).
Cavi con interruttore integrato (fatti in casa o pezzo originale).
- Attivare (o farlo attivare) tramite dispositivo diagnostico o VAG-COM.

Se hai intenzione di costruire tu stesso gli interruttori, il costo è di pochi euro; altrimenti, probabilmente si aggira intorno ai 50 (il prezzo dipende poi dal costo dell'interruttore per il piantone dello sterzo).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-09-2026, 20:00.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Vai a: